< Torna indietro

Appetizers: 10 ricette per un aperitivo estivo

Appetizers: 10 ricette per un aperitivo estivo

Arriva l’estate, e con la bella stagione cosa c’è di più piacevole di gustare un appetitoso aperitivo finger food con gli amici?
La cucina Tex-Mex, quella americana e quella messicana, in cui Fine Food Group è specializzata, suggeriscono tantissime ricette deliziose e semplici per realizzare appetizers di grande effetto e soprattutto di grande sapore.

Il tema “appetizers” trova molto spazio nel catalogo di Fine Food Group, in cui è possibile reperire numerosi ingredienti per preparare nel proprio locale un menù dedicato, nonché un’ampia selezione degli appetizers già pronti, solo da servire in abbinamenti creativi o seguendo la tradizione.

In questo articolo proponiamo 10 ricette per un aperitivo estivo, arricchite da curiosità e informazioni utili, oltre naturalmente a consigli su abbinamenti con salse o bevande, per renderlo perfetto.

Appetizers: 10 ricette con curiosità, valori nutrizionali e abbinamenti

1. Bocconcini di formaggio al Camembert

Il primo appetizers che ti suggeriamo per un menù davvero sfizioso sono i Camembert Bites. Si tratta di bocconcini filanti che puoi friggere in olio bollente direttamente senza scongelarli, dalla panatura croccante e il cuore filante al formaggio Camembert.

Ottimi d’estate, non dimenticarli anche quando torna il fresco: il gusto avvolgente dell’appetitoso formaggio francese si accompagna molto bene anche a un buon bicchiere di rosso davanti al caminetto! Ma torniamo ai climi miti e immaginiamoceli serviti su di un morbido letto di lattuga fresca, accompagnati da una buona birra ghiacciata! Irresistibili!

CURIOSITÀ
Il Camembert è uno dei formaggi più celebri in Francia e nel mondo, ma questo non è tutto. Sapevi che il Camembert si produce con latte di mucca intero? E che la sua buccia è commestibile, caratterizzando in modo particolare questo formaggio rispetto agli altri?

VALORI NUTRIZIONALI
Il Camembert, alla base di questo appetizer, si fa notare per l’apporto di proteine nobili e di calcio e fosforo, importantissimi per la buona salute delle ossa.
Un’informazione interessante anche per i tuoi clienti!

Infatti, a dispetto di chi pensa che i finger food e gli aperitivi sfiziosi, soprattutto se fritti, non siano proprio salutari, gli appetizers che ti proponiamo sono fatti tutti con ingredienti selezionati e che rispettano la cosiddetta catena del freddo, cosa a cui Fine Food Group presta particolare attenzione.

COSA ABBINARE
Questo appetizer è perfetto per un aperitivo, e si può accompagnare con due cose fondamentalmente: una buona birra fresca in estate (e ottimo rosso in inverno, come dicevamo) e una salsa che ne esalti il gusto.

Per quanto riguarda la birra, trova quella che fa per te nella selezione di messicane che ti proponiamo nella categoria Bevande; per la salsa invece, puoi servire una ciotola di salsa piccante per dare una sferzata di brivido al Camembert Bite, e una di salsa agrodolce, per i palati più delicati. I bocconcini, immersi un po’ nell’una e un po’ nell’altra, saranno in grado di soddisfare tutti i gusti. Per scegliere la salsa adatta, guarda nelle categorie Salse e Salsa da tavola.

2. Pop corn di pollo

Un altro gustoso appetizer, tra i top del nostro catalogo, è il  “Gold chicken fillet pop corn“.

Immagina un gustoso filetto di pollo tagliato a mano e poi ricoperto da una panatura che a contatto con olio bollente – ma anche cotto al forno – si trasforma in una croccante copertura da leccarsi le dita.

Tra l’altro questo appetizer è uno dei più gettonati anche per l’home delivery e il take away, perché rappresenta uno dei capisaldi della cucina Tex-Mex e americana più tradizionale.
Per il formato “mini”, a cui si deve il nome di pop corn, e per il gusto strepitoso, questo appetizers è uno dei più sfiziosi e irresistibili, e non può davvero mancare nel tuo menù.

CURIOSITÀ
Sapevi che il pollo fritto, anche se oggi è associato alla cucina americana, ha origini europee? Anzi, proprio italiane! Pare infatti che le prime ricette di pollo preparato fritto risalgano al Medioevo e se ne trova traccia in un antico ricettario toscano…

VALORI NUTRIZIONALI
Questo prodotto si distingue per una caratteristica unica: non solo il pollo è a filetti interi quando viene tagliato, ma il taglio si esegue a mano. Il procedimento ne mantiene inalterati i valori nutrizionali, che sono notevoli. Parliamo di carne bianca e molto magra quindi, che contiene molti sali minerali e vitamine importanti, tra cui la B6 e la PP. Quasi privo di carboidrati, si compone principalmente di proteine.

COSA ABBINARE
La prima cosa da sapere è come friggere questo pollo. Prendilo direttamente dalla confezione e immergilo nell’olio bollente, sia che utilizzi una friggitrice sia una capiente padella dal fondo alto.

Per l’abbinamento perfetto, ti suggeriamo di servire i Gold Chicken fillet pop corn accompagnati da golose cipolle rosse caramellate e abbondante Cheddar Cheese Sauce della linea Cannery Row.
La classica cerveza “Pacifico clara” è la bevanda dissetante e tipicamente estiva, perfetta per questo appetizer. Non dimenticare una fettina di limone nel bicchiere o direttamente sul collo della bottiglia!

3. Appetizers ai Funghi

Quando componi il menù del tuo locale il suggerimento è quello di includere l’intera piramide alimentare nella tua proposta. Grazie a Fine Food Group la cosa ti viene particolarmente semplice, per via dell’ampia scelta proposta anche in tema di appetizers.

Come avrai notato, i primi due appetizers comprendevano formaggio e carne, ed eccoci al terzo a base di verdura.

Altro suggerimento utile per comporre un menù davvero irresistibile, è quello di creare una proposta con contaminazioni etniche o di gusto. Ad esempio, per l’appetizer che ti proponiamo adesso, sebbene si tratti di un classico del Tex-Mex, i funghi panati e speziati sono anche tipici dell’alimentazione asiatica.

Sono i “Mushroom cajun boats, succulenti funghi portobellos panati con una copertura extra e la speziatura cajun.

CURIOSITÀ
Cos’è la speziatura cajun? Si tratta di una miscela di spezie tipica della cucina americana piccante. Cajun è una parola che gli americani usavano per etichettare i coloni francesi che si stabilivano in Canada nel 1700.

VALORI NUTRIZIONALI
I funghi sono ottimi per rafforzare il sistema immunitario, il cuore e le ossa. Come vedi puoi farti letteralmente del bene a tavola, coniugando salute e buon gusto. Tanto più che essendo veramente poco calorici, non fanno nemmeno ingrassare. Oltretutto sono anche ricchi di sostanze antiossidanti che prevengono quindi l’invecchiamento cellulare.

COSA ABBINARE
Le spezie Cajun sono perfette da abbinare con le carni rosse. Per una ricetta sfiziosa prepara questo appetizer gustandolo come contorno delle succulente costolette di maiale cosparse di salsa barbecue. Innaffia tutto generosamente con una fresca e dissetante birra tipo pilsner come il Modelo especial.

appetizers red4. Peppers Red Hot!

In un aperitivo estivo che si rispetti non può mancare il sapore piccante. Ecco perché l’appetizer che ti suggeriamo ora sono i Peppers red hot“. Gustosi bocconcini di peperoncino rosso incastonato in una croccante panatura e custodito da un morbido cuore di formaggio.

Si gustano benissimo con la salsa guacamole e una bibita fresca, e inoltre puoi proporli anche nella versione meno piccante.

In questo caso proponi anche i “Pepper cheddar cheese“, nella versione con il peperoncino verde.

CURIOSITÀ
Il peperoncino è sopravvissuto fino a noi per migliaia di anni perché è ricco di capsaicina. Questa sostanza, che tra l’altro è la responsabile della piccantezza, ha tenuto lontano per millenni parassiti e animali, che non ne gradiscono il sapore.

VALORI NUTRIZIONALI
Quali valori nutrizionali può avere il peperoncino? In effetti moltissimi, a cominciare dal beneficio che ha sulla circolazione sanguigna. Ha anche delle proprietà anti-infiammatorie ed è indicato contro la tosse. Ma per approfondire l’argomento, ti invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato al “chili”!

COSA ABBINARE
Quando si prepara un appetizer o un finger food, si deve sempre tenere a mente il principio dell’equilibrio. Questo vuol dire che se serviamo un finger food come questo, molto piccante, non possiamo appesantirlo di ulteriore piccantezza. L’abbinamento migliore è, quindi, quello con una salsa che ne stemperi l’hot. Perché non provare allora la sour cream, con il suo gusto morbido? Consigliata anche la salsa cocktail che, se servita anche con una porzione di potato dippers costituirà un intingolo a prova di leccata di dita!

pepperoni rings5. Pepperoni rings e scatena il colore

Con questo appetizers possiamo proprio dire che anche l’occhio vuole la sua parte. Si tratta dei colorati e gustosi “Pepperoni rings“, croccanti anelli di peperoni non piccanti, e quindi adatti anche per un menu a dimensione bambino. Proprio ai più piccoli poi, oltre al gusto, piacerà l’aspetto di questo divertente e colorato appetizers.

Insomma i Pepperoni Rings sono da mangiare prima di tutto con gli occhi!

CURIOSITÀ
I peperoni sono il piatto estivo per eccellenza, proprio perché nascono a partire da fine giugno. Ecco perché servire un aperitivo estivo a base di peperoni rispecchia anche la stagionalità degli alimenti. Sapevi tra l’altro che esiste anche una fiera dedicata a questi importanti alimenti? Si tiene a Carmagnola, in Piemonte.

VALORI NUTRIZIONALI
I peperoni, soprattutto quelli rossi, contengono una sostanza che si chiama “licopene“. Si tratta di un antiossidante che viene messo in relazione con la prevenzione del cancro, e rappresenta quindi una sostanza davvero fondamentale per il nostro organismo.

COSA ABBINARE
Se pensiamo quindi a un menù bambino, lasciando l’abbinamento della bibita al gusto del pupo, potremmo abbinare un altro appetizer colorato: le Tortilla Chips Beetroot, sfiziosissime chip rosse alla barbabietola, che trovi anche in questa ricetta: le chips al tricolore. Per la versione bambino, puoi sostituire le due salse proposte (il guacamole e la sour cream) con due salse a prova di bimbo, il ketchup e la maionese!

6. Chili con carne in mini porzioni

Ecco un’altra ricetta veloce per il nostro menu estivo di aperitivi. Si tratta del celebre Chili con carne, simbolo del Tex-Mex.

Rivisitando il piatto tradizionale, l’idea è quella di prepararne piccole porzioni dentro un bicchierino, un piccolo vaso o in una ciotolina colorata. Il gusto di questa ricca pietanza farà il resto! Nel catalogo Fine Food Group ne trovi una versione già pronta di altissima qualità, preparata secondo la ricetta tradizionale e con gli ingredienti migliori. 

CURIOSITÀ
Devi sapere che alla fine del XIX secolo, in America le donne che venivano dalla Spagna erano soprannominate “Chili Queens“, e preparavano questa pietanza in strada. Le vere antesignane dello street food! Puoi saperne di più sulle origini di questo strepitoso piatto, leggendo qui.

VALORI NUTRIZIONALI
Nel chili con carne abbondano i sali minerali come il magnesio, il fosforo e il potassio. Quindi non è solo buono: fa anche bene!

COSA ABBINARE
La birra che consigliamo con questo piatto è la “Modelo especial“. Per arricchire l’appetizers puoi preparare mini tortini con riso Basmati e aggiungere un contorno di fagioli neri messicani, in versione intera o in quella refritos!

7. Nugget al formaggio e peperoncino

Imperdibili i Cheddar Corn Nugget Jalapeño ripieni di cheddar, mais e peperoncino Jalapeño. Il contrasto tra la dolcezza del mais e il piccante del peperoncino è la caratteristica di questo appetizer.

CURIOSITÀ
Il formaggio cheddar, ormai immancabile in tutte le tavole calde statunitensi, non è americano, ma inglese. Il suo nome infatti è proprio quello del villaggio del Somerset in cui è nato. Lo sapevi?

VALORI NUTRIZIONALI
Con il mais si ottiene un olio particolarmente ricco di acidi grassi essenziali benefici per l’organismo. Per le qualità del peperoncino invece, ti rimandiamo all’articolo esaustivo sull’argomento che trovi qui.

COSA ABBINARE
Per restare nel mood Tex-Mex e messicano, la preparazione consigliata da gustare con questo appetizer è la guacamole, la fantastica pietanza a base di avocado, in cui tuffare i bocconcini. Poi mangiarli e poi ricominciare!

Mozzarella-Onion-Rings8. Anelli di mozzarella e cipolla

I tuoi clienti andranno pazzi per i Mozzarella Onion Rings, gli anelli di cipolla e mozzarella nella versione base e piccante, con la panatura croccante e asciutta, da friggere o da cuocere al forno e gustarli senza ritegno!

CURIOSITÀ
La cipolla, nell’antico Egitto, godeva di grande prestigio. Si credeva infatti che il suo odore potesse far resuscitare i defunti.

VALORI NUTRIZIONALI
Una delle proprietà principali della cipolla è quella di essere un potente diuretico, che favorisce quindi l’eliminazione delle tossine dal corpo, grazie alla quercetina, un flavonoide.

COSA ABBINARE
Per un appetizers che sia un tripudio di gusto e un trionfo di mozzarella, prepara un piatto misto di fritti con la mozzarella. Aggiungi quindi i Mozzarella Stick, in versione speziata o con pastella alla birra! A questo punto, non possono mancare Ketchup e maionese  a volontà in cui intingerli, non c’è dubbio!

Appetizers: un pensiero per i vegani con due proposte

9. Sushi di mango

Per un sushi vegano e molto estivo, proponiamo il sushi con mango e avocado.

Un’alternativa gustosa ma che rispetta i gusti di tutti. Per chi ama il sushi infatti ma preferisce non mangiare pesce, ecco una rivisitazione fresca, buona, facile da realizzare.

Infatti, per realizzarla ti basta il riso per il sushi, che farai cuocere secondo le modalità tipiche. Quando sarà pronto potrai avvolgerlo nell’alga nori, per poi inserire al centro del rotolo un pezzetto di mango e uno di avocado.

CURIOSITÀ
Sapevi che la parola “sushi” in realtà non sta a indicare il pesce crudo, bensì il riso e il metodo di cottura particolare con cui si prepara?

VALORI NUTRIZIONALI
Questo spuntino è molto nutriente! L’avocado è molto energetico e calorico ma non contiene colesterolo, mentre il mango è pieno di vitamina A, ottimo per la vista e la circolazione.

COSA ABBINARE
L’abbinamento perfetto per questo piatto alternativo è la salsa Teriyaki. Anche la salsa di soia, molto tradizionalmente, si sposa benissimo con il sushi a base di avocado naturalmente, e una birra fresca completerà l’appetitoso appetizer.

10. Vegan Triangle

Un altro sfizioso appetizers vegano è costituito da questi triangolini da preparare fritti o al forno. Si tratta di un impasto a base di verdure (carote, peperoni, piselli, mais, cipolle, porro) racchiuso in una croccante panatura di frumento. Piace ai vegani, certo, ma di sicuro non dispiacerà a tutti i palati!

CURIOSITÀ
Le pietanze a base di verdure che possono sostituire la carne e i suoi derivati sono ormai tantissime e sono una più buona dell’altra! Come gli hamburger completamente meat-free, che non fanno certo rimpiangere la ricetta originale. Visita le categorie dedicate ai vegani e ai vegetariani per selezionare tutte le proposte del catalogo Fine Food Group  

VALORI NUTRIZIONALI
Le verdure non hanno bisogno di presentazioni per quanto riguarda i valori nutrizionali ad esse legati. A patto di rispettare le regole d’oro della frittura – che trovi qui – che partono naturalmente dall’utilizzo di un olio sempre fresco e di qualità, i vegan triangle anche preparati fritti saranno comunque un ottimo apporto di vitamine e importanti nutrienti.

COSA ABBINARE
Per un abbinamento forse un po’ scontato ma certamente buonissimo e comunque veg, ci sentiamo di suggerire la evergreen patatina americana! Sbircia tutta la categoria dedicata a questo contorno straordinario e trova quella che fa per il tuo locale.

 

Condividi

articoli correlati

Mozzarella Sticks, i migliori bastoncini di mozzarella

Quando si dice Mozzarella Sticks si pensa subito a un piatto goloso, filante e croccante dal cuore morbido e che ci trasporta nel colorato e saporito mondo degli appetizer in stile Tex-Mex e made in USA. Sullo shop online Fine … Leggi tutto "Mozzarella Sticks, i migliori bastoncini di mozzarella"
Leggi

Appetizers e finger food: ricette facili, veloci e gustose

Appetizers, stuzzicanti “mangiarini” Gli appetizers sono diventati un’abitudine immancabile. Da non confondersi con i più comuni antipasti, che variano da ristorante a ristorante in accordo con il tipo di cucina offerto, l’appetizer è un “mangiarino” che stuzzica l’appetito, di piccolo … Leggi tutto "Appetizers e finger food: ricette facili, veloci e gustose"
Leggi