Cucina Americana

Sour cream: cos’è e dove comprarla

Sour cream: cos’è e dove comprarla

La panna acida si chiama in modi differenti nelle varie parti del mondo: crème fraîche in Francia, la terra da cui ha origine, e sour cream negli Stati Uniti, dove ha conosciuto grande fortuna. Si tratta di una preparazione a base di latte, dalla consistenza soda e dal sapore leggermente acidulo.

La panna acida in Italia non è molto facile da recuperare, nei nostri supermercati e tanto meno nei grandi magazzini: per questo c’é Fine Food Group, lo shop online specializzato in cucina etnica che porta nel tuo locale un gusto inedito, saporito e super invitante!

La sour cream, panna acida o crème fraîche è una preparazione molto diffusa in tutto il mondo e usata in tante ricette, dolci e salate: ad esempio, è alla base della cheesecake, ma è anche un ottimo condimento per finger food, fritti, patate al cartoccio e pesce.

Scopriamo insieme tutte le variazioni sul tema e i tanti modi per abbinare la sour cream nelle ricette attorno al mondo, dalla Francia fino ai paesi anglosassoni, approdando negli Stati Uniti, in Texas e in Messico.

Un viaggio intorno al globo in cui incontrare colori, usi e costumi differenti, ma soprattutto tante ricette sfiziose e sconosciute da proporre nel tuo locale per rinnovare il menu e attirare i clienti più curiosi e buongustai, amanti della tavola intercontinentale.

Come si fa la sour cream?

La sour cream, utilizzata anche come addensante per zuppe e minestre o per le classiche vellutate, è usata come condimento di pesce affumicato, piatti di verdure alla griglia e carne alla brace.

Con la panna acida si può realizzare un ventaglio assortito di ricette della tradizione anglossassone, come cheesecake e semifreddi, ma anche piatti salati, snack e truck food super gettonati negli ultimi anni.

Ma come si realizza concretamente la panna acida?

Sour cream in vasetti

Sour cream e vegetaliIn commercio la panna acida o crème fraîche si trova distribuita all’interno di vasetti in plastica sigillati, molto simili a quelli dello yogurt.

Durante la preparazione industriale, vengono iniettati nella panna non pastorizzata delle colture di Lactobacillus, in modo che i batteri si sviluppino e producano quella sostanza densa, soda e compatta, dal gusto leggermente acidulo.

I lactobacillus sono dei batteri benefici per l’organismo, gli stessi che vengono utilizzati negli yogurt per favorire il corretto transito intestinale.

Una volta che si è ottenuta una crema densa, uniforme e omogenea, il composto viene pastorizzato in modo da bloccare la proliferazione dei lactobacillus.

Per questo motivo non è possibile preparare in modo domestico la panna fresca a partire dalla pastorizzazione, come succede con lo yogurt fatto in casa: la mancanza di un flora batterica adeguata non consente la realizzazione del processo biologico appena descritto.

E per fare la sour cream in casa?

Per realizzare della crème fraîche in modo casalingo, sono sufficienti 100 gr di panna fresca per cucina, 100 gr di yogurt bianco non troppo dolce, come quello greco, più un cucchiaio di succo di limone.

Dopo aver mescolato con le fruste elettriche i due composti liquidi, si continua a montare aggiungendo il succo di limone a filo, fino a ottenere una crema densa e compatta, omogenea e uniforme: deve riposare in frigo almeno per un’ora prima dell’utilizzo.

Per le ricette salate, si può aggiungere un pizzico di sale o qualche goccia di salsa di soia alla fine.

Sour cream di Fine Food GroupSour cream: dove comprarla?

Tuttavia la crème fraîche domestica non è proprio la stessa che si può assaggiare in un tipico bistrot francese o in un locale a stelle e strisce, proprio perché manca il processo biologico che rende la crema compatta e dalla consistenza così speciale e gradevole.

Al gusto, la sour cream ha un che di avvolgente, molto appetitoso e inedito, adatto sia ai dolci che alle pietanze salate.

Ci sono tante variazioni sul tema, si parla, ad esempio, di latticello, crème fleurette o buttermilk, ma i veri estimatori riconoscono la vera sour cream al primo assaggio.

Lo shop online di food delivery Fine Food Group ti invita a scoprire la sour cream e dove comprarla all’interno del catalogo online super fornito e ricco di tante preparazioni stuzzicanti per il tuo ristorante.

Sei proprietario di un locale in stile American Graffiti o di un tipico dopo lavoro con panche e sedie imbottite alla Happy Days, con tanto di flipper e juke box?

Hai un truck food di cibo etnico e stuzzicherie, oppure un ristorante messicano e argentino in cui si cucina ottima carne alla brace?

Sono così tante le ispirazioni per la tua attività che la sour cream di Fine Food Group diventerà la panna acida invitante, il tuo segreto in cucina per allietare i tuoi clienti più esigenti e curiosi.

Su Fine Food Group puoi trovare la tipica sour cream dei locali USA, un prodotto leggero e ipocalorico, con solo il 15% di grassi. È l’ideale come accompagnamento di tantissime ricette Tex-Mex, tra cui nachos, fritti e finger food, piatti vegetariani o un sanissimo antipasto di pinzimonio e cruditè.

Nella stessa categoria di Fine Food Group dove troverai la sour cream garantita dalla qualità Meggle, azienda leader nella produzione di questo prodotto caseario, sono disponibili altri prodotti caseari e derivati del latte, della panna e dello yogurt, come il Queso oaxaca bola, tipico delle quesadilla messicane, lo specialissimo Halloumi cipriota, duttile e unico, senza dimenticare il cheddar cheese in fette e il Monterey Jack slices, il mitico formaggio per cucinare i tipici macaroni and cheese e i Fettuccini Alfredo che tanto piacciono negli USA (ricette ideali per coccolare i tuoi clienti stranieri con un cibo familiare che riconoscono).

Tutte le migliori ricette con la panna acida

La sour cream è perfetta come condimento a tutte le preparazioni con le patate tipiche degli USA, a partire dalle smashed potatoes che si servono in occasione di Halloween, della Festa del Ringraziamento e dei pranzi natalizi. Si tratta di patate schiacciate con una consistenza simile a una purea, ma in cui i pezzettoni vengono lasciati più sodi e compatti: si condisce con fiocchi di burro, prezzemolo e una generosa dose di panna acida.

Nessun fritto di patate sarà più lo stesso senza una noce di sour cream al suo fianco, come le crocchette, le patatine fritte, ma anche i mozzarella sticks e tanti altri stuzzichini e antipasti prelibati.

Una gustosa spuma di sour cream va a condire i jalapeños impananti e fritti, stuzzicherie piccanti tipiche della cucina messicana: la panna acida, grazie alla sua freschezza e al sapore leggermente acidulo, è l’ideale per rendere più leggero e frizzante qualsiasi tipo di frittura, soprattutto se dal retrogusto piccante.

Ricetta con la sour creamLa crème fraîche è molto utilizzata come condimento per le grigliate di carne e di pesce, per alleggerire un alimento troppo pesante e per dare quello sprint so fresh ai piatti tipici texani.

Non dimenticarti che la sour cream è utilizzata anche come condimento all’interno degli hamburger di carne di manzo, ai cheeseburger e ai filet of fish, i classici bun di pane con all’interno la cotoletta di merluzzo.

Dai un’occhiata alle ricette di Fine Food Group: idee semplici ed efficaci, come questa Tortilla Red Cabbage con tanta Sour cream!

Sour cream everywhere!

Se hai una braceria, un ristorantino messicano o una stuzzicheria tipo fast food, la sour cream è un ingrediente che non può mancare sulla tavola, assieme al ketchup, alla maionese e alle salse tipiche come la ranch e la BBQ sauce.

Sullo shop online di Fine Food Group troverai tutto quello che ti occorre per preparare ottimi condimenti: hai presente i flaconi con erogatore che si trovano sopra ai tavoli dei bistrot tipici americani?

Sono già lì a disposizione del cliente che aspetta la cameriera con la tipica caraffa di caffé nero lungo.

Li puoi copiare grazie al vasto assortimento di sour cream e di altre salse presenti su Fine Foud Group.

Ma il menu è ancora ricco e assortito: la sour cream, anche conosciuta come panna acida in italiano, è uno degli ingredienti base della tipica Caesar Salad, dei club sandwich e delle salsine in cui intingere pesce fritto e tipici finger food.

Si tratta di un condimento e di una salsa molto più leggera rispetto per esempio al mole (la preparazione tipica messicana con cioccolato, pomodoro e semi di zucca), alla mexican sauce di peperoni e alla salsa verde, e molto meno piccante e saporita della teriyaki con aglio, zenzero cipolla e salsa di soia, tipica dei Paesi del Sol Levante.

La sour cream è largamente impiegata anche nella cucina mediterranea come dressing per piatti di insalate e pinzimonio d’estate, anche come accompagnamento a salsa tzatzichi al cetriolo e feta: è l’ideale se hai un ristorantino greco o d’ispirazione mediterranea se vuoi deliziare i tuoi clienti con una salsina superfood fresca e invitante!

Fine Food Group, il delivery food del ristorante accanto

Se ancora hai qualche curiosità sulla sour cream e dove comprarla, non ti resta che visitare il sito Fine Food Group e ordinare la tua panna acida in un solo click, con cui potrai far felice il tuo chef e la sua brigata, oppure sbizzarrirti tu stesso se sei un imprenditore con la passione dei fornelli.

Non dimenticarti che la sour cream è alla base anche di semifreddi e deliziose cheesecake in cui il sentore dolce non è troppo pronunciato: si tratta di pasticceria perfetta per chi non ama i gusti troppo stucchevoli e preferisce profumate apple pie, waffles e crostate da intingere in una panna leggermente acidula, leggera e super invitante, da presentare fresca o leggermente tiepida!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy