< Torna indietro

Salmone: proprietà, calorie e valori nutrizionali

Salmone: proprietà, calorie e valori nutrizionali

Perché ci piace così tanto il salmone e quali sono i motivi per cui è un cibo così salutare?
In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande, conoscendo meglio le specifiche qualità e proprietà del salmone. Inoltre, ti suggeriremo tanti modi per cucinarlo in modo prelibato, fra cui le selezioni di porzioni già pronte firmate Fine Food Group, lo specialista del food delivery per il tuo ristorante e la tua tavola calda.

Cominciamo col dire che il salmone, allo stato selvaggio, vive fra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico, mentre le colonie presenti in alcune regioni del Mare del Nord, come Nuova Zelanda e Patagonia sono state introdotte dall’uomo. La specie più conosciuta e più apprezzata è di sicuro la variante atlantica, i cui esemplari adulti possono arrivare al peso di 20 kg e alla lunghezza di un metro e mezzo, con un arco di vita che può toccare i dieci anni. 

Le proprietà del salmone

Proprietà del salmoneDa un punto di vista prettamente nutrizionale, il salmone appartiene al 1° gruppo degli alimenti utili per il nostro fabbisogno quotidiano, poiché ricco di proteine di tipo biologico, come tutti i prodotti di pescato.

Il salmone, nella fattispecie, contiene altissime percentuali di grassi polinsaturi Omega 3 e 6, utili a contrastare il colesterolo dannoso nel sangue. Contiene inoltre anche vitamine e sali minerali.

In natura, solo alcune varietà di pesce, come lo sgombro, le alici (o acciughe) e il caviale, sono ancora più ricche di Omega 3 e 6, mentre nel mondo vegetale soltanto l’olio di mandorle ne è altrettanto ricco: è un vero superfood ricco di grassi polinsaturi.

Per evitare che i preziosi Omega 3, che tendono a dissolversi con il calore, vengano dispersi e per conservare inalterati i nutrienti, ottenendo il meglio dalle proprietà del salmone, si consiglia, in fase di cottura, di scottarlo leggermente senza cuocerlo quindi troppo a lungo.

I grassi polinsaturi, oltre a tenere monitorato il colesterolo nel sangue e i grassi nelle vene e nelle arterie, sono un vero elisir di giovinezza. Sono ricchissimi di polifenoli che contrastano la vecchiaia e liberano il corpo da tossine e radicali liberi. Inoltre, si tratta di grassi buoni, che favoriscono una corretta idratazione dei tessuti, migliorandone l’elasticità .

Il salmone è ricco di vitamine A, B, C, D ed E, quattro elementi benefici per la salute di occhi, pelle e sistema immunitario.

Nello specifico, le vitamine D ed E sono un booster d’idratazione e di giovinezza per la pelle.

Proprietà del salmone: i sali minerali

Salmon smoke

Come dicevamo, le proprietà del salmone ne fanno un vero e proprio superfood, toccasana di salute per tutti, grandi e piccini.

Questo pesce così ricco di benefici, contiene al suo interno un altissimo concentrato di sali minerali, elementi vitali per il nostro fabbisogno quotidiano.

Il calcio, ad esempio, è molto importante per la salute delle ossa, mentre il ferro e il magnesio sono utili soprattutto per le donne durante il periodo mestruale.

Il salmone è, inoltre, una fonte naturale di fosforo e zinco, sali minerali utili per lo sviluppo dell’aspetto cognitivo, durante lo studio e la circolazione.

Infine, il potassio: questo sale minerale contribuisce a donarci energia e idratazione durante tutta la giornata, così da sostenerci e supportarci nel nostro tran tran quotidiano.

Calorie: il salmone è troppo grasso?

Il salmone è sicuramente un pesce ad alto contenuto di calorie, poiché ricco di lipidi e di proteine, ma la fortuna è che questo tipo di grassi sono bilanciati con quelli insaturi, come gli Omega 3 e 6.

In poche parole, si tratta di grassi utili per il nostro corpo, facili da assimilare e che si trasformano velocemente in energia.

Inoltre, il salmone è ricco di acido linoleico, utile per i tessuti e per la loro idratazione, di folina (efficace per l’assimilazione del ferro nel sangue), e di selenio, un sale minerale necessario per la salute del cervello e del sistema neuro-cognitivo.

È completamente privo di fibre, quindi va integrato con frutta e verdura, alimenti con cui trova lo sposalizio ideale anche in fatto di gusto e di abbinamenti (come mango, papaja, avocado).

Come inserire il salmone nella propria dieta?

Il salmone è, ovviamente, perfetto da consumare fresco, appena pescato. Questa tuttavia è una circostanza che può verificarsi piuttosto raramente, quindi sono stati messi a punto sistemi altamente garantiti di trattare il pescato in modo da non alterare le sue migliori qualità, conservandone la freschezza. Anzi, possiamo dire che i processi di abbattimento, a cui è sottoposto il salmone dei circuiti migliori, lo rende ancor più sicuro e ottimale.

In questo modo, il salmone può essere tranquillamente consumato fresco, in tante ricette differenti, soprattutto in quelle esotiche come il sushi e le celebri poke, il piatto di origine hawaiana che spopola ormai anche alle nostre latitudini.

Fine Food Group, specialista nel food delivery di qualità per le attività di ristorazione, ha selezionato alcune specialità a base di salmone con cui arricchire i menu e rendere salutari e sfiziosi anche i panini e i finger food.

Le proprietà del salmone e le sue ricetteScopriamo insieme tutti i prodotti a base di salmone disponibili sullo shop online, fra cui burger, sticks, mini-porzioni, friggitoria e condimenti con cui farcire tortillas, fajitas e wraps.

Nel catalogo di Fine Food Group troviamo i burger di salmone caratterizzati da un leggero sentore affumicato, già pronti da grigliare per farcire panini e sandwich a base di pesce, o da servire al piatto con abbondante insalata fresca o verdure grigliate.

Per realizzare dei burger alternativi, ecco dei deliziosi preparati di salmone norvegese crudo, pronti da scaldare sulla piastra.

Si tratta di pesce selezionato e regolarmente abbattuto, di qualità, con cui preparare fish burger ma non solo, anche cotolette impanate, fillet of fish, insalate fresche o semplicemente delle bistecche per i bambini.

Sullo shop online sono disponibili anche delle porzioni a sticks di salmone crudo, già pulito e disossato. Viene porzionato e congelato sottovuoto, secondo le severe norme alimentari mondiali.

Queste porzioni di salmone possono quindi essere consumata crude, in modalità sashimi, dopo un lento scongelamento, oppure possono essere scottate e mangiate così, semplicemente con un filo d’olio. Nella gastronomia, sono estremamente versatili, in insalate, pastasciutte, a cubetti per realizzare ottimi spiedini di pesce, o nelle ricette che puoi trovare qui, dove ti suggeriamo un uso creativo del salmon portion without skin.

Ricette con salmone di Fine Food Group

La tecnica pulled, già utilizzata con successo per carne di manzo e di maiale, funziona perfettamente anche applicata alla carne di salmone. Si tratta di una tecnica molto particolare, in cui la carne viene cucinata a basse temperature e per periodi molto lunghi, così da mantenere i succhi e rimanere tenera e morbida. Il pulled salmon, quindi, è costituito da sfilacci di salmone tenerissimi e succosi, che si sciolgono in bocca, ideali come farcia per tacos, burritos, wraps e piadine di ogni sorta.

Il pulled salmon distribuito da Fine Food Group è un alimento che stimolerà la vostra creatività in tanti piatti differenti, sia nella cucina Tex-Mex, sia in altre cucine regionali.

Ad esempio, diventa un’ottima farcitura per la pita, il tradizionale pane greco, oppure per i bagels Usa. Può essere impiegato anche per la preparazione di un prelibato sugo con cui arricchire riso e pasta.

Altre preparazioni di pesce firmate da Fine Food Group

Sempre sullo shop online di food delivery potrete trovare tonno crudo a tocchetti, pepite di pesce, cotolette di pesce con cui farcire bun e realizzare un hamburger prelibato per chi non ama la carne, o semplicemente vuole provare un gusto differente.

Inoltre, i preparati già pronti sono l’idea vincente per avvicinare i bambini al consumo del pesce, in maniera golosa e con una valanga di patatine in accompagnamento.

I prodotti a base di pesce firmati da Fine Food Group si abbinano a meraviglia a tutte le salse e i condimenti presenti sul sito, come tutte le salse americane della linea Cannery Row, quelle a base di spezie e la mitica Louisiana piccante.

Inoltre, sia le pepite impanate e fritte, sia le mini porzioni di salmone crudo, sono ottime intinte nella sour cream, nella Savoury cream, nella Blue Cheese Cream, e in tutti gli intingoli piccanti della cucina Tex-Mex.

Come includere il salmone nel tuo ristorante?

È molto semplice: rivolgendosi con fiducia a Fine Food Group! Con le preparazioni di salmone crudo, regolarmente abbattuto e congelato sottovuoto, e le nuggets fritte e impanante, puoi arricchire il menu di qualsiasi cucina.

Ad esempio, in un ristorante messicano, con gli sfilacci già pronti di pulled salmon si possono preparare squisiti tacos, burritos, oppure tortillas, faijitas e tutte le preparazioni a base di farina di mais.

Anche la cucina argentina e brasiliana, e quella texana, sono ricchissime di finger food e sandwich da farcire con il salmone.

Salmone per i bambiniAgli inglesi piace a colazione, su una fetta di pane nero e con sopra un uovo in camicia soffice e fumante. Negli Usa, invece, non c’è brunch senza un favoloso avocado toast con una gustosa fetta di salmone affumicato e l’immancabile ovetto incamiciato, o in un bagel alla maniera di N.Y. City.

Per non parlare del poke, il trendy piatto hawaiano a base di salmone crudo (o leggermente scottato), frutta e verdura di stagione, cereali e riso nero, un’autentica delizia.

E per i bambini?

Una friggitoria, una tavola calda, o in qualsiasi tipologia di locale dove organizzare feste di compleanno e eventi per bambini, può trarre un grande vantaggio inserendo a menu il salmone in formati divertenti come cotolette, pepite e nuggets di salmone e merluzzo, idee vincenti per portare tanto gusto in tavola e far felice sia i bambini, sia i loro genitori.

Aggiungendo fish burger e tramezzini con uova, cipolline, maionese, salmone, ecco pronto anche l’aperitivo riservato ai più grandi, da accompagnare con una bollicina frizzante o un calice di vino bianco aromatico.

Non c’è davvero limite alle proposte in cucina per il menu del vostro ristorante, con Fine Food Group!

 

Condividi

articoli correlati

Tuna cubes: 5 ricette al bacio

Grazie allo squisito tonno a cubetti di Fine Food Group, il Tuna Cubes, oggi è più facile che mai inserire nel menu del proprio locale questo amatissimo ingrediente. Per qualcuno il tonno è quella cosa che sta nelle scatolette 🙂 … Leggi tutto "Tuna cubes: 5 ricette al bacio"
Leggi

Salmone e avocado, 5 ricette light facili e veloci

Salmone e avocado sono la coppia più cool in cucina. Stanno così bene insieme che spesso e volentieri se si pensa al salmone viene immediatamente in mente l’avocado, e viceversa. Abbinarli in cucina è un’idea vincente, non solo per la … Leggi tutto "Salmone e avocado, 5 ricette light facili e veloci"
Leggi

Burger di salmone, la migliore selezione di Fine Food Group

Un’alimentazione equilibrata e salutare è uno dei fondamenti di un corretto stile di vita, ma oggi è diventata soprattutto un’esigenza imprescindibile, in risposta a una maggiore consapevolezza che tutti noi stiamo acquisendo, se non altro spinti dalla ricerca di uno … Leggi tutto "Burger di salmone, la migliore selezione di Fine Food Group"
Leggi