< Torna indietro

I grandi classici della cucina messicana

I grandi classici della cucina messicana

Parlando di cucina messicana, quasi tutti i piatti classici che balenano subito alla mente sono realizzati con le tortillas, il famoso “pane”  simile alla nostrana piadina, realizzate con farina di mais o di grano.

Stiamo parlando, quindi, di tacos, burritos e enchiladas che si distinguono per la farcitura e per come viene chiusa e presentata la tortillas stessa.

Cucina messicanaInoltre, la cucina messicana fa rima con fajita, quesadillas, guacamole, mole

Se state cercando gli ingredienti giusti per realizzare un ottimo menu messicano da proporre all’interno del vostro ristorante e della vostra tavola calda, Fine Food Group è lo shop online specializzato nella cucina messicana, americana, Tex-Mex ed etnica che fa al caso vostro.

Sfogliando il sito, infatti, troverete un’intera categoria dedicata alle Tortillas, tra cui scegliere per sbizzarrirvi e cucinare tante prelibatezze messicane.

Scopriamo insieme alcune fra le specialità della cucina messicana più diffuse e conosciute nel mondo, da preparare con le tortillas Fine Food Group in farina di mais, grano tenero e blue corn.

Immancabile protagonista della cucina messicana: la tortilla

Immancabile protagonista della cucina messicana: la tortillaLa tortilla è una sorta di piadina sottile realizzata come da tradizione con la farina di mais bianca, chiamata masa, ma può essere preparata anche con un impasto di farina di grano tenero e duro, e con il classico blue corn che le conferisce un curioso colore tendente al blu.

Nonostante sia una preparazione molto semplice tra quelle della cucina messicana, si presta a innumerevoli ricette che si differenziano per gli ingredienti della farcitura e per il metodo di chiusura. Scopriamo insieme quali sono le specialità della cucina messicana più amate in tutto il mondo, ottime per un aperitivo sfizioso ma anche come piatti unici.

Per approfondire sul tema tortillas e provare a farle in casa, leggi qui.

1. Burritos

I burritos sono delle classiche tortillas arrotolate su se stesse che sigillano completamente gli ingredienti all’interno. La farcitura può essere composta di carne di pollo o di manzo, di chili di carne, ma anche in versione vegetariana, con riso, fagioli, formaggio fuso e guacamole. Per conferire un tocco di freschezza, in genere si aggiunge anche qualche foglia di lattuga, dei pomodorini o il celebre pico de gallo di cui parleremo più avanti.

La vera differenza nella preparazione dei burritos è nella piega: una vera arte che trovi spiegata qui.

2. Fajitas

La fajita è una ricetta Tex-Mex che trova origine nelle striscioline di carne con cui  i “bovari“ dei ranch venivano retribuiti. Nel tempo, la carne bovina è stata affiancata da quella di maiale e soprattutto da quella di pollo. Si mangia accompagnata dalla tortilla aperta insaporita da spezie piccanti tipiche della cucina messicana e completata da una deliziosa sour cream con cipolle caramellate, peperoni, pomodori, formaggio fuso e guacamole.

Oltre alla classica fajita di carne, ottima anche la versione con il pesce, arricchita da salmone, tonno, gamberi, calamari e quello che suggerisce la vostra fantasia.

Se vuoi provare un’ottima Fajita di pollo già pronta, realizzata secondo la ricetta tradizionale, cercala qui. E non farti mancare l’accessorio giusto per presentarla.

3. Tacos

Un’altra specialità tipica della cucina messicana sono i tacos che si distinguono a prima vista per la forma delle tortillas, che vengono presentate come delle mezzelune in piedi. All’interno delle mini piadine in farina di mais, potete aggiungere pollo, manzo, pesce, verdure speziate e piccanti, fagioli messicani e pico de gallo. Oppure, potete farcire con alcuni cucchiai di tinga, una preparazione tipica del Mexico super speziata, a base di peperoncino chipotle.

I tacos vengono spesso serviti come apertura del pranzo, presentati come dei finger food da gustare in piedi.

4. Enchiladas

Le enchiladas assomigliano molto ai nostri cannelloni, e sono realizzate con un involucro di tortillas arrotolato su se stesso, farcito con carne di pollo e di manzo, verdure e peperoncino a scelta.

Si tratta di una preparazione al forno molto gustosa e prelibata, in quanto i cannoli vengono preparati letteralmente immersi nella salsa, avvolti da formaggio fuso e crema di latte, e con varie spezie aromatiche a scelta per regalare un tocco personale.

Le enchiladas sono un primo piatto tipico messicano, quello della domenica, delle cerimonie e dei pranzi in famiglia. Nel nostro sito puoi trovare la ricette delle Enchiladas Verdes

5. Quesadillas

Continuiamo con la rassegna delle specialità della cucina messicana con queste tortillas molto calde che si amalgamano al meglio con il formaggio (queso in spagnolo, e da questo prende il nome della ricetta).

Il calore all’interno della tortilla di mais permette al formaggio di rimanere filante e super cremoso, creando un tutt’uno super morbido che si taglia con la forchetta o si divide come un supplì al telefono.

Nel nostro sito puoi trovare la ricette delle Quesadillas ai fiori di zucca.

Chimichangas6. Chimichangas

Questa ricetta è ancora più gustosa e saporita, a base di burritos fritti. La panatura croccante è il tratto distintivo di un piatto che piacerà davvero a tutti, grandi e piccini.

Potete realizzare tutte queste ricette acquistando una o più versioni di tortillas Fine Food Group e sbizzarrendovi con gli ingredienti che più preferite.

Cucina messicana: gli altri piatti tipici in Messico

Continuiamo con le ricette tipiche che, chi si trova in Messico, deve assolutamente assaggiare, ma che può ritrovare, grazie agli ingredienti specifici distribuiti da Fine Food Group, anche nel locale che vuole specializzarsi o solo proporre un menu in tema.

Parleremo di alcuni piatti iconici messicani, come il guacamole, il mole e il chipotle piccante, e tante altre prelibatezze citate nella musica e nel cinema firmato Mexico Style. Basti pensare alla pellicola dedicata alla grande pittrice Frida Kahlo e al marito Diego Rivera, in cui spesso vengono richiamate le ricette tipiche della cultura messicana, così colorate, vivaci e soprattutto… speziate e ricche di passione.

1. Mole

Si tratta di una tipica salsa i cui ingredienti differiscono in Messico in base alla regione: ad esempio, può essere presentata come un intingolo di puro cioccolato fuso da accompagnare alla carne di manzo.

La ricetta è molto antica e risale alle culture precolombiane; si narra che sia nata un po’ come tutti i grandi lampi di genio, per sbaglio, quando cadde nella carne del cioccolato fuso.

In base alle varie preparazioni della cucina azteca, e dei Maya in Yucatan e degli Incas in Perù, il mole viene cucinato anche con frutta secca, pomodoro, chiodi di garofano, cannella e altre spezie.

Nel catalogo Fine Food Group, trovi un ottimo Mole poblano, fatto secondo la ricetta della città di Puebla di cui si pensa sia originario, garantito da LaCostena.

2. Pico de gallo

Perfetto per rinfrescare un piatto molto saporito, il pico de gallo è una salsa tipica della cucina messicana, realizzata con pomodoro, cipolla, peperoncini verdi dolci tagliati a fettine molto sottili.

Si accompagna ai burritos e alle enchilladas, oppure diventa la farcia stessa di tacos e tortillas.

Nel sito Fine Food Group, lo trovi qui.

3. Guacamole

Forse è il piatto più fortunato della cultura messicana, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo: una tipica salsa a base di avocado, succo di lime, peperoncino verde e sale.

Il guacamole si spalma sul pane e sulle tortillas, ed è un superfood ricco di grassi polinsaturi e omega 3.

Su Fine Food Group potete acquistare tante versioni di salsa di guacamole con cui farcire le vostre specialità messicane, oppure semplicemente intingere i nachos, le patatine di farina di mais super croccanti.

Tinga di pollo4. Tinga

La tinga è un’altra specialità molto gustosa della cucina messicana a base di pollo e pancetta, condita con pomodori, peperoni, cipolla caramellata e il tipico peperoncino chipotle super piccante.

Se non vuoi avventurarti nella complessa preparazione della Tinga, nel sito Fine Food Group trovi un’ottima versione artigianale dal gusto perfetto, ideale per aperitivi e buffet sfiziosi, da presentare sul piatto di portata o su tartine, tigelle, crostini e tramezzini.

5. Pozole

Si tratta di un comfort food molto antico della cucina messicana, e risale agli antichi atzechi delle civiltà precolombiane.

Il pozole è uno stufato, una zuppa di granoturco cotto con cavolo nero, carne di manzo, cipolla, spezie, aromi e l’immancabile peperoncino.

Una curiosità: leggenda narra che il pozole atzeco fosse preparato con carne umana, come rito propiziatorio agli dei, ma dopo la colonizzazione spagnola si utilizzò il maiale.

Il Pozole è rimasto legato alla ricorrenza de Los Dia de los Muertos.

6. Chilaquiles

Vi proponiamo questo piatto tipico messicano a base di tortillas fritta, servita con cipolle crude, mais, formaggio, uova, carne di manzo e di pollo, fagioli, il tutto intinto in panna acida, salsa rossa e verde di peperoni.

Le chilaquiles sono un ottimo antidoto da provare… dopo che si è esagerato con il bere durante una tipica festa messicana e una cerimonia di balli e canti, frequenti in terra di Mexico.

Chili di carne7. Chili di carne

Infine, non può mancare il piatto Tex-Mex tra i più famosi e leggendari: il chili di carne, uno stufato super speziato e piccante a base di carne di manzo brasata, pomodoro, salsa di peperoni e tanto peperoncino habanero o chipotle.

Per saperne di più sulla sua storia e sulle leggende legate a questo piatto, leggi qui.

Fine Food Group, lo shop online per una serata a tema ¡Mexico!

Nel sito Fine Food Group, azienda specializzata nella ricerca e nella distribuzione dei migliori ingredienti della cucina messicana, trovi anche molte altre specialità messicane quasi introvabili in Italia. Dal Cuitlacoche ai Tomatillos, per passare a un assortimento di salse tipiche veramente ampio, che trovi nella categoria Salse (e che trovi descritte nel dettaglio in questo articolo). 

Molte le specialità già pronte, come il ripieno per il Tacos al pastor o la Cochinita Pibil, un assortimento di chiles, i peperoncini messicani, secchi o in salamoia, alcune spezie tipiche come la pasta di Achiote, la tipica farina di mais nixtamalizzata, la vera Maseca, per finire con un’intera categoria dedicata ai Frijoles, i fagioli messicani immancabili nelle ricette tradizionali. E non dimenticare il dolce: dal Dulche de leche ai mitici churros, il tuo menu può finire in dolcezza!

Naturalmente, anche per bere, puoi offrire messicano! Le due Modelo, la Negra e la Special, sono il top!

Se vuoi lanciare nel tuo locale una linea di menu dedicata al Mexican style o se vuoi decisamente specializzarti in questa cucina, il tuo partner è senz’altro Fine Food Group, che ti garantisce una scelta senza paragoni abbinata a una qualità eccellente, supportata da un food service a 360 gradi, dalla consulenza alla consegna. 

Comincia la fiesta, con i prodotti targati Fine Food Group!

 

Condividi

Fine Food Group Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

articoli correlati

Spezie messicane, i migliori prodotti per i vostri piatti

In ogni tipo di cucina, un tocco speciale è dato dalle spezie e dagli aromi. Sia che si tratti di condire il salmone affumicato con foglie di aneto – e chi di noi non ne ha fatto la conoscenza nel … Continue reading "Spezie messicane, i migliori prodotti per i vostri piatti"
Leggi

Piatti pronti per ristorazione: le specialità messicane

Quando ci si appresta ad aprire un’attività come un pub, un bistrot o un locale, una soluzione ideale può essere rappresentata dai piatti pronti per la ristorazione, da avere a portata di mano per soddisfare le richieste dei clienti. Questa … Continue reading "Piatti pronti per ristorazione: le specialità messicane"
Leggi

Specialità messicane: 3 prodotti da provare

La cucina messicana custodisce in sé qualcosa di magico e di misterioso, quasi esoterico, e per questo non finisce di ammaliarci e stupirci. Parliamo quindi di cucina messicana focalizzandoci su 3 specialità messicane davvero uniche che, grazie a Fine Food Group, … Continue reading "Specialità messicane: 3 prodotti da provare"
Leggi