< Torna indietro

Salse per hamburger: le migliori salse da provare!

Salse per hamburger: le migliori salse da provare!

Vuoi rendere un hamburger veramente indimenticabile? È indispensabile allora saper scegliere la salsa giusta, quella in grado di sublimare ed esaltare il gusto e il sapore del blend. Non basta infatti dell’ottima carne – che resta comunque la questione base: sono i dettagli a fare la differenza e in questo caso, uno degli ingredienti chiave sono proprio le salse. Il mondo delle salse per hamburger va ben oltre le più famose, come ketchup, maionese e senape. Moltissime sono le opzioni alternative che permettono di sperimentare, perfino di osare, per rendere la carne davvero speciale. Che si tratti di un hamburger al piatto o di un panino, la salsa giusta fa da collante, unendo bene gli ingredienti come formaggio, cetriolini, insalata, pomodoro e, nel caso della carne al piatto, ne completa il gusto e arricchisce la presentazione.

Salse per hamburger da provare assolutamente

La categoria Salse e Salse da tavola nel catalogo di Fine Food Group sono ricche e varie. Si va dai grandi classici della Heinz a prodotti unici tipicamente Tex-Mex, fino alle speciali Cannery Row a marchio FFG. Anche nei formati dei prodotti, l’assortimento è ampio: monoporzione, squeezer topdown, barattolo o secchiello, si può scegliere a seconda delle esigenze. Piccanti, dolci, particolari, tradizionali, messicane o tipicamente orientali. Dietro ogni brand si nasconde una storia fatta di continua ricerca, tradizione e anche aneddoti molto curiosi…non si tratta quindi solo di scegliere una semplice salsa: è un piccolo pezzo di storia, che viene da una grande attenzione per gli standard qualitativi e che racchiude un lavoro meticoloso di coltivazione, lavorazione e vendita.

Salse per hamburger: i classici per eccellenza

Le tre salse per hamburger che rappresentano il podio dei prodotti più utilizzati ed amati sono: ketchup, maionese e senape. Per quanto riguarda queste celeberrime salse, nel catalogo Fine Food Group sono proposte quelle della Heinz, un marchio sinonimo di garanzia e affidabilità. 

Salse monodose HeinzIl ketchup di Heinz, uno dei prodotti più venduti al mondo, è realizzato secondo una ricetta originale artigianale che è diffusa in ben 200 Paesi. In modo particolare la sua versione topdown è stata venduta a 650 milioni di persone. Il ketchup Heinz, aggiunto sul burger di carne riesce a ricreare un gusto inconfondibile e ricco, è un tuffo nel passato in continuità con il presente, che riporta all’essenza della condivisione.

Nel catalogo troviamo:

Anche per la maionese, Heinz propone formati diversi ma anche per il gusto, le versioni proposte sono diverse: da leggermente dolci a molto saporite.Tra i formati disponibili di maionese troviamo in catalogo:

  • la Professionale Heinz in formato XL pensata esclusivamente per l’uso professionale in cucina, con uovo e senape; 
  • la Gastronomica, sempre in formato da 5 L, dal gusto particolarmente leggero adatto a tutte le ricette;
  • la Topdown, pratica da versare sull’hamburger grazie al sigillo a getto;
  • la monodose, in bustina  o in vaschetta (dip-pots) che permette una gestione ideale del quantitativo senza eccessi; 
  • il pratico sacco per dosatore.

Infine, tra i grandi classici merita un posto d’onore anche la senape Heinz venduta da Fine Food Group in pratici contenitori monodose, o nel formato topdown con il nome di Yellow Mustard.

Questa ricetta è molto tipica e particolare, grazie ai semi di senape macinata, le spezie e gli aromi segreti che la caratterizzano. Già al primo morso è impossibile non identificare il gusto inconfondibile di Heinz che è totalmente differente dagli altri prodotti con nomi simili.

La Yellow Mustard è disponibile anche nel pratico sacco per dosatore.

Un posto tra i classici se l’è guadagnato anche la salsa Barbecue. Ormai celeberrima, la BBQ ha un gusto inconfondibile che la fa amare da tanti. Nata specificatamente – come il nome suggerisce – per condire la carne cotta al barbecue, la BBQ Sauce ha un gusto affumicato che dalle papille evoca immediatamente immagini di verdi prati e ridenti giardini statunitensi.

Nel catalogo Fine Food Group la salsa BBQ è ampiamente presente.

Heinz ce la propone in formato King, nel Topdown, nei formati monodose bustina o dip-pots

La linea a marchio FFG Cannery Row ce ne propone una versione Deluxe, nel bellissimo gallone da quasi 5 litri. 

Infine, una versione aromatizzata al miele e al Chipotle è la fantastica Smokehouse.

Salse: un viaggio nei sapori

Salse piccanti per hamburger

Salse piccanti per hamburgerPer tutti gli amanti dei sapori forti, niente di meglio che un tono piccante sulla carne. Per questo Fine Food Group ha pensato ad un’ampia selezione di salse piccanti da provare assolutamente in abbinamento all’hamburger. Ognuna è realizzata con un tipo di peperoncino differente, cosa che permette di variare non solo il grado di piccantezza ma anche il retrogusto del piatto.

Con particolare attenzione alle salse tradizionali messicane, che il partner La Costeña garantisce per qualità e originalità, segnaliamo alcune tra le tante in catalogo.

  • La salsa Casera Chipotle, realizzata con chile chipotle ed è uno dei classici della cucina messicana che si differenzia per il suo retrogusto affumicato. La salsa si ottiene con un lungo processo di affumicatura dei peperoncini piccanti, ha un grado di piccantezza leggero e si può aggiungere sia per servire l’hamburger che quasi a fine cottura per far affumicare la carne. La salsa è introvabile fuori dal Messico, poiché i chipotle affumicati sono una specialità del posto. All’interno la preparazione viene poi arricchita con erbe e spezie che ne esaltano ancora di più il gusto. Ideale per chi ama un tono leggermente piccante senza eccessi.
  • L’Hot Dip Sauce, una salsa a base di passata di pomodoro, jalapeños e cipolla. Anche questo è un classico messicano, molto denso. Viene utilizzata come contorno, si serve quindi accanto all’hamburger e non deve sovrastarlo affinché ognuno possa sceglierne il giusto quantitativo.
  • Homestyle Mexican Sauce, per gli amanti della cucina messicana, conosciuta anche come pico de gallo e realizzata con peperoncini, cipolle e pomodoro a cubetti. Molti la chiamano anche tricolore, all’interno vi sono anche coriandolo, origano, cumino e altre spezie. È così gustosa da poter essere mangiata anche da sola, quindi anche in questo caso accompagna l’hamburger. Ideale soprattutto se si serve la carne al piatto e si vuole dare un tocco di gusto.
  • La Green Mexican Sauce, un altro prodotto tipico del Messico, aromatizzata con chile jalapeño e cipolla. Si differenzia da tutte le altre poiché è verde in quanto viene utilizzato il tomatillo che è una sorta di pomodoro verde che dona quindi questa colorazione insolita. Il retrogusto è acidulo, infatti i tomatillo, conosciuti come “pomodorini verdi”, sono in realtà dei frutti molto simili al pomodoro ma aspri. Il piccante dato dall’utilizzo del chile jalapeño non è eccessivo, grazie al mix di ingredienti diversi che lo stemperano. Vale la pena utilizzare questa salsa quando l’hamburger è di carne di manzo, ad esempio la punta di petto o un mix molto grasso.
  • Salse messicane La CostenaLa Taquera Sauce, realizzata con pomodoro, cipolla, olio, sale, spezie, aglio e coriandolo. È molto piccante e deve essere usata con parsimonia. Ideale non solo per condire l’hamburger ma anche come marinatura per una cottura della carne più strong.
  • La Ranchera Sauce, un altro grande classico messicano a base di tomatillos, cipolla, peperoni. Ha un gusto piccante e tipicamente Tex-Mex. Grazie all’utilizzo dei peperoni il suo sapore è denso e corposo, perfetta per la marinatura, la cottura e il condimento degli hamburger.
  • La Hot Jalapeño Sauce, perfetta per gli amanti dei gusti forti, è una vera e propria bomba piccante. Il peperoncino utilizzato per la sua preparazione non è quello rosso italiano, ma quello che viene chiamato peperoncino grasso. È piuttosto piccante e viene impiegato già maturo per la preparazione della salsa.
  • La Red Habanero, per coloro che amano la carne rossa con qualcosa di ultra piccante, un vero concentrato di piccantezza allo stato puro. I peperoncini utilizzati sono della specie Capsicum Chinense e crescono solo nello Yucatan. Sono di un colore arancione intenso che sembra quasi rosso. Più la pianta è vecchia e più piccanti saranno i suoi frutti. Il Messico è il maggior produttore mondiale di questi peperoncini che risultano molto molto forti e sono quindi indicati per chi è amante o abituato a questa tipologia di piccante.
  • La Encona Carolina Chili Sauce, realizzata con il peperoncino più piccante al mondo a cui è aggiunto anche il cumino. Un vero pezzo di storia per gli amanti del genere. La salsa va usata con parsimonia, ne basta un piccolo tocco per rendere l’hamburger esplosivo.
  • La Louisiana Hot Sauce, salsa americana che viene preparata nelle zone a sud est del paese con peperoncino, aceto, sale. È stata creata per la prima volta nel 1928 ed è molto piccante, ha un sapore che ricorda leggermente il Tabasco. Quando si gusta si ha una prima ventata di piccantezza al palato che poi si stempera. Ideale per carni non salate e per chi ama i sapori forti. La particolarità di questi peperoncini è che sono fermentati, vengono tenuti in botti di rovere e per questo assumono quel gusto inconfondibile che poi si mescola alla perfezione con quello della carne dell’hamburger. Il suo sapore è leggermente dolce, il che unito alla nota piccante che la caratterizza, la rende un’esplosione al palato.
  • La Sriracha Chili Sauce, infine, salsa tailandese dal gusto agrodolce ma piccantissima, merita un posto a parte per la sua particolarità. La trovi nella categoria Cibo orientale, insieme ad altre specialità e ad altre salse.

Salse al formaggio per hamburger

Una buona salsa al formaggio è l’accompagnamento preferito da tanti. Si può utilizzare per aggiungere qualche vibrazione particolare al panino o al piatto, un connubio veramente speciale con l’hamburger. Nel catalogo Fine Food Group sono disponibili: 

  • la Queso’s Dip, salsa tipicamente Tex-Mex realizzata con formaggio Cheddar; 
  • la Blue Cheese Dressing prodotta da FFG con il marchio Cannery Row; è una salsa realizzata con il formaggio Blue Cheese, una tipologia di gorgonzola a cui si unisce aceto, uovo, panna.Un classico americano, la salsa è amatissima in tutto il mondo, sulla carne rossa ma anche bianca e di pollo;
  • la Caesar Salad Dressing, anch’essa a marchio Cannery Row, prodotta con alcuni ingredienti propriamente italiani come il parmigiano e, non a caso. La ricetta originale infatti si deve a Cesare Cardini, chef italiano di inizio del secolo scorso. Non contiene uovo (quindi può essere utilizzata anche in caso di allergie) ed è molto saporita sull’hamburger anche per dare un po’ di corposi. Di questa salsa, anche Heinz propone la sua salsa Caesar con formaggio e aglio, molto gustosa ma anche semplice, per gli hamburger già ampiamente conditi;
  • la Cheddar Cheese Sauce, sempre a marchio Cannery Row, una salsa “invecchiata” che è una vera chicca per gli amanti del genere, con il gusto inconfondibile e pregiato del cheddar stagionato. Riesce a rendere la carne ancora più tenera e saporita, perfetta anche quando non si hanno altri ingredienti e si vuole completare il panino. 

Le salse per hamburger più innovative

Salse Fine Food GroupAvventurarsi tra le salse per hamburger meno conosciute ma più tipiche è un viaggio affascinante che si può fare scorrendo con attenzione le proposte delle categorie Salse e Salse da tavola del catalogo Fine Food Group. Vediamone alcune.

Salsa burger di Heinz. Niente di meglio di un hamburger bagnato da una generosa dose di questa specialità dal gusto molto equilibrato. Viene preparata con maionese, un tocco di mostarda, un pizzico di Worcester e della cipolla. Il suo gusto non è eccessivo ma è un ottimo accompagnamento per chi vuole qualcosa di diverso ai grandi classici, senza piccantezza al palato. In formato King, o Topdown.

Smokey Bacconaise, realizzata con una base di maionese ma aromatizzata con pancetta affumicata. Nel burger aggiunge un gusto in più.

Black Pepper Ranch, un’altra grande innovazione di Heinz, con pepe nero. Cremosa, gustosa, un vero tripudio di sapori soprattutto in abbinamento alla carne. 

Per la versione Cannery Row, ecco la Ranch Dressing nel suo fantastico gallone.

In questa linea ispirata alle salse americane più tipiche e particolari troviamo anche:

  • la Honey Mustard, una salsa di origine creola con senape dolce, miele e semi di senape. Leggermente piccante è perfetta con la carne;
  • la Lemon & Herb Per Peri Sauce, a base di limone, erbe aromatiche e peperoncini. Farà impazzire chi cerca un gusto molto raffinato e particolare. Ideale per la marinatura dell’hamburger;
  • molto americana anche la Tennessee Glaze with Bourbon, un vero tocco di classe, con note di bourbon che rendono la carne molto gustosa e caramellata. L’aroma è forte e colpisce ad ogni morso, utilizzarne una generosa quantità sull’hamburger lo renderà praticamente indimenticabile.

Concludiamo la carrellata con due salse speciali. La Mango Dip, una salsa al mango dal gusto dolce e fresco, molto esotico e piccante. Riesce a dare all’hamburger un sapore completamente diverso, innovativo, decisamente fusion. 

Infine, la salsa Teriyaki è un’ispirazione per piatti speciali. Decisamente oriental oriented, si può usare non solo per condire ma anche per cuocere la carne quando si vuole dare un retrogusto dolciastro. Ha una miscela speciale di soia, zenzero, aglio e cipolla quindi molto aromatica. Per chi ama il genere, la Teriyaki è una delle migliori scelte. 

Scegli il tuo carnet di salse preferite

Un hamburger merita di essere accompagnato da un’ottima salsa! Con le varianti messicane e americane, e con una puntatina agli orizzonti esotici, si ha davvero solo l’imbarazzo della scelta. Per il gusto di ogni chef, che può lasciarsi trasportare dalla fantasia e osare anche abbinamenti tra più condimenti, per creare un gusto finale veramente ricercato, unico e personale.

 

Condividi

Fine Food Group Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

articoli correlati

Green Heroes Salomon: novità per una scelta veg

Fare la scelta vegetariana è una svolta a cui sempre più persone vanno incontro, spesso in modo naturale perché nasce proprio dal nostro corpo, in altri casi come una scelta etica, sociale, ecologica. Effettivamente, lo stile di vita del terzo … Continue reading "Green Heroes Salomon: novità per una scelta veg"
Leggi

Salse Heinz, gli inconfondibili gusti per il tuo locale

Le salse Heinz, tra cui maionese, ketchup, BBQ per costine e altre specialità, sono i prodotti del sogno americano e custodiscono una storia avvincente e appassionante. Nello shop online di Fine Food Group, specializzato in food delivery, puoi trovare le … Continue reading "Salse Heinz, gli inconfondibili gusti per il tuo locale"
Leggi

Corn dog, il würstel sul bastoncino

Ci sono volte che abbiamo fame proprio di qualcosa di appetitoso, morbido ma consistente, qualcosa che profumi di sapore! Per tutte quelle volte, la soluzione è mangiare un succulento Corn dog! Niente di più facile, tra l’altro, perché questo delizioso … Continue reading "Corn dog, il würstel sul bastoncino"
Leggi