Appetizers & Finger Food

Appetizers dal mondo

Appetizers dal mondo

Un viaggio nel mondo attraverso l’appetizers

Da sempre cibo e viaggi sono due concetti che si sostengono a vicenda. Basti pensare a cibi come patate, pomodori o cacao, un tempo sconosciuti alle nostre latitudini e oggi invece elementi indispensabili nella nostra cucina, arrivati da molto lontano. Al giorno d’oggi, l’integrazione di cibi provenienti da paesi lontani si realizza in modo immediato, e spesso entrare in contatto con luoghi remoti attraverso il cibo è un processo che può avvenire anche senza dover lasciare il nostro Paese.
È possibile conoscere filosofie gastronomiche interessanti e molto distanti dalla nostra tradizione anche in occasione di un aperitivo informale. Nella vasta selezione di appetizers e finger food di Fine Food Group si trovano tantissime sfiziosità, i cui sapori richiamano località remote; ci soffermiamo su due new entry, che richiamano rispettivamente le spiagge di Cipro e le strade di Città del Messico.

Gli appetizers sono perfetti per condividere un momento di relax. Niente di meglio per farsi sorprendere da un gusto esotico e ingredienti inconsueti, che riescono a stupire i palati raccontando un pezzetto della storia dei loro luoghi d’origine.

Halloumi Sticks - Appetizers esoticiHalloumi Stick: un gustoso bastoncino da tuffare nelle salse

Dall’incantevole isola di Cipro proviene uno dei formaggi che hanno conosciuto la maggiore diffusione a livello globale in particolar modo negli ultimi anni. Si tratta dell’halloumi, ovvero un delizioso derivato del latte di capra o di pecora che spicca per la sua notevole versatilità in cucina. Questo formaggio rappresenta una testimonianza edibile del lungo passato di dominazioni e alternanze di culture dell’isola cipriota, come si può comprendere del resto già dal nome stesso. La sua origine risale alla dominazione araba: questa civiltà insegnò la lavorazione del formaggio ai greci, che a loro volta trasmisero la medesima competenza ai turchi. Nel corso dei secoli si è tramandata una tradizione che, grazie alla forte richiesta proveniente in particolar modo dal mondo anglosassone, ha permesso al tenero e saporito halloumi di farsi conoscere un po’ in tutto il mondo.

Pur essendo molto diffuso in alcune zone d’Europa, questo formaggio dalla consistenza simile alla feta e particolarmente indicato per la griglia, non si trova così facilmente in Italia. Grazie all’attività di ricerca che Fine Food Group ha come mission, ora se vuoi provare l’Halloumi, inserendolo nel menu del tuo locale, puoi rivolgerti a noi. Oltre al formaggio in versione fresca, pronto ad essere affettato e grigliato, aggiunto come strato di un ghiotto burger o fatto a cubetti per arricchire una pokè o un’insalata, oggi arriva nel catalogo degli appetizers una novità firmata Lambweston: l’Halloumi Stick.

Con Halloumi Stick è possibile conferire all’aperitivo e al menu del tuo locale un tocco di esoticità. La panatura croccante racchiude un cuore filante e caldo di formaggio, che saprà stupire per il suo sapore inconfondibile e delicato al tempo stesso. Si tratta di un appetizer perfetto da accompagnare con salse in stile mediorientale, o con il gusto unico della Lemon&Herb Peri Peri di Cannery Row, arricchita dalla presenza del limone e di abbondanti erbe aromatiche per una gradevole freschezza di contrasto con il sapore salato del formaggio. Gli stick di halloumi sono delle valide alternative vegetariane agli appetizer a base di carne.

Mexico Jalapeno Bites: un morso cremoso e piccante

Mexico Jalapeno Bites - Appetizers esoticiNel corso degli ultimi anni la cucina messicana ha conquistato un numero sempre più ampio di estimatori in tutto il mondo, grazie ai suoi sapori forti e ai contrasti di gusto che non scendono a compromessi. In Italia, Fine Food Group ha cominciato oltre 25 anni fa a selezionare e importare le migliori specialità di questa tradizione gastronomica, contribuendo a diffonderla.

Uno degli ingredienti più rappresentativi della cucina di quest’affascinante Paese del Centro America è senz’altro il peperoncino jalapeño, tra tutta l’ampia gamma di chiles coltivati in Messico forse il più conosciuto e il più consumato. Questo si deve anche al fatto che può essere utilizzato a vari stadi di maturazione, sia quando è ancora verde sia una volta diventato rosso, con sfumature di sapore e intensità che variano a seconda del risultato desiderato. La popolarità del jalapeño ha da tempo valicato i confini del Messico tanto da diventare un ingrediente fondamentale non solo della cucina Tex-Mex, ma anche di tante preparazioni made in USA. Gli accostamenti migliori sono proprio quelli nati in virtù della fusion tra materie prime messicane e statunitensi.

Un accostamento dei più riusciti è l’abbinamento tra cheddar e jalapeño. Accostato anche a formaggi più delicati, il risultato è ancora più accattivante. È quel che accade nei Mexico Jalapeño Bite, il nuovo appetizers di Fine Food Group creato da Lambweston, in cui il formaggio riesce a smorzare alla perfezione la piccantezza del peperoncino, dando vita a una combinazione intrigante. A dare ulteriore gusto a questo matrimonio contribuisce la croccante panatura impreziosita dalla presenza della quinoa, un vero e proprio superfood che si ricava da una pianta originaria del Sudamerica. Appartenente alla stessa famiglia dell’amaranto, la quinoa si distingue per le tantissime proprietà nutrizionali, in virtù dell’elevato contenuto di proteine, fibre e minerali che supera quello di moltissimi altri cereali. Dal punto di vista del gusto, la quinoa è perfetta da friggere, dopo la bollitura, donando un’ulteriore croccantezza a questi scrigni di peperoncino e formaggio, tutti da sgranocchiare. Per scoprire, morso dopo morso, un abbinamento tra alcuni degli ingredienti più rappresentativi di quest’angolo di mondo.

Salsa GuacamoleDal Messico con passione: Mini taquitos e Guacamole bite

Una delle specialità della cucina messicana di maggior successo è senza alcun dubbio il taco, morbido o croccante, creato con tortillas di farina di mais che avvolge ripieni dalle note più fresche o più piccanti, in base alle preferenze. La versatilità della tortilla riesce a dare vita a tantissime creazioni: ecco perché con il termine taco si intendono in realtà numerosi piatti che sono accomunati dalla praticità di consumo. Il taco infatti viene prevalentemente venduto e consumato per le strade.

Ancora più semplice da sgranocchiare, per assaporare i sentori tipici della cucina messicana anche al momento dell’aperitivo, ecco la versione “mini”: i Mini Taquitos di Fine Food Group, caratterizzati da una lieve speziatura e da una nota piccante che non prevarica il sapore complessivo, grazie alle dimensioni ridotte, si rivelano perfetti per essere l’appetizer che mancava. Ideali da accompagnare con una salsa rossa, i nostri mini taquitos sono adatti anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana perché non contengono né carne né formaggio ma ingredienti saporiti e leggermente piccanti, perfetti per il tuo locale se vuoi inserire nel menu una nota etnica.

Sempre dal Messico, arriva anche il guacamole, che rientra di diritto tra le preparazioni più amate in assoluto nel mondo, da accompagnare con patatine, grissini sfiziosi e chips di tortillas. Dalla contrazione di aguacate, termine spagnolo che indica l’avocado, e della parola mole, utilizzata per indicare tutte le preparazioni cremose ottenute dalla pestatura che costituiscono una base fondamentale per tanti piatti, nasce il delizioso guacamole. Lo trovi nella categoria Avocado, in diverse varianti: fresco e cremoso, al naturale, ma anche delicatamente piccante, in virtù dell’aggiunta dell’immancabile peperoncino jalapeño.

Ma quest’intingolo non si presta solo come accompagnamento. Nel Guacamole Bite, un appetizers creativo e contemporaneo, la salsa guacamole viene raffreddata, compattata e ricoperta da una panatura, per poi essere fritta a regola d’arte. Il risultato è un mix perfetto tra la morbidezza del ripieno e il morso croccante dell’esterno. Con questo appetizer è possibile mettere d’accordo davvero tutti a tavola, soddisfacendo la voglia di mangiare cibi appaganti anche senza rinunciare all’apporto di ingredienti che vantano nutrienti preziosi per l’organismo, come ad esempio l’avocado.

Appetizers vegetali: alternative naturali ed esotiche tutte da sgranocchiare

Appetizers vegetaliPer rimanere in tema di appetizers esotici, alcuni tra i più interessanti provengono ancora dal Centro America, una terra la cui cultura culinaria è immersa nella tradizione Azteca e Maya, per la quale cereali, vegetali e tuberi costituiscono la base.

Per sostituire con successo pietanze e sfizi a base di proteine animali, sono arrivate tante interessanti proposte vegetali adatte a molti consumatori orientati verso le opzioni naturali. Nella linea di Appetizer e finger food di Fine Food Group per esempio, sono arrivate le chips dal gusto esotico e completamente vegetali, perfette da condividere assieme agli amici al momento dell’aperitivo. Per dare un tocco davvero originale al menu del tuo locale è sufficiente portare in tavola un vassoio di Camote, croccanti chips ricavate dalla batata, ovvero la classica patata dolce americana, o di Yuca, ricavate dal versatile tubero della manioca. Nell’ottica di stupire anche i palati più attenti alla sostenibilità ambientale ma al tempo stesso curiosi, con Tajaditas e Redondas Hot è invece possibile scoprire il gusto inconfondibile del platano verde, una banana che si presta alla cottura e all’eventuale speziatura con l’aggiunta di peperoncini locali. Senza dimenticare il Latino Mix, che le riunisce un po’ tutte insieme… Queste chips sono ideali da servire in tavola accompagnate da una buona birra messicana, come la Pacifico Clara (a marzo in offerta!) anche nelle serate più calde.

Preparati alla bella stagione creando un menu di appetizers indimenticabile, ispirato al mondo intero!

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy