< Torna indietro

Cannery Row: le vere, uniche, originali salse americane di FFG

Cannery Row: le vere, uniche, originali salse americane di FFG

Cannery Row - Fine Food GroupCannery Row è la linea di salse americane prodotta direttamente da Fine Food Group.

Ma chi ha inventato le salse? Gli intingoli, le creme e le succose preparazioni nate per insaporire qualsiasi alimento?

Le salse hanno origini che si perdono nella notte dei tempi. Potrebbero essere nate già con l’uomo preistorico quando, subito dopo aver scoperto il fuoco e la cottura della carne, scoprì che i liquidi sprigionati durante la cottura ne potevano migliorare il sapore… È un’ipotesi! Quel che è certo è che l’uso delle salse in cucina si è fatto sempre più imprescindibile, specializzandosi nelle varie parti del mondo in ricette tipiche e inimitabili.

L’utilizzo delle salse si è diffuso a macchia d’olio in ogni parte del globo, diventando un must dei piatti contemporanei che strizzano l’occhio alla tradizione.

Nella loro naturale evoluzione, si sono sempre più arricchite, dando origine a vere delizie per il palato, adatte per accompagnare qualsiasi pietanza.

Sulle tracce delle salse…

L’origine delle salse, come abbiamo detto, è veramente molto antica. Se vogliamo fare un tuffo nell’etimologia del nome, scopriamo che il termine “salsa” deriva dal latino salsus, che vuol dire salato, in riferimento al surplus di sapidità e conseguentemente di gusto che la preparazione sapeva conferire alle pietanze.

Proseguendo nel tempo, ci accorgiamo come vari tipi di salse si diffusero dalla Mesopotamia fino all’Impero Romano, arricchite dalla presenza di spezie ed erbe aromatiche. Così nel corso dei secoli successivi si ebbe una continua evoluzione nella creazione di nuove salse e nel loro uso in cucina.

La storia dell’umanità è piena di intrecci e contaminazioni che, in cucina più che mai, possono raccontare i percorsi dell’uomo. È il caso evidente della scoperta dell’America, quel continente inesplorato dall’uomo “civilizzato” che nel corso di un tempo relativamente breve, sarà interamente colonizzato.

La contaminazione di usi e costumi gastronomici derivata da questo fenomeno ha prodotto cose eccellenti. Solo per dirne una: la diffusione della patata, tubero fino allora sconosciuto in Europa, nel resto del mondo. Non c’è forse alimento che abbia avuto altrettanto successo nella storia del mondo!

Anche nel Nord America, le popolazioni europee hanno trasferito, insieme a contingenti umani, gli ingredienti e le ricette della loro cucina, dando vita a innumerevoli nuove combinazioni. Anche le salse, come vedremo, hanno trovato una loro nuova identità nella tradizione statunitense.

La storia delle Cannery RowAlcune risentono direttamente dell’influsso italiano, altre francese, altre ancora anglosassoni… ma tutte sono diventate un patrimonio del tipico american style. Cannery Row riprende fedelmente le ricette americane e le propone in una veste iconica, riconoscente ai grandi interpreti della letteratura mondiale e statunitense in particolare come John Steinbeck.

Cannery Row, le salse americane

La tradizione americana delle salse va oltre quelle famose nel mondo come maionese, ketchup o senape, e senza dimenticarle, offre molto di più. Delicate o corpose, piccanti o saporite, ognuna ha una sua peculiarità, capace di mettere d’accordo tutti in qualsiasi occasione, accontentando ogni palato.

Fine Food Group offre una ricca selezione di salse da tutto il mondo, adatte per accompagnare verdure, carne oppure pesce, e in particolare cura una sezione di salse rigorosamente fedeli all’american style. Battezza una sua linea di salse con il nome di uno dei capolavori dello scrittore americano, Cannery Row appunto (in italiano Vicolo Cannery); un testo che con un affresco vivido ci restituisce la verità del popolo americano dei primi del novecento.

La linea Cannery Row offre un’ampia scelta di salse, fondamentali per arricchire e dare nuovo sapore ai piatti, rendendo ogni pietanza prelibata e saporita e regalando quel tocco speciale dello stile americano.

Entriamo nello squisito mondo delle Cannery Row per scoprire ogni loro segreto e accostamento.

Il potere empatico della Deluxe BBQ Sauce

Sicuramente la salsa americana più famosa, la Deluxe BBQ Sauce si coniuga perfettamente con il barbecue. Celebrata in ogni grigliata all’aperto e condimento ideale per la carne alla griglia, la salsa barbecue è il perfetto mix agrodolce da accostare a piatti rigorosamente american style. Inventata negli Stati Uniti dai coloni europei nel XIX secolo, ben presto venne commercializzata per l’elevata richiesta nella cucina tradizionale.

Deluxe BBQ SauceMix armonico di agrodolce e affumicato, la Deluxe BBQ Sauce, nasce dal perfetto connubio di pomodoro concentrato, cipolla, aglio, melassa, zucchero, aceto, peperoncino e senape. Il tutto rigorosamente di color rosso scuro, squisitamente saporita. Priva di glutine, è la salsa ideale per insaporire le pietanze, rendendole sfiziose e saporite, con un occhio puntato alla linea.

Perfetta per condire carni, grigliate, hamburger, si sposa bene con diverse tipologie di snack come le patatine fritte. Sicuramente imperdibili sono le famose BBQ Ribs, costolette di maiale aromatizzate con varie spezie. Cotte prima in forno a bassa temperatura, poi spennellate con salsa Deluxe BBQ ripassate sulla griglia per alcuni minuti, sono il vero piatto dal sapore americano, fino all’ultimo morso.

Ottima anche sul pollo con le patatine, da intingere magari in una piccola ciotola. Accompagnata da crocchette fritte, è in grado di far venire l’acquolina in bocca negli antipasti, indicata negli aperitivi, rende più sfiziosi i fritti e le delicatessen.

Disponibile nel formato da 3,78 litri, la Deluxe BBQ Sauce di Cannery Row, si chiude con un pratico coperchio.

Cannery Row, la salsa Caesar salad

Nata come accompagnamento della famosa Caesar salad, la salsa Caesar salad deve i suoi natali a uno chef italiano. È stato infatti Cesare Cardini, un cuoco piemontese emigrato in America dopo la prima guerra mondiale, a ideare quel piatto iconico che ha preso il suo nome. L’intento dello chef, tra l’altro riuscitissimo, era quello di unire i sapori italiani con quelli americani.

Nella ricetta originaria di Cesare Cardini si gusta una perfetta composizione di ingredienti tipici della cucina mediterranea, parmigiano e lattuga romana, con pollo e crostini. Dal connubio di sapori, la salsa Caesar salad che accompagna questa pietanza, prevede la presenza di aceto, aglio, limone, olio di oliva, salsa Worcestershire. Spesso è aggiunta la pasta d’acciughe, capace di regalare alla salsa un gusto particolarmente squisito.

Cannery Row presenta una versione di Caesar Salad Sauce priva di uova, lasciando leggerezza e gusto anche alle persone intolleranti.

Salsa Blue cheeseSalsa Blue cheese

Molto amata negli Stati Uniti e in tutto il mondo anglosassone, la salsa Blue Cheese è a base di formaggio erborinato. Si tratta di una variante dell’italiano gorgonzola che, con maionese, panna acida, latte, aceto e cipolle o aglio in polvere, si presenta come una salsa, densa, tenera e fragrante.

Può accompagnare qualsiasi piatto, carne o pesce cotti alla griglia, o essere utilizzato come salsa per toast aromatizzati, bocconcini di pollo, patate, ma anche il mondo degli appetizers fritti, tra cui le regali onion ring oppure gli squisiti bastoncini di mozzarella, i mozza sticks beer battered, filanti e alla birra.
Oltre a essere sfiziosa, è di ottimo accompagnamento anche per panini, sandwich, patate, carni, wurstel oppure altri contorni come le pepite di formaggio.

Disponibile nel formato da 3,78 litri, la Salsa Blue cheesedi Cannery Row, si chiude con un pratico coperchio.

Salsa Thousand Island

Molto apprezzata negli USA, la salsa Thousand Island, prende il suo nome da un arcipelago situato tra Stati Uniti e Canada. Sembra che sia stata inventata dallo chef di un miliardario, padrone di una catena di hotels e di una di queste isolette.

Ha un delicato colore roseo per la presenza di pomodoro, contiene anche diverse spezie, aceto, cetriolo, sedano. Perfetta per insalate, verdure, cocktail di gamberi, ma anche crocchette di pollo, sandwich oppure per gli aperitivi, fritti oppure al forno. Ottima per bastoncini di formaggio, verdure croccanti e sfiziose insalate.

Disponibile nel formato da 3,78 litri, la 1000 Island di Cannery Row, si chiude con un pratico coperchio.

Salsa RanchSalsa Ranch

Tra le preferite dagli americani, la Salsa Ranch è utilizzata maggiormente per condire insalate, farcire hamburger, accompagnare la carne e addirittura per rendere più ricca la pizza. Nata verso la fine degli anni Trenta nei ranch texani per dare più gusto specialmente alle verdure, è stata accolta in quasi tutte le pietanze tipicamente american style. Immancabile nelle grigliate, è presente in ogni casa e consumata fino all’ultima goccia.

Un condimento così peculiare da trovare consensi anche tra i più noti chef stellati, che la propongono all’interno di gustose rivisitazioni e piatti gourmet, è perfettamente in grado di valorizzare il sapore dei cibi fritti.

Capace di spopolare tra le salse per panini, è diventata un must del sandwich contemporaneo. Realizzata con latticello, panna acida, erbe aromatiche, aglio, cipolla, pepe nero e un soffio di maionese, è realizzata con ingredienti gustosi e prelibati.

Presenta un gusto esplosivo ma parecchio versatile, in grado di renderla adeguata nell’arricchire dalle insalate alle patatine fritte, ma trova il suo posto d’onore con le ali di pollo oppure con i noodles, dove stempera anche le note eccessivamente piccanti.

Disponibile nel formato da 3,78 litri, la Ranch Dressing di Cannery Row, si chiude con un pratico coperchio.

Salsa Cheddar cheese

Tra le più famose salse al formaggio, la Cheddar Cheese è originaria dell’Inghilterra. Una volta esportata negli Stati Uniti, è utilizzata maggiormente per arricchire toast, sandwich e panini ma anche per gratinare i piatti al forno, come i famosi Macaroni cheese. Dal sapore deciso, ha una consistenza densa e piacevolmente cremosa.

Condimento così amato al punto da essere usata anche come salsa al formaggio per patatine fritte. Ottimi abbinamenti sono con i nachos o le tortillas, per rendere ancora più gustoso un hamburger (cheeseburger all’americana), oppure le ali di pollo con salsa al formaggio. Infine, da non dimenticare gli ottimi abbinamenti con le verdure.

Disponibile nel formato da 2,72 litri, la Aged Cheddar Cheese Sauce di Cannery Row, si chiude con un pratico coperchio.

Honey & Mustard Dressing di Cannery Row

A base di miele e senape, la salsa a Honey & Mustard Dressing di Cannery Row nasce da una ricetta anglosassone, diffusa poi negli Stati Uniti, dove ha trovato ampi consensi. Particolarissima nel sapore, è una salsa cremosa dal gusto delicato e caratteristico, la sua ricetta prevede la presenza, oltre che della senape e del miele, anche di tuorlo d’uovo, aceto e varie spezie, tra cui la cannella.

Utilizzata per condire il pollo fritto, il pesce fritto o anche i tipici onion ring, è ottima anche con ogni tipo di carne bianca, formaggio e patate al forno.

Lemon & Herb Peri Peri Sauce - Salsa con peperonciniLemon & Herb Peri Peri Sauce

Per chiudere la carrellata, una salsa molto speciale: la Lemon & Herb Peri Peri Sauce che coniuga in maniera armonica l’aroma intenso del limone con quello di un particolarissimo peperoncino tipico dell’Africa. Si tratta del Peri Peri, conosciuto anche come Piri Piri, è una varietà di peperoncino tra i più piccoli al mondo. Piccante in maniera elevata, è inserito nella ricetta per la sua caratteristica intensità sapida.

Completano il mix cipolla, aglio e prezzemolo. Di colore rosso chiaro, è la salsa ideale per marinare la carne, sia bianca sia rossa. Aggiunta nelle pietanze, dona un piacevole grado di gusto aspro e piccante.

Disponibile nel formato da 2,72 litri, la Lemon & Herb Peri Peri Sauce di Cannery Row, si chiude con un pratico coperchio.

 

 

Condividi

Fine Food Group Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

articoli correlati

Salse Heinz, gli inconfondibili gusti per il tuo locale

Le salse Heinz, tra cui maionese, ketchup, BBQ per costine e altre specialità, sono i prodotti del sogno americano e custodiscono una storia avvincente e appassionante. Nello shop online di Fine Food Group, specializzato in food delivery, puoi trovare le … Continue reading "Salse Heinz, gli inconfondibili gusti per il tuo locale"
Leggi

Salse per hamburger: le migliori salse da provare!

Vuoi rendere un hamburger veramente indimenticabile? È indispensabile allora saper scegliere la salsa giusta, quella in grado di sublimare ed esaltare il gusto e il sapore del blend. Non basta infatti dell’ottima carne – che resta comunque la questione base: … Continue reading "Salse per hamburger: le migliori salse da provare!"
Leggi

Cannery Row, le salse americane tradizionali

La tradizione americana delle salse, per i burger, le insalate e i piatti di carne, va molto oltre le ricette famose in tutto il mondo come quella del ketchup, della senape e della maionese. Senza nulla levare a queste salse, che … Continue reading "Cannery Row, le salse americane tradizionali"
Leggi