Ricette

Tortillas: 4 ricette per la bella stagione

Tortillas: 4 ricette per la bella stagione

Voglia di uno sfizioso aperitivo in perfetto stile Tex-Mex?
Oggi ti proponiamo 4 deliziose ricette che usano le nostre tortillas con cui potrai imbandire il buffet della tua tavola calda, oppure organizzare un ottimo brunch o un party in stile messicano con musica e qualsiasi evento ricco di gusto e di colore.

Troverai tutti gli ingredienti su Fine Food Group, lo shop online di food delivery che ti semplifica la vita e aggiunge quel groove in più alle tue ricette: solo cibi di ottima qualità, congelati e pronti da scaldare o materie prime fresche per creare le tue pietanze. A partire dalle tortillas, appunto, che troverai in un fantastico assortimento, ambient o frozen, nella categoria a loro dedicata del nostro sito.

Scopriamo dunque 4 ricette di tortillas facili da cucinare con i prodotti di Fine Food Group!

Tortillas Cochinita Pibil

Ricette Tortillas Cochinita Pibil

Ecco una ricetta pratica e appetitosa, consigliata in caso di un brunch o di una festa in stile messicano.

La carne sfilacciata di questa preparazione tradizionale rimarrà succosa e saporita. Il suo segreto sta nella marinatura di annato e alla lunga preparazione che consente alla carne di arricchirsi di sapori pieni.

La Cochinita Pibil infatti è una pietanza della cucina messicana che richiede molto tempo e molta perizia, oltre ad utilizzare alcuni ingredienti specifici difficili da reperire: non per te, che sei nostro cliente, of course! Se vorrai cimentarti nella preparazione ex novo della Cochinita Pibil infatti, troverai l’ingrediente chiave nel nostro sito: Achiote, la pasta rossa ottenuta dai semi di annatto, subito disponibile per te!

Puoi trovare la ricetta completa della tortillas Cochinita Pibil qui. Ma ti riveliamo un segreto bellissimo: se vuoi risparmiare tempo e fatica (e forse un po’ di frustrazione rispetto al risultato finale), la Cochinita Pibil cucinata a dovere dai migliori chef e secondo tradizione, la trovi già pronta! Dove? Naturalmente: qui!

Se, come ti consigliamo, userai la Cochinita Pibil disponibile nella nostra categoria Piatti Pronti, il gioco sarà facile facile. Ti servirà solo il tuo gusto sopraffino, per farne una cosa top!

Ingredienti

Ti consigliamo di preparare le tortillas soft blue corn, magari alternate con quelle white.

Soft Blue Corn Tortillas sono delle soffici tortillas prodotte con mais blu: si tratta di una tradizionale varietà di mais messicano che dona al piatto un tocco di colore, un guizzo differente dalle solite tortillas di mais giallo.

Il mais blu è ricco di nutrienti utili al nostro fabbisogno quotidiano, come fibre, sali minerali e vitamine (A, B1, PP, ecc.). Inoltre, contribuisce al giusto apporto di flavonoidi e antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento precoce.

Come si preparano le Soft Blue Corn Tortillas?
Sono congelate, le trovi nel diametro di 15 cm.
Le puoi cuocere al forno, in padella, nel microonde o alla piastra, sono pronte in pochi minuti e le puoi farcire o condire a tuo piacere, con gli ingredienti della cucina Tex-Mex o sbizzarrendoti con le erbette aromatiche e i prodotti della nostra cultura mediterranea.

Per il ripieno, ti suggeriamo due alternative: con la sour cream, la panna acida a lunga conservazione, tipica della cucina Tex-Mex e americana, ma che origina dalle ricette della cucina mediterranea e francese (dove è chiamata creme fraiche).

La panna acida proposta da Fine Food Group è un prodotto gluten free e adatto anche a chi ha intolleranze al granturco, non contiene olio di palma ed è ideale per un’alimentazione vegetariana.

Con aggiunta di filetti di peperone fresco, nelle varietà variopinte, dal rosso al giallo a verde, la tua tortillas al Cochinita pibil è pronta per essere mangiata!

Ricette tortillasCome variante, invece, prova ad accompagnare la Cochinita pibil, adagiata sulle tue tortillas, con chicchi di mais, fettine sottili di ravanello, dadini di pomodoro fresco e una spruzzata di lime. Per un gusto più fresco!

Preparazione

  1. Lascia scongelare le tortillas, poi scaldale sulla piastra.
  2. Aggiungi all’interno una porzione di sour cream che avrai mescolato, a parte, con un filo di olio EVO e spezie a piacere.
  3. Aggiungi la Cochinita pibil, coprendo bene la panna.
  4. Aggiungi i filetti di peperone.

Mix di Taco Shell

Ecco una ricetta perfetta per chi vuole realizzare un pranzetto saporito in perfetto mood messicano. Per realizzarla, useremo i Taco shell, disponibili su Fine Food Group e altri ingredienti presenti nello shop delivery food online, tra cui le porzioni di pulled chicken, le fette di bacon e del parmigiano.

Il Taco Shell è una tortilla di mais ripiegata su se stessa e già fritta. La sua forma a conchiglia è studiata per contenere ogni tipo di condimento, dal più tradizionale al più innovativo.

Anche in questo caso, vai veloce come un treno, usando un ingrediente già in parte pronto, da finire secondo gusto e fantasia dello chef. Sei pronto?

Ingredienti

Mix di Taco ShellOltre ai taco shell, che è ovviamente l’ingrediente base, puoi realizzare dei deliziosi tacos in gusto mediterraneo con cubetti di melanzane fritti e altre verdure grigliate (zucchine, peperoni), pomodorini freschi, da insaporire con tutto il profumo del basilico appena colto e una spruzzata di semi di sesamo.

Un’altra gustosa ricetta vede come protagonista il Pulled chicken, un ottimo petto di pollo cotto a bassa temperatura. Cuocendo direttamente all’interno dei suoi succhi, la carne rimane succosa, tenera e morbida, e non c’è bisogno di aggiungere condimenti come olio e burro, a parte le spezie e le erbette aromatiche.

Non più sfilacci di carne secca e dura, fibrosa, ma tutta la morbidezza del pulled chicken cotto a bassa temperatura, saporito e al contempo magro e leggero, perfetto per una dieta ipocalorica e povera di grassi.

Il Pulled chicken, come le altre numerose specialità Pulled che trovi nel nostro sito (di manzo, di maiale, di salmone..) lo puoi sfruttare in tantissime ricette, in perfetto mood messicano e texano, nei tacos, nelle tortillas, nei burritos, nelle quesadillas e nelle empanadas della domenica o per ricette dal mood mediterraneo e locale.

Lo puoi usare nella Caesar Salad, nei bagels, nei club sandwich, oppure come ripieno delle classiche Flautas con pollo al guacamole e pico de gallo.

Aggiungi al Pulled Chicken, per un sapore più deciso, le fette di bacon già pronte e porzionate. Si tratta di un ingrediente tipico della colazione americana e USA style, ma diffuso ovviamente anche nella tradizionale English Breakfast.

Le fette di pancetta si possono usare per cucinare il tipico bacon cheese burger o il classico BLT bacon con pomodoro e lattuga.

Lo trovi già pronto nelle pratiche vaschette anti-spreco da 500 gr, un’ottima strategia per controllare i consumi in cucina e ridurre al massimo l’impatto sull’ambiente.

Tortilla fishPreparazione

Crea i tuoi Tacos, farcendo i Taco shell: con le verdurine per il Taco veg; per il Taco con carne, invece, farcisci con Pulled Chicken e fettine di pancetta grigliata, sfrigolante e resa a tocchetti, da cospargere sopra, e finisci con scaglie di parmigiano e qualche filo verde di rughetta o di insalata fresca. Condisci con succo di limone.

Tortilla fish

Le tortillas di mais blu e bianche si prestano a preparazioni particolarmente scenografiche. Te ne proponiamo una con il pesce, usando il nostro tonno, insieme al mango che puoi trovare fresco, se stagione e se maturo al punto giusto, o già in cubetti nel nostro sito. Puoi vedere il risultato nell’immagine di copertina!

Ingredienti

I deliziosi cubetti di tonno fresco di 25 mm già porzionati, provenienti da pesca selvatica, quindi da carne magra e genuina, priva di coloranti e conservanti, sono congelati e pronti all’uso, per condire le tue tortillas bicolore, ma anche il tuo poke personalizzato o le tue insalate preferite.

Il mango a cubetti già congelati, pronti al perfetto grado di maturazione, sono adatti a mille ricette, anche dolci.

Ti servirà anche un po’ di avocado; lo trovi qui, in varie forme: già reso gustoso guacamole, o a fettine, a cubetti o a metà.

Preparazione

Per farcire le tortillas bianche e blu ti basterà mescolare insieme i cubetti di tonno, lasciati scongelare naturalmente, con il mango, lasciandoli un po’ marinare con olio, spezie e aneto, succo di limone o di lime.

Guarnisci il ripieno alternando il colore della base, con avocado e cubetti di tenere zucchine crude e fettine sottilissime di ravanello.

Per una variante al pesce, ti ricordiamo anche il nostro salmone. Oltre alla versione pulled, anch’essa molto adatta a farcire le tue tortillas estive, i filetti di salmone crudo, senza pelle, disossato, porzionato e congelato, sono magnifici per farcire il tuo taco, insieme a polpa di avocado e semi di sesamo!

Tortilla floreale

La cifra di questa tortilla che puoi cominciare a offrire ai tuoi clienti subito già in primavera, sono i fiori edibili. Guarnisci la tua tortilla con una violetta, come abbiamo fatto noi!

Ingredienti

Per la farcitura, ti suggeriamo due versioni: la vegetariana, con il Beyond mince, macinato di carne vegetariana simile al gusto e alla consistenza del manzo, con verdure mediterranee grigliate: melanzane, zucchine, pomodoro, patate, peperoni gialli, rossi e verdi.

Oppure utilizza, sempre accompagnato da sfiziose verdurine grigliate come dei filetti di peperoni colorati, il gustoso Pulled beef, deliziosa carne di manzo cotta a bassa temperatura, che rimane tenera, morbida e succosa. Su FFG è disponibile sia nella versione classica, sia in quella smoked/affumicata.

La classica salsa americana dal sentore affumicato,  la Salsa BBQ, è ottima per entrambe le versioni.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy