< Torna indietro

Formaggio Monterey Jack: varianti e usi in cucina

Formaggio Monterey Jack: varianti e usi in cucina

Un vero mito della cucina americana

Il formaggio Monterey Jack è una delle specialità spiccatamente made in USA che meritano un approfondimento, data la sua diffusione: si tratta di uno dei prodotti caseari più amati dagli americani, tagliato a fette e disposto su sandwich, hamburger, hot dog, burritos e fajitas.

Scopriamo insieme quali sono le origini di questo delizioso formaggio a pasta semi-dura, una vera leggenda della cucina a stelle e strisce che puoi trovare nello shop online Fine Food Group, il food delivery specializzato in cucina American style e Tex-Mex.
Con alcune fette di questo mitico formaggio, abbinato a un altro classico come il cheddar, potrai insaporire tanti snack del tuo menu e firmare il tuo locale con un vero tocco d’oltreoceano.

Quando e dove è nato il formaggio Monterey Jack?
E soprattutto, come utilizzarlo al meglio in cucina?

David JacksBreve storia del formaggio Monterey Jack

Il Monterey Jack è un formaggio a pasta semi-dura realizzato con latte vaccino, dal sapore dolce e delicato.

In base al grado di stagionatura, può sprigionare un gusto più o meno intenso, ma in genere si consuma dopo solo un mese di riposo, tagliato a fette.

Risalendo alle sue origini, arriviamo al 1700: ne troviamo infatti traccia nelle abbazie dei frati francescani di Monterey, in California.

A quanto pare, più o meno nello stesso periodo, tale David Jacks, un imprenditore statunitense, decise di produrre un formaggio molto simile, anch’esso dal gusto estremamente delicato. Ben presto il suo prodotto caseario diventa il protagonista delle tavole degli americani, prima con il nome di Jack’s Cheese, e successivamente proprio come Monterey Jack.

Come tutti i prodotti brevettati negli Stati Uniti – un vero e proprio calderone di gente e di costumi – anche le origini di un formaggio così mitico sono confuse: ricordando per gusto e consistenza il celebre Queso del Pais (anche chiamato Queixo do País), si ipotizza che qualcosa nella sua origine abbia a che fare col famoso formaggio galiziano, nella lontana terra spagnola al confine con il Portogallo. Non sarebbe strano quindi, considerando il grande flusso provenuto da quei paesi verso il nuovo continente.

Sta di fatto che il formaggio Monterey Jack è oggi un prodotto caseario grandemente apprezzato dagli americani e protagonista di tante ricette sfiziose.

Ne esistono peraltro alcune varianti altrettanto saporite, come il Monterey Dry Jack, nato nel 1915 quando un grossista di San Francisco, per un caso di “serendipity“, generò un prodotto dal nuovo gusto.

Infatti, durante il primo conflitto mondiale che imperversava in Europa, le spedizioni di formaggio a pasta dura, come di molti altri articoli, vennero interrotte; il magazziniere, avendo dimenticato delle scorte di formaggio nei propri magazzini, si ritrovò dopo molto tempo, delle forme invecchiate di formaggio, che però vennero apprezzate come prodotto stagionato, proprio come il nostro parmigiano.

Un’altra variante del comune Monterey Jack è la versione Pepper, aromatizzata con erbette fresche, peperoni e peperoncini.

Il Monterey Jack può essere combinato con il Colby e anche con il Cheddar a pasta gialla.

Con il primo si ottiene un formaggio cremoso, perfetto per farcire quesadillas ed enchiladas, mentre con il secondo si dà origine a un prodotto caseario da tagliare a fette e con cui farcire panini e hamburger.

Formaggio Monterey JackIl formaggio Monterey Jack è disponibile sul sito Fine Food Group

Se vuoi dare uno switch ai piatti del tuo menu, puoi provare il formaggio Monterey Jack a fette presente sullo shop online Fine Food Group, da ordinare direttamente sul catalogo e sulla sezione Formaggi e Sour Cream.

Le fette sono pronte da usare, da fondere su qualsiasi ricetta, dai burger di carne alle tortillas.

Dolce, delicato e cremoso, il Monterey Jack Cheese è un formaggio gluten free e privo di olio di palma, ottimo anche per chi sta seguendo un regime dietetico personalizzato.
Cosa si può cucinare con questo delizioso formaggio, una vera icona della cucina a stelle e strisce? Ecco qualche proposta per la tua carta e per il tuo menu, da gustare in tante occasioni differenti e durante gli eventi speciali del tuo ristorante.

Ricette sfiziose con il formaggio Monterey Jack: dove lo metto?

La mitica zuppa di cipolle con formaggio Monterey Jack

La onion soup è un piatto tipico della cultura americana, un vero e proprio comfort food che risale ai Pilgrim Fathers, ai coloni delle prime regioni, come la Virginia. Appetitosa e super gustosa, insaporita con il Monterey Jack diventa una variante americana alla tradizionale zuppa di cipolle che si gusta sulle Alpi.

Puoi inserirla nei primi piatti del tuo menu, e servirla con crostini di pane e una grattugiata di formaggio parmigiano: così puoi aggiungere anche quel pizzico di Italian Style che non fa mai male.

INGREDIENTI:

  • 4 cipolle;
  • 150 g di burro;
  • 1 tazza di brodo di carne;
  • 12 fette di formaggio Monterey Jack;
  • 1 tazza di formaggio grattugiato parmigiano o grana padano;
  • sale e pepe q.b.;
  • una spruzzata di liquore cherry (facoltativo).

Prima di tutto, monda le cipolle e tagliale a fette molto sottili, aiutandoti con una mandolina.

Soffriggi la cipolla nel burro finché non diventerà morbida, quasi come la consistenza della crema.

Sfuma con un bicchierino di cherry, se ti piace.

Trasferisci la cipolla in una ciotola di terracotta e aggiungi il brodo caldo, quindi lascia cuocere a fuoco medio finché non avrai ottenuto una consistenza densa e cremosa.
Aggiungi le fette di Monterey Jack Cheese, tagliate a striscioline, il parmigiano grattugiato, aggiusta con sale e pepe, e servi con le fette di pane abbrustolite.

La ricetta dei maccheroni con il formaggio

I Macaroni & Cheese è una ricetta tipica americana che piace molto ai bambini, per il suo gusto formaggioso e la consistenza cremosa.

Puoi proporre questa variante oltreoceano della pastasciutta all’interno del tuo ristorante American Graffiti, e inserire il piatto nella sezione kids, assieme magari alla classica cotoletta con patatine.

Preparare questa ricetta è molto semplice, avrai bisogno di:

  • 1 confezione di maccheroncini;
  • 6 fette di formaggio Monterey Jack;
  • 150 g di burro;
  • qualche fetta di formaggio Cheddar;
  • un bicchiere di latte a temperatura ambiente;
  • sale e pepe q.b.

Come prima cosa lessa i maccheroni e scolali al dente. Tienili da parte. In un tegame lascia sciogliere dolcemente il burro e lentamente aggiungi il latte, sempre mescolando a fiamma bassa.
Incorpora i maccheroni e spegni il fuoco, quindi aggiungi il Monterey Jack a fette, finché tutto non si amalgamerà.
Aggiungi anche il Cheddar a fette se desideri conferire uno sprint in più e il classico colore giallo.

La ricetta delle Fettuccine Alfredo

Anche questa è una ricetta tipicamente americana, anche se negli Stati Uniti viene proposta nei ristoranti italiani e a New York nei bistrot a Little Italy.

Le Fettuccine Alfredo nascono come pasto post-parto, realizzato dal celebre ristoratore di origini italiane per sua moglie. Si tratta di un piatto di pasta sostanzioso, a base di fettuccine all’uovo fresche, burro e formaggio parmigiano.
Il procedimento è molto semplice, e puoi insaporire ancora di più la pietanza lasciando sciogliere qualche fetta di cheddar o di formaggio Monterey Jack, anche nella versione pepata.

INGREDIENTI:

  • 1 confezione di fettuccine di pasta fresca;
  • 100 g di burro;
  • 200 g di formaggio grattugiato parmigiano o grana padano;
  • qualche fetta di formaggio Monterey Jack;
  • qualche fogliolina di prezzemolo.

Lessa le fettuccine e scolale al dente, quindi lascia sciogliere il burro assieme ai formaggi.

Aggiungi la pasta e, aiutandoti con poca acqua di cottura, amalgama in modo da raggiungere una consistenza cremosa. Impreziosisci con una bella grattugiata di parmigiano e qualche ciuffetto di prezzemolo per rinfrescare e dare colore al piatto.

Burger con Monterey Jack SlicesAltre idee sfiziose con le Monterey Jack Slices

Puoi insaporire con queste fette di formaggio tanti piatti del menu del tuo ristorante, dal locale Mexican Style fino al bistrot American Graffiti.

Immancabile nella preparazione di gustosi burger, la fetta di formaggio collocata sopra all’hamburger (di carne o vegetariano) ancora caldo tenderà a sciogliersi, colando delicatamente sugli strati sottostanti, stuzzicando l’appetito  dei tuoi ospiti… oppure sciogli il formaggio direttamente sulle patatine fritte e otterrai un ottimo snack da leccarsi i baffi.

Con le fette di formaggio Monterey Jack potrai insaporire piatti di tortillas, enchiladas di carne o di pollo, quesadillas e tacos per una perfetta serata Mexican Style o per festeggiare la festa de Los Muertos.

Anche un semplice toast al prosciutto e formaggio diventa speciale con le fette di Monterey Jack di FFG!

Ma non è finita qui, perché con questo gustoso – e pratico! – formaggio puoi insaporire anche i piatti della cucina italiana, come cannelloni di carne, lasagne, timballi e risotti, preparazioni a forno e altre squisite ricettine.

Scegli la qualità e la varietà dei prodotti Fine Food Group, lo specialista del Delivery Food, per personalizzare il menu del tuo ristorante e della tua tavola calda, farai felici grandi e piccini con un tocco di sapore tipico American e Tex-Mex.

 

Condividi

Fine Food Group Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

articoli correlati

Patate Dippers, un grande must tra le patatine

Patate Dippers, ecco un modo di gustare le patatine fritte adatto a ogni tipo di occasione! Su Fine Food Group puoi acquistare patate Dippers surgelate di Lambweston, già pronte da friggere (anche nella friggitrice ad aria) o al forno, e … Continue reading "Patate Dippers, un grande must tra le patatine"
Leggi

2 Dolci americani che amerai per sempre

Ecco 2 dolci americani che non smetteranno mai di darti soddisfazione! Conosci e ami già la pasticceria made in U.S.A.? Forse perché la cultura americana si compone di tanti piccoli pezzi di quella europea e pertanto ci è familiare, forse … Continue reading "2 Dolci americani che amerai per sempre"
Leggi

Ciccio Burger Pride: nessuno come lui

Ciccio Burger è l’orgoglio di Fine Food Group: un prodotto unico! Ciccio Burger è un hamburger di carne di manzo che, per la caratteristica del suo particolare spessore, abbiamo battezzato con l’epiteto di “Sua altezza”! Ciccio Burger, infatti, è molto … Continue reading "Ciccio Burger Pride: nessuno come lui"
Leggi