È il momento del detox
I periodi che coincidono con i nuovi inizi, come ad esempio il cambio stagione, sono ideali per affrontare un momento dedicato al cosiddetto detox. È il periodo ideale, dunque, anche per rinnovare la proposta del tuo locale, inserendo drink e menu detox, per soddisfare i bisogni di una clientela che ama divertirsi tenendo d’occhio l’equilibrio a livello alimentare. Introducendo nel listino del tuo locale tante opzioni ricche di cibi dall’elevato valore nutrizionale, potrai accontentare una domanda in costante aumento. Sono sempre più numerose infatti le persone che non intendono rinunciare al piacere della compagnia degli amici intorno a un tavolo, senza esagerare con l’apporto calorico.
Grazie alla praticità delle proposte targate Fine Food Group, potrai ampliare senza difficoltà la tua offerta servendo piatti salutari, ideali per quanti cercano di iniziare una fase detossinante partendo dalla tavola. All’interno di questo approfondimento avrai modo di scoprire tante idee utili per accontentare la tua clientela, introducendo drink e menu detox adatti per chi vuole affrontare con il piede giusto l’autunno in arrivo.
Partire con il piede giusto: drink e menu detox per colazione e brunch
Non esiste momento migliore della colazione o del brunch del fine settimana per proporre drink e menu detox, allettanti per chi ha fatto dei buoni propositi e vuole privilegiare la leggerezza. Abbinare i Frutti di bosco in succo, a base di mirtilli, lamponi e ribes rosso, a uno yogurt naturale per esempio, può aggiungere una nota di colore e un piacevole contrasto dolce e asprigno apportando allo stesso tempo il prezioso contenuto di vitamine, minerali e antiossidanti contenuti nei frutti di bosco.
O, ancora: con i Mango Chunks di Fine Food Group puoi realizzare macedonie esotiche, così come preparare uno smoothie altamente nutriente, perfetto per chi al cibo solido preferisce un gustoso ma equilibrato frullato con deliziosa frutta. Inoltre, questi bocconcini sono ottimi per la preparazione di poké e insalate d’ispirazione tropicale.
Il mango, frutto polposo e profumatissimo, si presta a interpretazioni dolci e salate. Dal gelato, che potrai realizzare a partire dai cubetti o che potrai farcire con gli stessi, insieme a una granella di frutta secca e cereali, alla chutney, la deliziosa salsa agrodolce per abbinamenti salati, che potrai realizzare abbinando altri ingredienti come la cipolla o la salsa di pomodoro, i nostri mango chunks hanno il pregio di essere già puliti, tagliati e surgelati al perfetto punto di maturazione. Niente sprechi, né di tempo né di materia prima e la possibilità di uno stoccaggio che ti permette di non rimanerne mai sfornito.
L’avocado è un altro ingrediente incredibilmente versatile per la cucina del tuo locale, in quanto si presta a essere utilizzato dalle prime ore del mattino fino alla cena. Con i tre formati disponibili sul nostro sito potrai preparare menu detox in ogni momento della giornata, soddisfacendo così le voglie della clientela che adotta uno stile di vita salutare. Grazie al suo sapore delicato e alla sua consistenza cremosa, che può essere piacevolmente contrastata mediante l’aggiunta di ingredienti croccanti come i fiocchi di cipolla all’interno di insalate miste, l’avocado è perfetto per un’infinità di combinazioni, dal dolce al salato. Gli Avocado Dices, disponibili in piccoli cubetti già sezionati, sono ideali per entrare nelle poké e nelle insalatone, mentre le Avocado Slices sono ottime da utilizzare come farcitura di una tortilla di mais o di un bagel ai semi, insieme ad altri cibi leggeri, tra cui ad esempio il filetto di pollo, anche in versione vegan, in straccetti aromatizzati ai più vari gusti.
Per realizzare ricette particolari anche dal punto di vista della presentazione, è un’ottima idea puntare sulle Avocado Halves, ossia la metà del frutto tagliato in senso verticale. Questo formato consente la realizzazione di ricette con ripieni nutrienti e non eccessivamente calorici. Tra le più apprezzate e semplici da proporre già a partire dalla colazione e dal brunch, quelle con uovo al forno. In alternativa, il buco lasciato dal nocciolo può essere riempito con una dadolata di salmone, con fiocchi di latte a basso contenuto di lattosio, con hummus di ceci o di altri legumi, e molti altri ingredienti ricercati da coloro che prediligono una colazione ad alto contenuto di Omega 3 e proteine.
Un trionfo vegetale, a pranzo e a cena
Dalla natura è possibile cogliere tutto il meglio per creare menu a base di piatti ricchi di vitamine e altri elementi preziosi per l’organismo, indispensabili soprattutto dopo un periodo di eccessi, come può essere ad esempio quello delle vacanze estive. Tuttavia, le verdure fresche possono essere complicate da reperire su base giornaliera per il tuo locale, rendendo difficile garantire costantemente una proposta vegetale trasversale e allettante alla tua clientela.
Per questo motivo le alternative presenti nell’assortimento di Fine Food Group possono fare al caso tuo. Con il Wok Mix hai la possibilità di realizzare molti piatti, partendo da un semplice contorno. Puoi scegliere di utilizzare queste verdure di altissima qualità, sottoposte a un rigoroso processo di surgelazione, anche come condimento per un primo piatto semplice e gustoso.
Se vuoi puntare su un effetto cromatico intrigante, che già a primo impatto renderà evidente ai tuoi clienti la presenza di materie prime vegetali, il Wok Green Mix è l’ideale. In questo caso il misto di verdure ha come base comune il colore verde. Taccole, asparagi e broccoli sono solo alcuni dei cibi nutrienti presenti in questo prodotto, che può essere riscaldato al microonde o saltato al wok, per servirlo come contorno o aggiungerlo a piatti di ispirazione orientale.
Nella categoria dei prodotti vegetariani e vegani del nostro sito puoi trovare tantissime opzioni perfette per la creazione di drink e menu detox per chi adotta uno stile di vita sano. Tra quelle più richieste sono emerse le alternative vegetali, che per forma, gusto e tipologia di preparazione ricordano piatti famosi di carne. Un esempio è il Planted Pulled Spicy Herbs, sfilacciato secondo il classico metodo anglosassone e impreziosito dalla presenza di spezie tipiche della salsa chimichurri, originaria del centro e sud America. Una proposta perfetta per chi segue una dieta vegetariana, ma ha apprezzato in passato la delicatezza del pollo al limone, è la versione vegetale realizzata a partire da ingredienti di altissima qualità. Con il Planted Chicken Herbs & Lemon puoi servire alla clientela un piatto delizioso privo di proteine animali e ricco di sapore, in virtù dell’aggiunta di spezie mediterranee e di limone. Nella categoria puoi trovare tantissimi spunti per integrare l’offerta del tuo locale, stuzzicando anche i clienti più affezionati. Se ad esempio servi il kebab, puoi scegliere di includere una nuova veste del saporito panino di stampo mediorientale a base di Planted Kebab. Questi bocconcini di “pollo”, che ricordano in termini di gusto la preparazione che ha saputo conquistare tantissimi consumatori anche in Italia, sono perfetti per stupire perfino i carnivori, tra quelli alla ricerca di un pasto più light.
Dall’Oriente con leggerezza: come aggiungere sapore e unicità ai menu detox con le suggestioni fusion
La cucina orientale, specialmente quella giapponese, è sempre più popolare in Italia. Le ragioni di questo successo sono moltissime, anche se un motivo non trascurabile riguarda l’elevato valore nutrizionale medio delle proposte e soprattutto di alcune combinazioni di cibi giapponesi. Ecco dunque che anche se il tuo locale non è strettamente focalizzato sulla gastronomia esotica, hai la possibilità di integrare la tua proposta con alimenti con i quali il consumatore è già familiare.
Puoi scegliere quindi di condire insalate o altri piatti con un tocco finale di Semi di Sesamo Bianchi, lievemente tostati per sprigionare il loro inconfondibile sapore. I Semi di Sesamo Neri, conosciuti anche come nigella asiatica, aggiungono croccantezza e originalità a qualsiasi pietanza, soprattutto ai contorni di verdure e alla carne o al pesce alla piastra.
Al posto delle tradizionali patatine o di altri snack molto salati e calorici, puoi riservare un’attenzione speciale ai clienti che ordinano un menu detox servendo gli Edamame. Anche in questo caso uno tira l’altro, eppure con i fagioli di soia verdi da consumare leggermente tiepidi e con l’aggiunta di poco sale, i commensali possono ingannare l’attesa del piatto principale oppure concedersi un aperitivo senza compromettere il loro percorso detossinante. Per accompagnare gli edamame o semplicemente condire i piatti ispirati alla cucina giapponese, puoi predisporre su ogni tavolo la Salsa di Soia Shoda Light. La formulazione iposodica risulta coerente con una proposta studiata per diminuire l’apporto di sale, che se consumato in eccesso tende a creare pesantezza e a impedire l’eliminazione dei liquidi. I tuoi clienti ti ringrazieranno e apprezzeranno.
Drink e menu detox o leggeri: le altre proposte di Fine Food Group
Siamo abituati a considerare immancabile il pane, che del resto è spesso associato al coperto, all’interno di un pasto. Per sostituire questo alimento, che tende a gonfiare e può risultare troppo calorico, contrastando così con gli obiettivi detox, Fine Food Group propone alternative pescando tra le proposte esotiche alla base del proprio assortimento.
Dal Messico giungono infatti tortillas a base di mais che possono essere riscaldate con facilità e servite in tavola in accompagnamento ai piatti leggeri. Sono in particolare le Tortillas Mais Nixtamal a prestarsi all’inclusione in menu light. Il mais, utilizzato da secoli come ingrediente base della cucina messicana, vanta valori nutrizionali più equilibrati rispetto alle versioni realizzate con la farina di grano. Particolarmente scenografiche e perfettamente allineate all’obiettivo, le tortillas di mais blu: servite come tacos insieme a frutta e verdura, possono costituire una proposta irrinunciabile anche in “fase detox”.
Anche per quanto riguarda le bevande, il Messico ci viene in aiuto. Gli abbinamenti ideali per un sorso di birra che non stona con i menu detox sono proprio quelli che vedono protagoniste le etichette messicane. La Modelo Especial realizzata secondo lo stile Pilsner è fresca e molto dissetante, con un lieve contenuto alcolico e un apporto calorico decisamente moderato.
Per venire incontro alle esigenze di quanti non rinunciano a un brindisi che ricorda l’estate e le mete esotiche, ma al contempo non incide sulla linea, la Ginger Beer è indubbiamente un’opzione da inserire nella lista dei drink. Molto amata in ambito anglosassone e nordamericano, dove è consumata da sola oppure all’interno di cocktail e mocktail, questa bevanda non alcolica può togliere la voglia di dissetarsi con qualcosa di frizzante e sfizioso, senza ingerire calorie e zuccheri in eccesso. La radice di zenzero e il succo di limone presenti all’interno della formulazione rendono la Ginger Beer ottima anche per favorire il processo digestivo.
Scopri questi e tanti altri prodotti adatti alla creazione di menu detox per il tuo locale sul nostro sito!