< Torna indietro

Cannery Row, le salse americane tradizionali

Cannery Row, le salse americane tradizionali

La tradizione americana delle salse, per i burger, le insalate e i piatti di carne, va molto oltre le ricette famose in tutto il mondo come quella del ketchup, della senape e della maionese. Senza nulla levare a queste salse, che sono ormai un classico, le salse americane tradizionali hanno molto altro da offrire.

Salse americane tradizionaliDa aggiungere come un vestito ai vari piatti, da cui l’appellativo di “Dressing”, le salse della tradizione americana costituiscono un’aggiunta di sapore preziosa, in alcuni casi quel qualcosa che fa la differenza!

Tra le più tipiche, la salsa Barbecue, nata per arricchire di sapore la carne cotta alla griglia, una modalità tutta americana che ha fatto scuola nel mondo, o la Caesar Salad sauce, la salsa nata per condire la celebre insalata Caesar, a base di pollo e crostini di pane. Ma nella tradizione americana, si annoverano anche molte altre salse, gustosissime e particolari.

Cucina americana, le specialità di Fine Food Group

La cucina americana e le sue specialità sono uno dei punti di forza dell’assortimento di Fine Food Group, insieme ai cibi della tradizione messicana, quella Tex-Mex e più in generale alla cucina etnica e fusion. 

Nel catalogo Fine Food Group, infatti, insieme a un assortimento ricchissimo di hamburger, di specialità di carne, a un’infinità di appetizers e a un’intera categoria dedicata all’American Potatoes, sono ben due le categorie dedicate alle salse, che completano la proposta di american style. 

Nella categoria Dressing infatti, sono rappresentate le salse di tutto il mondo, le squisite salse messicane prodotte da La Costeña (e non solo) o le specialità della cucina orientale, ma a far da padrone sono senz’altro le salse americane, in vari formati. Nella categoria Table Sauce, le salse americane sono in formato da tavola, in porzioni monodose o in flaconi Topdown.  

Una sezione tutta particolare nella categoria Dressing è quella dedicata alle salse a marchio Fine Food Group, che veste di nuovo un assortimento ormai classico di salse americane. Sono le Cannery Row, le “American sauces” così americane che di più non si può.

Cannery Row, la tradizione americana nel nome

Cannery RowEra il 1945 quando lo scrittore statunitense John Steinbeck diede alle stampe il suo romanzo “Cannery Row”, nell’edizione italiana diventato “Vicolo Cannery”. Da questo libro, molti anni dopo (nel 1982) è stato tratto anche un film di successo.

Lo scrittore, autore di capolavori di grande fama come “Uomini e topi”, “Quel fantastico giovedì”, “Furore”, “la Valle dell’Eden”, più di una volta fonte di adattamenti cinematografici, volle immortalare in questo libro la vita degli operai delle fabbriche di inscatolamento delle sardine, che avevano sede a Monterey, in California, proprio nella strada che dà il titolo al libro. 

Simbolo di una categoria sociale di lavoratori che ha dato un carattere peculiare al popolo americano, Cannery Row è oggi sede di un vero e proprio pellegrinaggio turistico.

Con uno stile iconografico perfetto e una storia così ricca alle spalle, Cannery Row è il nome ideale per la linea di salse della tradizione americana che Fine Food Group produce, in partnership con alcuni dei più autorevoli produttori di salse americane, come Ventura Foods. 

Ad oggi la linea Cannery Row è composta da 8 specialità, con una gamma ricca e completa che tuttavia non è escluso possa crescere ancora.

Ve le presentiamo una per una!

Le salse americane Cannery Row: quali sono

Le 8 salse Cannery Row racchiudono le più tipiche salse americane, e sono:

  1. Deluxe BBQ Sauce
  2. Caesar Salad Sauce
  3. Blue Cheese Dressing
  4. 1000 Island Dressing
  5. Ranch Dressing
  6. Aged Cheddar Cheese Sauce
  7. Lemon & Herb peri peri Sauce
  8. Honey & Mustard Dressing

Conosciamole meglio!

Deluxe BBQ Sauce - Cannery Row Deluxe BBQ Sauce

La salsa Barbecue è forse la salsa americana più famosa, tanto quanto lo è il barbecue stesso, la tipica modalità di cottura alla griglia all’aperto, che abbiamo imparato a conoscere se non altro da mille film e libri in cui viene “celebrato”. Questa salsa infatti è l’ideale per condire le carni alla griglia, dalle famosissime ribs alle bistecche. Dal gusto agrodolce e affumicato, ha colore rosso scuro, è densa e squisitamente saporita. Tra i suoi ingredienti, oltre alla base di pomodoro concentrato, aglio, cipolla, melassa, zucchero e aceto, senape e peperoncino.

La Deluxe BBQ Sauce della linea Cannery Row la trovi in galloni da 3,78 litri, ma anche nel formato Topdown, nel pratico flacone da servire a tavola.

 

Caesar Salad Sauce - Cannery RowCaesar Salad Sauce

Americana ma non troppo nelle origini, questa salsa ha a che fare con la nostra terra. Nasce infatti come condimento per un piatto che si deve a uno chef italiano, tale Cesare Cardini. La ricetta, che da lui prende il nome, si compone non a caso di alcuni ingredienti tipicamente italiani, come il parmigiano o la lattuga romana, insieme al pollo e ai crostini. Ma la fortuna di questo piatto cresce in terra americana, inizialmente in Messico e poi in California. La salsa che condisce imprescindibilmente questa pietanza, oltre al parmigiano, contiene la pasta  di acciughe che gli conferisce un gusto davvero unico, La versione della Caesar Salad Sauce di Cannery Row non contiene l’uovo, contemplato invece in alcune versioni, rimanendo particolarmente leggera e adatta anche a chi ne è allergico.

 

Blue Cheese Dressing - Cannery RowBlue Cheese Dressing

Anche questa salsa riecheggia qualcosa di italiano nella sua preparazione, dal momento che si prepara con un formaggio, il Blue cheese, che è una variante del nostrano gorgonzola. Preparata con aceto, tuorlo d’uovo, panna e ovviamente con il formaggio Blue cheese, è una salsa molto amata in Usa e nel mondo anglosassone in generale. Utilizzata  per condire la carne alla griglia e in particolare le Buffalo chiken wings, è ottima con la carne di pollo in genere, ma anche nelle insalate e con gli appetizers fritti, come le Onion rings, perfette da tuffarvi dentro.

La Blue Cheese di Cannery Row è disponibile nel gallone da 3,78 litri.

 

1000 Island Dressing - Cannery Row1000 Island Dressing

Questa salsa molto apprezzata negli States e meno conosciuta alle nostre latitudini, prende il suo evocativo nome da un arcipelago di isolette tra gli Stati Uniti e il Canada che si chiama proprio così. A quanto si narra, la salsa venne inventata dallo chef di un noto miliardario, proprietario di una di queste isolette – che a quanto pare sono appannaggio di ricchi e stravaganti individui. Il miliardario, essendo anche il padrone della celebre catena di hotels Waldorf-Astoria, una volta apprezzata la ricetta estemporanea del suo chef, la diffuse nelle cucine dei suoi hotels donandole una fama internazionale. 

La Thousand Island è una salsa che ricorda la Cocktail, dal delicato colore roseo dovuto alla presenza di pomodoro, in cui si mescolano sapori più esotici di spezie, il cetriolo, il sedano e l’immancabile aceto. Perfetta con pesce e con appetizers fritti, è ottima anche con le insalate e le verdure in genere.

Anche la 1000 Island di Cannery Row è disponibile in galloni da 3,78 litri.

 

Ranch Dressing - Cannery RowRanch Dressing

Con questo nome, eccoci immediatamente proiettati nelle sconfinate praterie del West, tra mandrie di bufali e cavalli selvaggi! La salsa Ranch è sicuramente una delle più americane tra le salse che fanno parte della linea Cannery Row. Le sue origini sono proletarie, essendo stata inventata da un operaio del Nebraska nei non troppo lontani anni ‘50, per condire ogni sorta di cibo conferendo anche alle pietanze più povere un gusto insolito e ricco. L’invenzione di Steve Henson (questo il nome dell’idraulico che la mise a punto) ebbe un successo tale da consentirgli di acquistare un ranch in California; la salsa quindi prese definitivamente questo nome. A base di latticello, maionese, aglio, cipolla, pepe nero e varie erbe tra cui timo e prezzemolo, la Ranch è una salsa che accompagna effettivamente qualsiasi piatto di carne, di pesce, i fritti e le verdure.

La Ranch Dressing di Cannery Row è anch’essa disponibile in galloni da 3,78 litri.

 

Aged Cheddar Cheese Sauce

Aged Cheddar Cheese Sauce - Cannery RowVeniamo a questa salsa davvero famosa. Anche chi non conosce il suo nome ha avuto modo di assaggiarne una variante, magari in un burger di fast food. Il cheddar infatti è quel formaggio a pasta gialla, dal sapore denso che viene usato anche nei cheeseburger. La Cheddar cheese sauce si fa con il vero formaggio Cheddar, un formaggio britannico nato nell’omonimo paese del Somerset e poi esportato negli Usa, dove è diventato di casa.

È una salsa dal sapore deciso e dalla consistenza densa e cremosa, che si presta ad essere utilizzata in cucina, nella preparazione di pietanze, sciogliendosi e donando un sapore inconfondibile. Nei burger, la Cheddar Cheese sauce si fa riconoscere, grazie al suo colore giallo dorato, che fonde colando sull’hamburger. Utilizzata anche nella cucina Tex-Mex, nei burritos, o con i nachos.

La Aged Cheddar Cheese Sauce di Cannery Row è disponibile in vasi da 2,72 litri.

 

Lemon & Herb Peri Peri Sauce

Ed eccoci a una salsa veramente particolare, in cui si mescola l’intenso aroma del limone con quello del Peri Peri (anche detto Piri Piri), una varietà di peperoncino piuttosto piccante originario dell’Africa. Questo peperoncino è anche detto Bird Eye, ed è forse il più piccolo peperoncino al mondo. La sua piccantezza però non va di pari passo con la taglia del frutto, essendo davvero elevata (raggiunge uno SHU – Scoville Heat Unit, la scala di misura per il grado di piccantezza del peperoncino – compreso tra 99,5 e 112,2).

Nella ricetta anche aglio, cipolla e prezzemolo. La salsa, dal colore rosso chiaro, è perfetta per le marinature della carne, sia rossa che bianca. Aggiunta nelle pietanze, dona un piacevole grado di gusto aspro e piccante.

La Lemon & Herb Peri Peri Sauce di Cannery Row è disponibile in flaconi da 2,27 litri.

 

Honey & Mustard Dressing

La Honey & Mustard Dressing è una salsa a base di senape al miele. È una ricetta anglosassone che ha trovato casa negli Stati Uniti, dove viene utilizzata per condire il pollo fritto, ma anche pesce fritto, o abbinata ai classici appetizers fritti tipo gli Onion Rings. In questa salsa, la tipica Mostarda di Digione e dell’ottimo miele, insieme a tuorlo d’uovo, aceto e altre gustose spezie come la cannella. Molto cremosa e saporita, benché piuttosto semplice (non è difficile prepararne una versione casereccia all’impronta) questa salsa è tra le più amate negli States. Da noi, puoi trovare la Honey & Mustard Dressing di Cannery Row in flaconi da 2,27 litri nel catalogo di Fine Food Group.

Una panoramica di salse americane come una passeggiata sulle coste della California

Cannery Row - Salse americane di Fine Food GroupIl nostro assortimento di salse Cannery Row, per la varietà e per l’elevata qualità, per la specificità e l’ottima resa, sono un vero spettacolo.

Con l’origine impressa nel caratteristico logo, le Cannery Row sono capaci di portare il gusto della vera cucina made in Usa nelle tue pietanze.

Per il loro esordio sulla scena nazionale, le salse Cannery Row sono in offerta lancio.

Scarica il volantino per saperne di più e… buona passeggiata sulle coste di Monterey, California!

 

 

Condividi

articoli correlati

Dolci americani online: acquistali ora su Fine Food Group

Nell’universo goloso e colorato dei dolci americani online ci si può perdere! Gli ingredienti del dolci di stampo americano spesso sfidano la bilancia, ma la ricchezza di questa pasticceria vale bene qualche caloria. Nel catalogo Fine Food Group le categorie … Leggi tutto "Dolci americani online: acquistali ora su Fine Food Group"
Leggi

Patatine fritte o al forno? 10 ricette evergreen

Patatine, fritte o al forno, ridotte in purea, lessate e condite, infilate nell’insalata russa… in quanti modi possiamo mangiare le patate? Davvero infiniti! E pensare che c’è stato un momento, almeno in Italia, in cui la patata, oltre a essere … Leggi tutto "Patatine fritte o al forno? 10 ricette evergreen"
Leggi

Hamburger di salmone: 5 ricette facili e veloci

Non di sola carne sono fatti gli hamburger! L’hamburger di salmone è il più gustoso tra le alternative di hamburger possibili. Tradizionalmente questa geniale preparazione è realizzata con carne macinata, in particolare con carne di manzo. Come abbiamo approfondito nell’articolo … Leggi tutto "Hamburger di salmone: 5 ricette facili e veloci"
Leggi