< Torna indietro

2 Dolci americani che amerai per sempre

2 Dolci americani che amerai per sempre

Ecco 2 dolci americani che non smetteranno mai di darti soddisfazione!

Conosci e ami già la pasticceria made in U.S.A.? Forse perché la cultura americana si compone di tanti piccoli pezzi di quella europea e pertanto ci è familiare, forse perché l’America e tutte le sue tradizioni sono entrate nelle nostre case attraverso mille film e serie tv, sta di fatto che anche per quel che riguarda la cucina, sono molti i dolci made in U.S.A. che abbiamo imparato a conoscere e ad amare.

Se alcuni sono proprio irrinunciabili, altri sono meno famosi ma non per questo meno buoni! Ne illustriamo 2, tra i più speciali e tipici.

Dolci americani, vere celebrità

Il cinema ci ha trasmesso praticamente tutte le abitudini della cucina americana. Tutti sappiamo, per esempio, che in terra statunitense il tacchino ripieno si prepara per il giorno del Ringraziamento, il Thanksgiving day.  Ma è per quanto riguarda la tradizione pasticciera che vogliamo curiosare presentandovi due specialità.

I dolci americani sono tra i più golosi che si possano immaginare, così belli da vedere e pieni di colore: sarà perché abituati a stare oltre che in cucina, anche davanti alle telecamere, sta di fatto che la pasticceria made in U.S.A. è sontuosa e spettacolare.

Ma non tutti i dolci americani hanno bisogno di fare tanta scena: quelli che ti presentiamo sono sobri, eppure celeberrimo il primo e super goloso il secondo. Conosciamoli meglio svelando il loro nomi: New York Cheesecake e Mango Passion Cheesecake.

Cheesecake: un dolce amato in tutto il mondo

Da quando, nel lontano 1872, il produttore caseario e lattaio James L. Kraft di Philadelphia dà vita alla prima Cheesecake, questo dolce ne ha fatta di strada.

Per la farcitura, Kraft realizza un’apposita crema al formaggio, spalmabile e delicata: si tratta della Philadelphia, la cui ricetta è rimasta quasi immutata fino ad oggi e che è rimasto uno dei formaggi più famosi e consumati del mondo.

È dunque la crema Philadelphia l’ingrediente base della cheesecake. Ma le varianti non mancano!

In Francia, si usa la crema Neufchatel. In Islanda si utilizza per la farcia il formaggio Skyr, mentre in Polonia la cheesecake ha una farcitura realizzata con formaggio twarog.

Ma la versione più celebre e amata resta ancora e sempre la New York Cheesecake.

Dolci americani: la New York Cheesecake

Dolci americani - New York Cheesecake

La versione forse più famosa della Cheesecake è quella nata nella City newyorkese, dove questo dolce si prepara cuocendolo in forno e si completa con una farcitura alla crema di latte, uova e zucchero. La finitura, invece, è affidata a una ganache di panna acida (sour cream), semi di vaniglia e zucchero a velo; una doratura in forno dona alla torta una superficie delicatamente brunita da decorare a piacere con frutti di bosco o scaglie di cioccolato fondente, o altro topping. Ma è buonissima anche senza nessun particolare allestimento!

Nella versione di N.Y. Cheesecake che troviamo nel catalogo Fine Food Group, la ricetta prevede crema di latte e biscotti secchi tipo graham crackers.

Sulla base dell’ottimo dolce prodotto da Sweetstreet, uno dei partner storici di Fine Food Group, ogni chef può abbinare un topping a scelta: dal consueto abbinamento con i frutti rossi, che trovi qui, a tantissime altre combinazioni, dalla più consueta con il cioccolato alle più insolite come l’aceto balsamico invecchiato.

La N.Y. Cheesecake resta, comunque, l’icona della pasticceria della grande mela, perché sa ben interpretare lo spirito della capitale dello stile: un’estetica cool e rigorosa che in un attimo può trasformarsi in una pazza fetta di torta dai colori brillanti e dal gusto ricco e inimitabile.

Mango Passion Cheesecake

Mango Passion CheesecakeEd ecco la seconda proposta di dolce made in U.S.A. che ti proponiamo oggi. Una versione di Cheesecake che coniuga il gusto classico della tipica torta al formaggio, che ha fedeli in tutto il mondo, con un gusto esotico, freschissimo e innovativo dato dalla presenza del mango e del passion fruit.

Due frutti, il mango e il passion fruit, che ormai sono di casa anche alle nostre latitudini. Infatti, è impossibile non innamorarsi del profumo e della bellezza di questa frutta esotica. La cui specialità, oltre alle notevoli proprietà benefiche, è proprio la versatilità.

Prendiamo il mango, per esempio. Quante ricette puoi realizzare con questo frutto dalla polpa profumata e succosa? Dagli smoothie alle chutney, passando per ingrediente di ricche insalate, per finire appunto nel settore dessert.

Anche per il mango, con le sue infinite declinazioni in cucina, il tuo partner è Fine Food Group. Ecco infatti nel catalogo uno spettacolare mango già in cubetti, congelato singolarmente e subito pronto per assecondare le tue idee creative e innovative in cucina.

Mango per la salute

Un frutto straordinario, come già l’avocado, è sicuramente questo proveniente dall’albero Mangifera indica, dellla famiglia delle Anacardiacee.  Ricchissimo di minerali, (calcio, ferro, sodio, fosforo, magnesio, potassio), il mango è anche particolarmente ricco di vitamina A, ma anche di vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D, vitamina E, vitamina K e vitamina J.

Mentre sono in corso studi per valutarne le proprietà antitumorali, è già appurato come il mango sia un antiossidante, benefico per il pancreas e il colon, abbia proprietà diuretiche e lassative, e funzioni alla grande contro lo stress e come ricostituente naturale.

Non contento di tutte queste magnifiche qualità, il mango è anche poco calorico: circa 55 calorie per 100 grammi di polpa.

Passion Fruit per la salute

Anche il passion fruit in quanto a proprietà benefiche non è da meno del mango. Il frutto nasce da una pianta della famiglia delle Passifloracee, è originaria del Sudamerica dove è noto anche con il nome di maracuja.  Contiene vitamina A, C, B2 e B6; è ricco di betacarotene, essenziale per il processo antiossidante delle cellule. Molti i minerali, tra cui il potassio. Le fibre idrosolubili di cui è in gran parte composto lo rendono efficace anche per ripulire l’intestino e contrastare il gonfiore addominale.

Anche il passion fruit è un frutto ideale nei regimi per il controllo del peso.

La Mango Passion Fruit è un condensato di bontà dunque che, mentre gratifica la gola, non infierisce in modo feroce sull’incremento di peso. Non vogliamo sostenere che sia esattamente un dolce dietetico… no. Ma di sicuro l’apporto dei due frutti esotici tanto benefici mitiga in modo importante il contributo calorico di una sua fetta.

Quindi, non mangiatelo, se volete tenere una dieta rigorosa, come non dovrete mangiare mille altre cose (tutte tra il buono e il buonissimo, ahinoi!). Ma sappiate che vi perderete il gusto irresistibile di una crema al mango e al frutto della passione deliziosamente adagiata su una tarte di biscuit…

Dolci americani: Sweetstreet è la pasticceria made in U.S.A.

Oreo Dream Pie - Dolci americaniMolti sono i dolci americani che Fine Food Group propone nel suo catalogo, e tra questi, quelli prodotti dalla Sweetstreet.

Tra i più amati e famosi, i  Brownies. Questi dolcetti a base di cioccolato fondente, sono proposti in una variante super golosa: COOKIES AND CREAM BROWNIE, in pratica un sandwich di brownie, farcito con crema al cioccolato bianco e decorato con pezzettini di cookies. Una bontà riservata ai più golosi!

Per restare in tema biscotti, la Oreo Dream Pie, con cioccolato bianco e nero, è la torta a base dei famosi biscotti, gli Oreo appunto, prodotto di punta della Nabisco, il cui successo non conosce declino.

Tra i dolci americani più spettacolari, di sicuro ci sono le torte multi-strato che fanno sempre un figurone.

La famosa Red velvet, una torta unica e irresistibile anche per il suo aspetto: uno spettacolare pan di Spagna rosso carico, abbinato a una glassa di marshmallow e crème fraiche di smagliante biancore

Oppure la Carrot cake, in cui gli strati sono ben quattro. Questa ricetta di dolce ha origini tipicamente anglosassoni ed è diventata una delle preferite nella cucina americana; infatti, il suo segreto sta negli ingredienti a contrasto in cui il carattere dietetico dell’ortaggio arancione è bilanciato dalla farcitura di ricca crema al cioccolato bianco.

Sweetstreet CheesecakeTra le altre specialità in catalogo, altre due golose cheesecake: la sudamericana Dulce de leche Cheesecake, e la Creme Brulée Cheesecake. Entrambe imperdibili!

Non ultima tra le specialità ultra tipiche della tradizione made in U.S.A., ecco la CHOCO PEANUT BUTTER PIE REESÈ. Si tratta di una torta a base di mousse al cioccolato fondente, con burro di arachidi, servito principalmente nei giorni di festa, in particolare nel giorno del Ringraziamento.

Ultima ma non ultima, una squisita torta al cioccolato pensata per chi è intollerante al glutine: la Flourless Chocolate cake, soffice e cremosa torta al cioccolato elaborata con ingredienti completamente senza glutine.

 

Condividi

Fine Food Group Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

articoli correlati

Formaggio Monterey Jack: varianti e usi in cucina

Un vero mito della cucina americana Il formaggio Monterey Jack è una delle specialità spiccatamente made in USA che meritano un approfondimento, data la sua diffusione: si tratta di uno dei prodotti caseari più amati dagli americani, tagliato a fette … Continue reading "Formaggio Monterey Jack: varianti e usi in cucina"
Leggi

Patate Dippers, un grande must tra le patatine

Patate Dippers, ecco un modo di gustare le patatine fritte adatto a ogni tipo di occasione! Su Fine Food Group puoi acquistare patate Dippers surgelate di Lambweston, già pronte da friggere (anche nella friggitrice ad aria) o al forno, e … Continue reading "Patate Dippers, un grande must tra le patatine"
Leggi

Ciccio Burger Pride: nessuno come lui

Ciccio Burger è l’orgoglio di Fine Food Group: un prodotto unico! Ciccio Burger è un hamburger di carne di manzo che, per la caratteristica del suo particolare spessore, abbiamo battezzato con l’epiteto di “Sua altezza”! Ciccio Burger, infatti, è molto … Continue reading "Ciccio Burger Pride: nessuno come lui"
Leggi