Vegetariano

Trend veg, la nuova tendenza della ristorazione

Trend veg, la nuova tendenza della ristorazione

Più che un orientamento nutrizionale, è una filosofia e uno stile di vita: la scelta del vegan food e il trend veg sta già spopolando anche nel delivery e tra qualche anno potrebbe disegnare scenari completamente nuovi in ogni settore legato all’alimentazione.

Trend veg: le ragioni alla base di una crescita esponenziale

Burger vegLa dieta meat free è di tendenza e sono i dati a rivelarlo: il 14% della popolazione mondiale ha scelto l’alimentazione vegana o vegetariana, confermando il valore reale e condiviso di un cambiamento di rotta mirato a migliorare le condizioni di vita globale.
L’entità delle rilevazioni statistiche mettono in rilievo anche un altro fattore: il trend veg è molto più che una “moda” perché fa riferimento a un’esigenza di riforma che investe più sfere d’azione.

Le iniziative volte a promuovere uno stile alimentare alternativo si susseguono, prima fra tutte quella che, ormai da quasi un trentennio, si celebra il primo giorno di novembre di ogni anno: il World Vegan Day, una giornata dedicata al veganismo, nella quale si concentra il dialogo tra i consumatori, onnivori, vegetariani e vegani.

Vegetariani e vegani: gemelli diversi su rette parallele

Molti vegetariani fanno “un passo in più” e rinunciano del tutto al consumo di alimenti di origine animale: escludendo definitivamente dalla dieta personale anche le uova, il latte e i suoi derivati, adottando, così, un regime alimentare costituito esclusivamente da prodotti plant-based.

Si può diventare vegani anche per ragioni personali, come quella di combattere difficoltà legate all’assimilazione o alla digestione di determinati cibi, oppure per limitare il rischio di insorgenza di alcune patologie, per di più, che possono essere aiutate in alcuni soggetti predisposti dal consumo abituale di certi alimenti – come la carne processata.

Le scelte di vita che conducono al veganismo possono essere rigorose e definitive, oppure rimanere circoscritte a una fase dell’esistenza: in questo caso, l’alternativa alimentare vegana non è necessariamente legata a eventi traumatici, ma risulta semplicemente giustificata dalla volontà di affrontare situazioni contingenti, come quella di disintossicarsi durante un certo periodo dell’anno.

Il trend veg avanza anche in Italia

Sempre più apprezzata anche nel nostro Paese, perché più facilmente accessibile e praticabile rispetto al passato, oggi la scelta veg appare quasi del tutto sfrondata dai pregiudizi che l’hanno accompagnata ai suoi esordi.

Non più prodotti di nicchia quasi introvabili: le materie prime per l’alimentazione vegana e vegetariana sono presenti anche presso la grande distribuzione e ne esiste un’ampia offerta online, quindi sono ancora più facili e comode da rintracciare.
Anche il mondo della ristorazione italiana si concentra sempre più spesso sul servizio di pasti privi di alimenti di origine animale, mentre incontra sempre maggiori consensi il beverage vegano; contemporaneamente, cresce il numero degli alberghi e strutture agricole che propongono soggiorni ispirati ai principi dell’alimentazione veg.

Secondo i dati diffusi da un recente sondaggio condotto da Eurispes, nel nostro Paese la percentuale di chi ha adottato la dieta vegetariana arriva fino al 6% e sale ancora se si considera che il 9% degli italiani dichiara di aver ridotto già da tempo il consumo di carne, pesce, uova e latticini. Meno impattante ma comunque di rilievo, il numero dei vegani “reali”, ovvero quelli che affermano di seguire questo regime alimentare senza mai concedersi eccezioni alla regola – nemmeno nelle occasioni conviviali. Sempre Eurispes ci dice che sono l’1,5% della popolazione.
Basta, inoltre, dare uno sguardo ai dati del food delivery per registrare un dato sorprendente: circa 1 italiano su 2 ordina spesso piatti vegetariani da consumare a casa, mentre il 19% ha scelto di cenare in un ristorante specializzato in cucina vegana.

Go vegan! Le proposte del catalogo Fine Food Group

Trend veg - Fine Food GroupGià da tempo l’attenzione della nostra azienda è rivolta verso i nuovi stili alimentari, nella fattispecie concretizzandosi con l’incremento dell’offerta di prodotti plant-based e con l’inserimento in catalogo di una sezione dedicata interamente al mondo del cibo 100% vegano e vegetariano.

Nell’ambito delle nostre prestigiose collaborazioni, in materia di trend veg spiccano i “Green Heroes” di Salomon Food, uno dei partner “storici” di FFG: sono prodotti realizzati con verdure e proteine del frumento che si pongono come validissime alternative a quelli a base di carne, sia in termini estetici sia in relazione al gusto.

Il grande vantaggio offerto da questi prodotti, specie per i ristoratori, è quello dato dalle modalità di elaborazione e confezionamento, che consentono di mantenere le tipologie di cottura abituali senza cambiare né la gestione della cucina né le attrezzature.

A cominciare dagli appetizers che possono diventare un ottimo secondo piatto: la versione Green Heroes dei nuggets in tempura è disponibile anche arricchita da una nota piccante di peperoncino jalapeño; chi ama il gusto delle verdure in purezza può provare il delizioso Vegan Triangle, preparato con carote, piselli, peperoni, mais e cipolle, ottime verdure di qualità racchiuse in una croccante panatura di frumento.

Trend veg: come rinunciare alla carne senza rinunciare al gusto

Accanto ai croccanti bocconcini dal cuore morbido, tante altre sorprendenti specialità: come la Knusper Schnitzel 100% plant-based, una cotoletta viennese così gustosa da rendere impossibile distinguerla dalla sua gemella realizzata con lonza di maiale, o come il Crunchy Chik’n Burger, gusto delicato e lievemente piccante per un burger dal sapore identico a quello di pollo, ma preparato con il grano e reso croccante dalla panatura di corn flakes.

E perché non assaggiare una Jackfruit ball, la polpettina vegetale preparata con il frutto tropicale a cui rimanda nel nome: delicatamente piccante e gustosa, rappresenta il perfect match di qualsiasi pietanza.

Prodotti veganiI secondi vegani di Fine Food Group garantiscono piena soddisfazione anche ai palati più esigenti: completamente plant-based e senza proteine animali, i nostri Planted Pulled Nature sono identici agli sfilaccetti di pollo sia visivamente sia nel gusto e, conditi a piacere, possono costituire la base di una squisita pietanza.
Chi ama il gusto speziato e leggermente piccante del chimichurri li sceglierà in versione Spicy Herbs, ma sono disponibili anche arricchiti dall’aroma fumé della salsa BBQ.

Concedersi un kebab anche dopo aver scelto l’opzione vegana? Si può, con il Planted Kebab tutto vegetale, così come è possibile preparare un ottimo ragù con Beyond Mince, il macinato di “carne non carne” di Beyond Meat, altro partner prestigioso di FFG, che produce anche Beyond Meat Sausage, la squisita salsiccia vegetale per preparare, a regola d’arte, un hot dog che non ha niente da invidiare a quello classico con wurstel di suino.

Sfizi al formaggio, contorni e dintorni

Quando si ha voglia di formaggio ecco pronte le fettine Vegan Cheddar Flavour Slices, perfette anche per gratinare le lasagne al forno o per arricchire un panino al burger vegetale.
Il formaggio vegano più versatile? Vegan White In Cubes: tagliato a cubetti, subito pronto da gustare come stuzzichino durante una pausa, è ideale anche per arricchire l’insalata in abbinamento con la salsa preferita.

Pannocchia Cuitlacoche

In accompagnamento alle pietanze, ecco le deliziose Cipolle Caramellate, bianche o rosse, già grigliate e preparate in agrodolce, da utilizzare anche per guarnire un panino con burger o cotoletta 100% veg, oppure per completare un buffet accanto agli irresistibili Pickle & Cheese Bites, bocconcini di cetriolini sott’aceto e crema al formaggio, racchiusi in una croccante panatura speziata.

Voglia di cucina Tex-Mex? Ovviamente, nel nostro catalogo, puoi trovarla anche in alternativa vegana: prendiamo il Tender Cactus, per esempio, gustosi filetti di cactus in salamoia, un ingrediente specifico delle tortillas o delle quesadillas del Centro America che alle nostre latitudini può sembrare insolito, ma… provare per credere!

Sempre in tema di cibo inedito, ecco il Cuitlacoche, un fungo generato dal mais che in Messico viene usato fin da tempi remotissimi per insaporire le zuppe e il tipico queso manchego.
Potrai utilizzarlo per dare un gusto molto peculiare a qualsiasi preparazione gastronomica, scoprendo che possiede anche il valore aggiunto di un altissimo contenuto proteico, prezioso per chi segue la dieta vegana.

Un percorso fatto di promesse mantenute

Visitando la sezione dedicata ai prodotti 100% Veg dell’offerta Fine Food Group potrai scoprire l’alternativa tutta verde per il tuo locale, in un assortimento vario e completo che comprende pietanze, contorni e specialità per regalare un tocco di originalità ai piatti del tuo menu completamente vegano.

Ma non finisce qui, perché troverai proposte vegane anche all’interno delle altre categorie: tra i prodotti da forno, le salse e le specialità etniche per ogni settore dell’alimentazione, cerca quelli caratterizzati e identificati da una composizione esclusivamente vegetale.

Dopo aver effettuato la registrazione e il login, potrai inviare il tuo ordine direttamente dal sito, utilizzando l’apposito tool e ricevere, in tempi rapidissimi, la consegna della merce richiesta direttamente a domicilio.

Inoltre, per conoscere ulteriori dettagli relativi alla proposta FFG di prodotti vegani e plant-based, puoi richiedere la consulenza dei nostri esperti all’indirizzo info@finefoodgroup.com.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy