Spezie e condimenti

Condimenti: molto più che un dettaglio

Condimenti: molto più che un dettaglio

Nel magico mondo delle spezie e dei condimenti, oggi più che mai ingredienti trendy in cucina, risiede quel tocco in più, quel twist che può distinguere un piatto e farlo diventare una specialità.

Le origini dell’uso di queste sostanze vegetali sono antichissime, basti pensare alle Repubbliche Marinare italiane, tra cui Venezia e Genova, il cui commercio fiorente si fondava essenzialmente sulla cosiddetta Rotta delle Spezie; vaniglia, cannella, anice stellato, cumino, e ancora pepe, paprika, coriandolo, peperoncino, zafferano, sono alimenti preziosi che hanno fatto la storia e che ancora oggi si utilizzano per insaporire le ricette più prelibate e originali di tutto il mondo.

Fino al XIX secolo le spezie erano vendute intere e si tritavano al momento dell’uso: oggi, invece, sono lavorate e macinate per ottenere il massimo della comodità. Avendone la dispensa piena, è possibile realizzare ricette molto particolari, uniche, fantasiose, spaziando dalla tradizione fino al fusion e alla contaminazione.

Spezie e condimenti in cucina

Inoltre, le spezie sono la chiave per chi deve stare a dieta. Chi abbraccia un’alimentazione povera di sodio e ipocalorica, per motivi di salute in genere o anche solo per prevenzione, non deve rinunciare al sapore: grazie agli aromi il cibo avrà comunque un gusto saporito pur riducendo le quantità di sale, olio e burro. È ben noto come le spezie favoriscano la digestione, siano potenti antiossidanti e antisettici (primo fra tutti l’aglio), contrastino le infiammazioni (zenzero, curcuma, cardamomo e rosmarino combattono i malanni di stagione) e limitino i disturbi delle vie respiratorie (anice stellato e rosmarino favoriscono un piacevole effetto balsamico).

Nel nostro assortimento abbiamo riservato un’intera categoria a spezie e condimenti che provengono da ogni parte del mondo, con un occhio di riguardo alla cucina Tex-Mex. Nel catalogo sono entrati poi, a partire da quest’anno, nuovi prodotti che arricchiscono la scelta, e lo fanno con fantasia, qualità e innovazione. Sono i condimenti pensati da Bresc, pronti per rifinire con un tocco speciale ogni tipo di piatto con un gusto sorprendente.

Scopriamo dunque insieme gli insaporitori del nostro catalogo, dai più diffusi e di tendenza a quelli dalle origini antiche, percorrendo un viaggio che tocca le Indie, la Cina, le Americhe e tutto l’Oriente.

La rotta delle spezie

Dal greco eidos, che venne poi tradotto in species latino, l’etimo spezie è un termine la cui radice linguistica è antichissima e connota una sorta di derrata alimentare, prima di evolversi nel concetto che ci è giunto fino ad oggi: con la parola spezie si definisce una serie di sostanze di origine vegetale con un potere che funziona come un incantesimo, per insaporire, conferire un particolare aroma, un sentore specifico, il piccante piuttosto che il balsamico, la dolcezza piuttosto che un pizzicore acuto, un abbraccio profumato, caldo e avvolgente.

Il pepe è stato, per secoli, la spezia per antonomasia. Tra le più pregiate, ha condizionato il commercio delle Repubbliche Marinare almeno fino al XVIII secolo: la rotta delle navi comprendeva la penisola iberica e i Paesi subtropicali, da cui provenivano anche zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano.

La Cina è da sempre celebre per la produzione di gelso e di gelsomino, l’Asia Centrale è famosa per senape, aglio, semi di papavero, aneto.

Dal Sudamerica, dopo la scoperta del Nuovo Mondo, ne sono arrivate ancora altre, andando a definire quella che oggi chiamiamo cucina Tex-Mex.

Da Marco Polo a Cristoforo Colombo, sono numerose le figure storiche che hanno viaggiato per il mondo, lasciando una preziosa testimonianza sulla provenienza di particolari aromi, spezie, erbe aromatiche utili non solo per insaporire gli alimenti, ma anche ad uso domestico per profumare la casa, tingere i tessuti, curare diverse patologie.

Andiamo a curiosare tra Spezie e condimenti, per scoprire glasse, condimenti, aromi e miscele tritate per insaporire le ricette del tuo ristorante.

Le spezie e i condimenti tipici della cucina messicana e texana: non solo peperoncino

Il Messico e la sua cucina, così speziata e ricca di colori, si distingue per sentori subito riconoscibili: quando si pensa alla penisola che confina con gli Stati Uniti, alla lingua che collega gli USA allo stato del Guatemala, viene subito in mente il piccante  e il piccantissimo dei cornetti rossi, verdi, arancio: i peperoncini messicani, che sfidano anche i palati più allenati.

Al peperoncino, così importante per la cucina messicana, abbiamo infatti dedicato nel nostro sito un’intera categoria, che puoi trovare qui. Alle preziose informazioni sul suo conto invece, abbiamo dedicato più di un articolo del nostro blog, uno per tutti lo puoi leggere a questo link.

Peperoncini messicaniMa il peperoncino è solo una delle caratteristiche speziate della cucina messicana. Nella mensola riservata alla drogheria di un cuoco messicano non possono mancare, oltre al celebre cornetto, aglio, zucchero di canna, cumino e coriandolo, origano, chiodi di garofano, cannella, senape, prezzemolo, ma anche succo di lime e alcuni aromi, prima fa tutti l’erba cipollina e l’aneto. E non dimentichiamo il cacao!

Con queste erbette aromatiche si realizzano, solo per fare un esempio, numerose salse della cucina Tex-Mex, come la panna acida.

Grazie alle spezie e ai condimenti appena citati si possono realizzare le ricette tipiche della cucina Tex-Mex. Famosa la ricetta, cara anche alla pittrice Frida Kahlo, del mole, una salsa originaria dalla città di Puebla, il cui protagonista assoluto è il cioccolato fondente, ben amalgamato con spezie ed erbe aromatiche tra cui peperoncino, sesamo, cannella, chiodi di garofano, pepe, aglio e prezzemolo.

Come non citare il chili, pietanza iconica della cultura messicana, nella cui preparazione impera un esplosivo mix di spezie, tra cui peperoncino, origano messicano tritato, cumino e ovviamente paprika. Senza il chili non potrebbero esistere le celebri fajitas, i burritos, le tortillas, immancabili pietanze sulle tavole dei Comancheros.

Nel nostro sito trovi un mix di prima qualità con cui realizzare un ottimo chili, insieme al pacchetto di condimenti per fajitas, 1st qualiti fajitas mix , pensato per marinare la carne di pollo o di manzo. Il trito è composto da succo di lime, olio e coriandolo, con cui ottenere una carne morbida e profumata.

E ancora, trovi cose tutte speciali e molto messicane nel nostro catalogo, come per esempio la pasta di achiote, l’ingrediente protagonista della Cochinita pibil, e di molti altri piatti tradizionali, o il Mesquite, un’altra chicca Tex-Mex del nostro assortimento.

Uno step oltre: nuove combinazioni tra spezie

Bresc Chimi ChurriL’idea di mescolare alcuni aromi, combinare gusti e consistenze, per realizzare una proposta completa di condimenti eccezionali che diventano veri e propri ingredienti in cucina, è venuta a Bresc e noi l’abbiamo accolta, come facciamo con tutti i prodotti che scoviamo nella nostra incessante ricerca di innovazione, sempre nell’elevato standard di qualità che richiediamo come requisito fondamentale.

Tra i nuovi prodotti che abbiamo promosso nel catalogo, c’è quindi un assortimento di condimenti davvero interessante. Sono 9 specialità firmate Bresc che possono fare la differenza in cucina. Conosciamoli uno per uno, non dimenticando però che la loro forza risiede – anche – nella possibilità di mescolarsi, sovrapporsi, unirsi con basi classiche come maionese o ketchup, per dare vita a un’infinità di combinazioni. E nutrire la tua fantasia di chef!

Fondo bruno e Chimichurri

Di queste due squisite specialità forse hai già fatto la conoscenza come nostro cliente, perché sono nel nostro catalogo già da un po’. Ma siamo sicuri che ancora non hai esplorato tutte le possibilità che nascondono. A partire dal fatto che il nostro Fondo Bruno è vegano, per esempio. Per assicurarsi di quanto sia saporito, basta provarlo. Allungato per avere una consistenza più liquida o al contrario, addensato per renderlo più cremoso, il Fondo Bruno è un arricchitore di sapore senza eguali.

Il Chimichurri non ha bisogno di presentazioni. Nella sua geniale semplicità, con la base di erbe verdi come prezzemolo e origano, l’aglio e il peperoncino, è una garanzia per quanto riguarda il gusto. Da provare, combinato con salsa guacamole; ma gli abbinamenti sono davvero infiniti.

Le glasse

La consistenza delle glasse Bresc è decisamente perfetta. Ma veniamo al gusto eccezionale. Ne contiamo tre tipi: Thime and honey glaze, Plum and ginger glaze e Soy and black garlic glaze.

Il connubio del gusto unico del timo, per niente accomodante, con la dolcezza del miele creano una glassa in grado di coprire un arco di sapori sorprendente. Da sola, su carni o pesci cucinati in modo semplice, o in abbinamento con salse classiche come base, per arricchire pietanze più prestigiose come arrosti o selvaggina, la Thime and honey glaze non tradisce.

Stesso principio, dove il vispo zenzero è mitigato dalla dolce freschezza della frutta, nella Plum and ginger glaze. Ottima abbinata alle carni, anche plant-based perché è vegana dunque perfetta per chi vuole offrire un piatto rigorosamente trendy con “l’arma segreta“ di un tocco in più.

Riscoperto in tempi recenti, l’aglio fermentato il cui uso proviene dall’estremo Oriente, conosciuto come aglio nero per il colore scuro che assumono gli spicchi dopo il trattamento, ha la caratteristica di avere un odore meno intenso e una maggiore digeribilità, senza perdere in gusto. La glassa ottenuta nell’incontro del black garlic con la soia scatena una reazione umami: una leggera nota affumicata che lascia una voglia irrefrenabile di gustarne ancora e ancora!

Bresc Salsa Aioli - CondimentiAncora aglio: purè e salsa

L’aglio nero è protagonista anche nel Black garlic purè. Una crema che esalta la consistenza morbida dell’aglio nero e il suo gusto leggermente affumicato. Dovunque la aggiungi, è un sogno.

Ma veniamo all’aglio delle nostre latitudini, quello nostrano che non ci ha mai deluso. Nella tradizione ispanica, ecco la Salsa Ajoli dove, come suggerisce il nome, l’aglio la fa da padrone. Un condimento che non ha bisogno di presentazioni, per un gusto mediterraneo e deciso – benché ammorbidito dalla maionese dolce – e sempre ricco.

I mix condimenti per wok

Sono due e si ripartiscono il campo equamente: uno, la Green and red chili wok, manco a dirlo è il plus di piccante irresistibile, equilibrato e rotondo; l’altro, il Ginger and lime wok, conquista in modo più sensuale e sottile, conferendo un gusto inaspettato, dalla personalità esotica. Entrambi, aggiunti alle pietanze saltate nel wok, o utilizzate per marinature, o semplicemente aggiunte ai condimenti di base quali panna acida, maionese, olio o burro, sono in grado di far saltare sulla sedia per la sorpresa. Ma una bellissima sorpresa!

Ricette infinite con spezie e condimenti

Condimenti Bresc - Fine Food GroupTante, tantissime, forse perfino troppe le possibilità che si aprono inserendo questi ingredienti eccellenti tra quelli che non possono mancare in cucina. Per questo abbiamo in serbo per te ricette e suggerimenti di utilizzo per entrare in confidenza con i condimenti. Siamo certi che, una volta fatti tuoi i concetti base e identificati i preferiti, questi prodotti diventeranno la tua vera arma segreta. Stay tuned, allora. Presto nuovi consigli pratici da non perdere per entrare nel magico mondo delle spezie 🙂

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: