Cucina Messicana

Piatti della cucina messicana: ready to eat!

Piatti della cucina messicana: ready to eat!

La cucina messicana è una delle più ricche in termini di colori, profumi e sapori. Grazie a sapienti combinazioni e a un uso magistrale di tutti gli elementi che compongono i piatti della tradizione, la cucina messicana ha saputo imporsi anche ad altissimi livelli divenendo sempre più meta dei cultori delle esperienze gourmet. Il cuore pulsante del cibo messicano si trova tuttavia in quel mix di convivialità, che si esprime in casa, ovvero nella dimensione familiare, così come nella vita di comunità per le strade o nelle feste.

Chi vuole assaporare le deliziose pietanze della nazione centroamericana senza acquistare un biglietto aereo, oggi ha molte possibilità di scelta, grazie all’abbondante offerta di ristoranti e realtà dedicate alla cucina messicana e Tex-Mex. Tuttavia, non sempre gli ingredienti sono facili da reperire singolarmente, motivo per cui può valere la pena, soprattutto per gli operatori della ristorazione, puntare su piatti pronti di altissima qualità. All’interno di quest’approfondimento scopriamo quali sono le caratteristiche e le origini della cucina messicana, concentrandoci poi su come poter servire i piatti tipici in modo facile anche qui in Italia grazie a Fine Food Group.

Cibo messicanoCucina messicana: un mix di influenze diverse tra loro in perfetta sinergia

Le radici della cucina messicana affondano nelle tradizioni di civiltà antichissime come quella degli Aztechi – la cui abilità nella cottura della carne era rinomata – per poi arricchirsi nei secoli attraverso le influenze portate dalle successive dominazioni europee, e ancora in seguito, con i flussi migratori in arrivo da altri paesi.

Con la conquista spagnola, sono arrivati  ingredienti e tecniche culinarie nuove che, con il passare del tempo, hanno portato a una vera e propria fusione tra conoscenze consolidate nel vecchio continente e tradizioni delle terre d’oltreoceano. Piatti come il mole poblano e il barbacoa sono particolarmente rappresentativi di questo concetto di gastronomia. Negli anni successivi si è giunti a un’idea di cucina messicana ancora più fusa con altre influenze esterne. Stiamo parlando ovviamente della cucina Tex-Mex, nata in un periodo in cui moltissimi lavoratori provenienti dal Messico arrivavano in Texas. La somiglianza dal punto di vista del paesaggio e quindi delle coltivazioni ha reso più semplice la creazione di piatti capaci di realizzare una vera e propria sintesi tra le zone a Sud degli States e le antiche tradizioni messicane.

Gli ingredienti indispensabili della cucina messicana

Per comprendere le peculiarità della cucina messicana è necessario come prima cosa partire dalle basi, ovvero dalle materie prime che fanno immancabilmente capolino all’interno dei piatti, in diverse quantità e combinazioni. L’estensione territoriale del Messico è piuttosto notevole, includendo paesaggi e caratteristiche geografiche anche molto diverse tra loro, determinando la disponibilità di determinati ingredienti.

Basti pensare ad esempio alla tradizione legata alla pesca della Baja California, oppure agli allevamenti tipici di Sonora, da dove provengono bovini di altissima qualità. È dunque a seconda di quello che il territorio mette a disposizione, nonché delle eventuali influenze culturali provenienti dalle regioni limitrofe, che nascono ricette dalle sfumature cangianti.

Alcuni elementi più di altri, costituiscono un leit motiv nel panorama del cibo messicano; il mais senza alcun dubbio è uno di questi. Si tratta infatti di una materia prima fondamentale e diffusa praticamente dovunque in Messico, che viene consumata fresca, ma anche trasformata in farina per preparare tortillas, tamales e tantissimi altri piatti. Abbinato a ingredienti come pomodori e fagioli, disponibili in estese coltivazioni, che permettono di integrare vitamine e una importante parte di proteine, il mais dà vita a pietanze equilibrate e complete.

Per quel che riguarda i condimenti, la parte del leone la fanno i peperoni dolci e i peperoncini, due ingredienti indispensabili della cucina messicana. Per quanto esistano piatti tipici per nulla piccanti, come ad esempio il popolare street food Taco de Canasta a base di frijoles, papas o chicharron, il chile rimane un elemento basilare della cucina messicana.

Piatti cucina messicana

I peperoncini che crescono in Messico sono moltissimi! Tra i più famosi spiccano i poblano, i jalapeño, i serrano e gli habanero. Con questo mix di peperoncini, elencati in ordine di piccantezza, viene preparato il mole, un condimento del tutto speciale che varia da regione a regione ma che nasce nella città di Puebla, dove si prepara con oltre 40 ingredienti tra cui il cacao.

Tra le pietanze più iconiche della cucina messicana senza alcun dubbio spicca il taco, uno scrigno di tortilla di mais che serve a raccogliere i ripieni più svariati. Dal taco di pescado delle zone a contatto con l’oceano e il golfo del Messico fino al taco de barbacoa, passando per l’iconico taco al Pastor: la cucina messicana non sarebbe la stessa senza questo piatto versatile consumato prevalentemente per la strada oppure al ristorante.

Tra le pietanze che possono essere gustate in versione street food vi sono i tamales, involtini di pasta di mais ripieni a scelta di carne tritata, verdure o formaggio. Una versione in umido del taco è invece l’enchilada, una tortilla di mais che viene farcita a piacere e chiusa per poi essere ricoperta di salsa al pomodoro piccante.

I migliori piatti della cucina messicana ready to eat su Fine Food Group

Fine Food Group, oltre 25 anni fa, è stata pioniera nell’esplorazione della cucina messicana, scovando le migliori specialità e importandole in Italia e diventando il core business dell’azienda. Da allora, la cura nella ricerca e il costante aggiornamento hanno consentito al nostro catalogo di essere sempre in grado di offrire il meglio sia per quanto riguarda l’assortimento che la qualità.

Scartabellando tra le pagine virtuali (o cartacee) del nostro ricco catalogo, è possibile rintracciare tutti gli ingredienti indispensabili di cui abbiamo parlato, dalla farina di mais Maseca per farsi da soli tortillas e dolci tradizionali, alla pasta di Achiote, rubizzo condimento ottenuto dai semi di annatto, dalle birre originali messicane ai fagioli tipici, dalle foglie per fare i tamales al Tomatillo o il Cuitlacoche, cose insomma che – se le vuoi – non le trovi tanto facilmente…

Ma trovi anche una golosissima selezione di piatti già pronti. Non sono soltanto già pronti e quindi estremamente pratici: sono soprattutto squisiti! Prodotti artigianalmente, i Piatti pronti della cucina messicana e Tex-Mex che trovi nella sezione dedicata sono proprio come appena usciti dalla cucina di uno chef sudamericano.

Chi vuole gustare la delizia dei Tacos al Pastor, uno scrigno di tortilla di mais con carne e piccoli pezzetti di ananas, può trovare il ripieno già pronto (oltre ovviamente a ogni tipo di Tortillas, per realizzare il piatto completo). Questo piatto vanta origini molto particolari in quanto assomiglia come preparazione al tipico kebab, come si può osservare per le strade di Città del Messico, dove è molto diffuso. La somiglianza non è un semplice caso, ma deriva proprio dall’influenza degli immigrati libanesi in fuga dall’impero Ottomano, circa un secolo fa.

Un piatto particolarmente apprezzato e molto popolare a tutte le latitudini è senza dubbio il chili con carne. Questa preparazione richiede tempo e soprattutto l’abilità di mixare perfettamente i giusti ingredienti. Con il piatto già pronto Chili con Carne Casero servito all’interno di morbide tortilla di mais è possibile portare in tavola tutto il gusto tipico della ricetta originale, realizzata esclusivamente con ingredienti selezionati.

Prodotti messicani - Fine Food GroupPer tutti coloro che vogliono avventurarsi maggiormente alla scoperta dei veri sapori messicani, il viaggio gastronomico non può che passare per la Cochinita Pibil. Questa ricetta a base di maiale originaria dello Yucatan è uno dei piatti principali della moderna cucina messicana, tanto da essere entrata ormai di diritto anche in quella statunitense. La versatilità della Cochinita Pibil, molto simile a livello di consistenza al Pulled Pork made in USA, permette al piatto di essere assaporato così com’è, oppure all’interno dei Burritos de Cochinita disponibili nella sezione dedicata di Fine Food Group.

Da Michoacán, regione del Messico occidentale, proviene invece un altro piatto tipico che ha conquistato anche i palati del Bel Paese. Si tratta delle Carnitas Michoacanas, ovvero straccetti di maiale che vengono cotti secondo una ricetta tradizionale fino ad acquisire un sapore inconfondibile. La loro versatilità simile a quella di altri piatti di carne messicani si presta al consumo con del semplice riso in accompagnamento, oppure alla farcitura di tacos creativi.

Una specialità meno conosciuta, ma al tempo stesso particolarmente apprezzata da tutti coloro che preferiscono il pollo è proprio la Tinga de Pollo, una pietanza preparata con l’impiego di peperoncini jalapeño, pomodoro e spezie da servire idealmente con il riso. Proprio il riso è un altro ingrediente tipico della cucina messicana, in quanto si accompagna benissimo ai guisados, alla barbacoa e ad altri stufati immancabili. Chi non vuole optare per un semplice riso bianco può servire invece il Mexican Rice, che testimonia in maniera inequivocabile le influenze della cucina spagnola, grazie alla presenza del saporito chorizo, la salsiccia iberica, e di peperoni e cipolla, ma soprattutto alle sfumature dorate del riso stesso che ricordano la paella.

Infine, un altro piatto molto amato della cucina messicana in Italia è la Fajita di pollo. Vero e proprio caposaldo della gastronomia Tex-Mex, questa preparazione a base di carne di pollo tagliata a strisce, peperoni, pomodori e spezie varie, può adattarsi a diverse preparazioni, rivelandosi particolarmente indicata per le farciture dei tacos.

Per fare cucina messicana infine, nel catalogo FFG trovi tutte le salse tipiche –  sono tante! e perfino le attrezzature più utili, come il taco holder (in varie misure) o il piatto da Fajita

Avvicinarsi alla cucina messicana

In questo blog ne abbiamo parlato in diverse occasioni: se sei interessato alla cucina messicana e vuoi saperne di più, se sei curioso e vuoi capire se sia il caso di aprirti a questo tipo di gastronomia inserendo alcune proposte in mexican style, cerca nel blog. Troverai articoli di cultura generale, ma anche ricette e consigli.

Se vuoi spostarti sul pratico, è il momento di navigare la sezione Prodotti di questo sito. Sfogliando le categorie, una per una, troverai tantissime ispirazioni.

Ma c’è ancora una cosa che puoi fare, ed è quella che fa la differenza: puoi contattarci e richiedere i consigli di un nostro agente. I nostri ragazzi sono il nostro fiore all’occhiello! E sapranno darti le dritte che ti servono, sulla cucina messicana of course ma anche su tutta la linea! Se hai un locale o un’attività professionale nel settore della ristorazione, usa la chatbox che trovi nel sito e richiedi di essere contattato!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy