< Torna indietro

Queso Oaxaca nella quesadilla de flor de calabaza

Queso Oaxaca nella quesadilla de flor de calabaza

Ti proponiamo una ricetta semplice ma molto gustosa. Tipica della cucina tradizionale messicana, utilizza ingredienti molto apprezzati anche nella nostra cucina mediterranea, come i fiori di zucca. Puoi realizzare le quesadillas in vari formati, secondo il diametro della tortilla che sceglierai. In questo modo potrai fare quesadillas molto grandi oppure delle piccole quesadillas, da offrire come “tapas”. Ricorda però che la tortilla della ricetta deve essere di farina di mais!

Per questo piatto della cucina tradizionale messicana abbiamo usato il Queso Oaxaca, il tipico formaggio della regione appunto di Oaxaca.

 

 

Queso Oaxaca 200 g circa
• 1 mazzo di fiori di zucca freschi
Tortillas de mais
• Cipolla
• Erba epazote o menta
• Olio di oliva q.b.
• Sale q.b.

Preparazione

Lavare e asciugare i fiori di zucca, tamponandoli delicatamente, dopo aver asportato il pistillo. Aprire i fiori riducendoli a filamenti. Intanto, tagliare a fette una cipolla dorata, far soffriggere in padella con olio di oliva, aggiungere spezie a piacere. La ricetta tradizionale vuole l’erba epazote, ma si può sostituire con foglioline di menta. Quando la cipolla è brunita, aggiungere i fiori e mescolare velocemente. Non serve una lunga cottura.

Dopo aver scaldato e salato la tortilla, disporre il formaggio Oaxaca e i fiori di zucca ripassati in padella su una metà. Ripiegare e finire di condire a piacimento con peperoncino sbriciolato o salse piccanti.

 

 

Condividi

Prova le nostre altre ricette

Tacos di pesce

Tacos di pesce

Piccoli tacos di pesce ideali da servire come sfizioso antipasto o come tapas da gustare con birra messicana leggera.

Leggi la ricetta completa