< Torna indietro

Ricette per le feste: le idee di FFG

Ricette per le feste: le idee di FFG

Ricette per le feste: tante proposte per festeggiare in modo diverso

Il periodo delle feste è alle porte, quale occasione migliore per presentare ai vostri clienti un ghiotto menu a base di prodotti Fine Food Group? Scopriamo insieme le più gustose ricette per le feste!

Sarà un viaggio fra le tradizioni messicane e texane, senza dimenticare qualche grande piatto a stelle e strisce targato USA, come le classiche patate americane.

Su Fine Food Group, lo shop online specializzato in food delivery, puoi acquistare tutto quello che ti occorre per sbizzarrirti con un menu esotico, all around the world, e offrire ai tuoi clienti qualcosa di inedito e di speciale.

Ma scopriamo insieme alcuni grandi classici delle feste di fine anno della cucina Tex-Mex e le fasi per prepararli.

Pastel Atzeca, per un Natale diverso dal solito

Le ricette per le feste di Fine Food GroupIl Natale è la festa in cui ci si riunisce in famiglia e si condividono gioie e racconti, nel tepore della propria casa e, per chi ce l’ha, del caminetto.

In Italia, soprattutto nelle regioni meridionali, si attende la nascita del Bambin Gesù con una cena della vigilia a base di pesce, mentre nella parte settentrionale dello Stivale ci si dedica al pranzo del 25 con un menu a base di bollito, purè di patate e grandi primi piatti della tradizione.

Se hai organizzato nel tuo ristorante la cena della vigilia o il pranzo del 25 Dicembre, e vuoi stupire i tuoi clienti con un menu alternativo, proponi alla carta la Pastel Atzeca, un piatto tipico della cucina messicana.

Si tratta, in realtà, di una sorta di lasagna morbida e appetitosa, realizzata con le tortillas invece della sfoglia tirata a mano.

Ti serviranno funghi, formaggio a pasta filante e due prodotti tipici messicani, come il cuitlacoche e l’Oaxaca.

Il cuitlacoche, che puoi acquistare proprio qui sul sito di Fine Food Group, è un fungo tipico che cresce in quei luoghi esotici, molto aromatico e perfetto per la realizzazione di ottime zuppe.

Il formaggio Oaxaca, che puoi comprare cliccando qui, si distingue per una pasta filante super morbida e appetitosa con cui si farciscono burritos, quesadillas e altre ricette tipiche Tex-Mex.

Il procedimento per realizzare la Pastel Atzeca è molto semplice e analogo alla preparazione delle tipiche lasagne: basta cuocere i funghi nel brodo vegetale caldo, sbollentare le tortillas e assemblare la lasagna stendendo fra i vari strati una farcia di formaggio filante, a mò di besciamella.

A condire il tutto, una grattugiata piccante di Habanero o di peperoncini Jalapeño.

Si inforna il tutto e la Pastel Atzeca è pronta per essere servita ancora calda e fumante.

La peculiarità di questa preparazione, è che puoi realizzarla prima e congelarla, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino per bene, oppure preparare delle mini porzioni in cocotte di terracotta da offrire come appetizer caldo e antipasto goloso per il vostro menu di Natale alternativo.

Ricette per le feste: prepariamo insieme il mole?

Mole Poblano - La CostenaIl mole è una salsa molto densa della tradizione culinaria messicana le cui origini si perdono nel tempo e nello spazio, risalente alla cultura millenaria degli Atzechi, dei Maya e dei popoli pre-colombiani.

Si può abbinare a carne di manzo o di pollo, ma l’ingrediente che rende davvero speciale questa salsa è il cioccolato, o ancor meglio il cacao, una delle specialità più antiche di quei luoghi.

In epoche antiche, quindi, si pensò di unire il cioccolato alla preparazione della carne quotidiana, e si ottenne una ricetta dal sapore agrodolce, leggermente piccante e dalla texture vellutata e avvolgente.

Se hai un ristorante Mexican Style e vuoi offrire qualcosa di speciale per il menu di Natale, devi assolutamente servire il mole, che è un grande classico della cultura messicana.

Considera, però, che la carne di manzo e di pollo necessita una lunga cottura perché deve risultare talmente tenera da sfaldersi in bocca, sciogliendosi al palato in un abbraccio di sensazioni.

Per realizzare la salsa Mole di cioccolato è necessario far sciogliere il cioccolato, rigorosamente fondente e al 70%, a bagnomaria, quindi aggiungere il fondo di cottura della carne e qualche cucchiaio generoso di brodo di pollo. Un cucchiaino di amido di mais servirà a rendere la salsa di cioccolato bella cremosa.

La carne, dopo una prima cottura, deve brasare e sobbollire nella salsa di cioccolato, a cui si possono aggiungere cacao in polvere, una grattugiata di peperoncino, spezie e aromi come cannella, cumino e coriandolo.

La carne di manzo o di pollo deve stufare nella salsa, in modo che tutti i sapori si incontrino in una prelibata sinfonia.

Ecco pronto il mole messicano, da servire con un contorno di patate bollite, con il purè di patate o con le tipiche mashed potatoes che si gustano negli Stati Uniti durante il Thanksgiving Day.

Non hai tempo o non ti senti sufficientemente esperto per cimentarti in una ricetta così specifica? Allora rifornisciti dell’autentico Mole Poblano, quello della ricetta originale preparato per te da LaCosteña! Lo trovi qui.

Flautas ripieni di pollo condito al pico de gallo e guacamole

Ricette di Natale - Flautas ripieni di polloPer iniziare degnamente il menu delle feste nel tuo ristorante, perché non offrire un antipasto goloso a base di flautas, le tipiche tortillas arrotolate e poi fritte, con un ripieno di pollo e aromi?

La prima cosa da fare è realizzare la farcia, e quindi lasciar marinare le pepite di pollo nel pico di gallo, la salsa realizzata con il peperoncino chipotle, lime e coriandolo fresco. Si possono aggiungere anche dei cubetti di pomodoro, per dare una nota di freschezza.

Una volta farcite le tortillas con il ripieno di pollo, si chiudono su se stesse con uno stuzzicadenti e si tuffano nell’olio bollente, finché non diventano dorate e croccanti.

I flautas con pollo e pico de gallo si servono in accompagnamento con salsa di guacamole, una spruzzata di limone, coriandolo fresco, panna acida e una dadolata di pomodorini.

Perfetti come entrés del menu di Natale del tuo ristorante Mexican Style, le flautas di tortillas e pico de gallo porteranno una nota colorata, croccante e piccante, per i veri intenditori.

Su Fine Food Group puoi trovare tutto quello che ti occorre per la realizzazione di questo piatto: ti servirà giusto un tagliere e la friggitrice ad aria per realizzare questo ottimo finger food, un appetizer da offrire come benvenuto durante il pranzo di Natale, ma anche il buffet o la cena della vigilia. Guarda anche la nostra ricetta, con le indicazioni degli ingredienti.

Fine Food Group è lo shop online specializzato in food delivery per ristoranti e tavole calde, comprese le attività no K: cliccando qui troverai tante tipologie di tortillas, da condire con tante salse tipiche della cucina Tex-Mex, piccanti o più cremose e suadenti.

Prova il guacamole, la sour cream, la salsa hot del Louisiana e tanti altri intingoli speziati e appetitosi!

Ricette di Natale: sformato di riso alla messicana

Ricette di Natale - Sformato di riso alla messicanaPuoi realizzare questo piatto e, a secondo della grandezza dello stampo, ottenere un piatto da servire come apertura o come un vero e proprio primo. Per velocizzare la preparazione e garantirti il risultato, e soprattutto per assicurarti un vero Mexican mood, usa il Mexican Rice che trovi nel sito di Fine Food Group! Puoi restare strettamente in tema inserendo come formaggio il Queso Oaxaca oppure, contaminarlo con ingredienti tipici della cucina mediterranea ottenendo una pietanza gustosa e sorprendente.

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Dopo aver lasciato scongelare la quantità di Mexican Rice adeguata alle tue esigenze, ripassalo in un’ampia padella antiaderente, meglio se di ferro o ghisa. Quando il riso è completamente ripreso, spegni e aggiungi un filo di olio evo a crudo e spolvera con un trito di prezzemolo. Ora disponi nelle pirofile, meglio se piccole e tonde (vanno bene anche quelle per i muffins, se vuoi fare delle piccole porzioni) che avrai precedentemente imburrato e ricoperto di un sottile strato di pangrattato. Ora aggiungi al riso dei pezzetti di mozzarella o di queso Oaxaca, gira velocemente e disponi il riso nelle pirofile. 

Inforna per qualche minuto a temperatura media, concludendo la cottura con qualche minuto di grill.

Gnocchi di mango

Bocconcini di mangoEcco una ricetta decisamente esotica che spaventerà i più tradizionalisti, ma sarà irresistibilmente da provare per i più audaci! 

Per realizzarla sarà necessario preparare gli gnocchi procurandosi tutti gli ingredienti, alcuni difficili da reperire alle nostre latitudini. Fortunatamente nel sito di Fine Food Group puoi trovare tutto quello che serve!

Allora, sotto con la forza delle braccia, e via a impastare!

INGREDIENTI

  • Farina di mais Maseca
  • Farina di grano tenero
  • Parmigiano
  • Mango
  • Uova

PREPARAZIONE

Mescola le farine in proporzione 2/3 farina di grano tenero e 1/3 farina di mais. Aggiungi una generosa porzione di parmigiano grattugiato e il mango che avrai lasciato scongelare a temperatura ambiente e poi frullato.

Impasta e poi aggiungi tante uova quante necessarie per ottenere una pasta legata e morbida, che potrai lavorare senza che si appiccichi alle dita. Se necessario, aggiungi altra farina ma procedi per piccoli step, per regolarti sulla consistenza della pasta. A questo punto stendila, poi fai delle palline e dalle palline ottieni dei cordoncini (lavorandole con le dita dolcemente). Dai cordoncini ottieni gli gnocchetti, spezzandoli ogni 2 centimetri circa.

Gli gnocchetti sono pronti! Ora non ti resta che cuocerli, sbollentantoli velocemente. Questi gnocchetti sono profumati e saporiti già all’origine, grazie al mango che conferisce loro anche un bellissimo colore. Dunque condiscili in modo semplice, con burro e salvia o con olio piccante.

Oltre alle gustosissime ricette di natale citate sopra, sorprendi i tuoi clienti ed entra nel pieno della tradizione messicana con i tamales messicani.

Non è una vera festa senza le patate americane!

Dopo aver proposto qualche ricetta tipica messicana, non si possono dimenticare le radici a stelle e strisce, e la tipica patata americana cucinata in tantissimi modi e altrettante preparazioni.

Su Fine Food Group sono disponibili, surgelate e già pronte, tutte le ricette con le patate della tradizione americana.

Ad esempio, sulla tavola natalizia degli Stati Uniti, dall’Oklaoma al Tennessee, non possono mancare, assieme al tradizionale tacchino ripieno, le mashed potatoes già pronte da scaldare nel forno o in microonde.

La ricetta rispetta tutte le fasi della preparazione tradizionale, un purè di patate in fiocchi da amalgamare con formaggio e burro, erba cipollina e un goccio di latte.

Sempre per la tavola di Natale non possono mancare i triangoli di patate al forno, oppure fritti con un ripieno di formaggio, da intingere nel chili con carne o nella sour cream.

Sempre su FFG sono disponibili le Potato Pops, pepite di patate grattugiate con il formaggio, già fritte e surgelate, pronte da scaldare, e le classiche Potato Dippers da intingere nelle salse a piacere, con quella forma concava che raccoglie e trattiene il sugo!

Su Fine Food Group c’è davvero tutto per un Capodanno con i fiocchi

Scorrendo il sito di Fine Food Group puoi trovare tutto quello che ti serve per organizzare il menu del tuo ristorante. Per la vigilia di Natale, ad esempio, lasciati conquistare dalle specialità di pesce, tra cui cubetti di tonno di qualità, salmone in filetto o in modalità “Pulled“, burger di pesce e merluzzo e altre specialità.

Per dare un tocco di sapore, troverai guacamole e altre salse a piacere, compresi prodotti tipici orientali su ordinazione, come salsa di soia, zenzero fresco e salsa di rafano o wasabi.

Con le tortillas già pronte disponibili sul sito potrai realizzare tantissime ricette tipiche messicane e texane, come burritos ripieni di carne di manzo o di pollo, quesadillas con formaggio filante, enchiladas e altre specialità, compresi i tacos ripieni di pollo e di verdure.

Ovviamente, non possono mancare i dolci tipici americani, come cheesecake al caramello e al cioccolato, oppure proposte nella versione sudamericana con dulce de leche.

Servi dei brownies di cioccolato a fine pasto e potrai deliziare i tuoi clienti con qualcosa di speciale e differente dal classico panettone o pandoro. I brownies, nel caso specifico, assomigliano molto alla nostra classica torta al cioccolato e alla tenerina ferrarese, quindi potrai mettere d’accordo tanti gusti con un solo dessert.

Sempre su Fine Food Group troverai anche cookies al cioccolato, dolci al cucchiaio, dolcetti di pasticceria secca e altre leccornie.

Per festeggiare c’è sempre l’energia giusta se ti affidi a Fine Food Gruop!

 

Condividi

Fine Food Group Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

articoli correlati

Ricette con il mango: 4 idee da provare

Vuoi provare nuove ricette sfiziose e originali? Fallo con il mango, l’ingrediente in cucina più cool del momento, e con le nostre 4 ricette assolutamente da provare. Questo strepitoso frutto esotico, infatti, si presta a preparazioni salate o dolci, sta … Leggi tutto "Ricette con il mango: 4 idee da provare"
Leggi

6 nuove ricette, pane per i tuoi denti!

Di pane e panini non ne abbiamo mai abbastanza, quindi ti proponiamo 6 nuove ricette da realizzare con pani speciali, nuovi di zecca, unici! Ma chi ha inventato il panino? Si tratta di una cosa tanto geniale, che è diventata … Leggi tutto "6 nuove ricette, pane per i tuoi denti!"
Leggi

Pork Ribs BBQ: cosa sono e le ricette originali Tex-Mex

Le Pork Ribs BBQ sono sicuramente il piatto più ricercato dagli amanti del barbecue, anche di quelli che amano gustare questa pietanza al ristorante. In giro per l’Italia i locali di ristorazione che sanno veramente come si preparano le vere … Leggi tutto "Pork Ribs BBQ: cosa sono e le ricette originali Tex-Mex"
Leggi