< Torna indietro

Salmone e avocado, 5 ricette light facili e veloci

Salmone e avocado, 5 ricette light facili e veloci

Salmone e avocado sono la coppia più cool in cucina. Stanno così bene insieme che spesso e volentieri se si pensa al salmone viene immediatamente in mente l’avocado, e viceversa.

Abbinarli in cucina è un’idea vincente, non solo per la bellezza dell’accostamento cromatico ma soprattutto per l’ampia versatilità delle ricette possibili. Salmone e avocado riescono a fare sempre bella figura nelle più svariate combinazioni, abbinando consistenze e forme diverse.

Insieme si prestano per variopinte insalate, per i toast, per il sushi, per la pasta, per le tartine, per le tartare… Il salmone può essere usato crudo, cotto o affumicato, mentre l’avocado può essere passato al mixer per ridurlo in crema oppure utilizzato a fette, cubetti o pezzi.

Specialità come il guacamole messicano sono in grado di portare in tavola un gusto glamour e il perfetto tocco esotico desiderato. In abbinamento con il salmone, l’avocado può creare una magia in tavola, perché spesso a una preparazione facile e rapida corrisponde un effetto clamoroso, una pietanza elegante e, naturalmente, buonissima!

E allora diamo spazio alla fantasia nel nostro ristorante, presentando ai nostri ospiti un menu al passo con i tempi, buono ma anche bello da vedere. Offrendo ampie scelte di piatti preparati con salmone e avocado che, oltre a essere parecchio interessanti da abbinare in cucina, sono adatti per rispondere a svariate esigenze alimentari.

Salmone e AvocadoSalmone e avocado, per un’alimentazione equilibrata e sana

Ampiamente utilizzati nella cucina etnica, soprattutto nella cucina messicana e nella cucina sudamericana, salmone e avocado rappresentano il perfetto connubio per chi desidera mangiare in maniera equilibrata e sana.

Mangiare in modo salutare oggi è il punto di sostegno di uno stile di vita corretto. Mantenere un’alimentazione equilibrata dimostra la consapevolezza di voler vivere meglio, con un livello di salute stabile, cercando quindi una condizione di benessere anche a tavola.

Non occorre per questo rinunciare al piacere del gusto e del sapore: si può mangiare ugualmente bene, addirittura meglio, bilanciando la quantità e la qualità del cibo e delle pietanze.

È risaputo che tanto il pesce quanto la frutta siano tra gli alimenti maggiormente apprezzati nelle diete sane ed equilibrate. Tra i tanti tipi di pesce, il salmone è famoso, oltre che per il suo splendido colore, per la carne nobile e buonissima e i valori nutrizionali alti come la massiccia presenza di omega 3: il salmone meglio di molti altri ingredienti, quindi, sa coniugare perfettamente valori nutrizionali e gusto. Che dire poi dell’avocado? Per la ricchezza dei suoi valori nutrizionali e delle sue qualità è considerato addirittura un superfood, un alimento, cioè, le cui caratteristiche ne fanno un pilastro per sostenere una dieta sana e bilanciata.

Perché salmone e avocado stanno bene insieme?

Salmone e avocado stanno bene insieme nelle ricette perché hanno molto in comune. Quando stanno in coppia non fanno leva su gusti in contrasto o consistenze diverse. Entrambi sono due grassi e lo notiamo già al primo morso, con la la sensazione di aver addentato qualcosa di “burroso” ma incredibilmente buono.

Salmone e avocado, però, contengono grassi monosaturi, quelli cioè indispensabili per ridurre i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue. Di questi grassi, e in particolare dell’acido oleico Omega 9, sia l’avocado, sia il salmone, ne contengono in percentuale elevata, diventando così anche validi ausili per prevenire le malattie cardiovascolari.

Ecco perché, dietro le quinte di una splendida “apparenza”, c’è anche molta “sostanza”!

5 ricette light per l’estate con salmone e avocado

Tataki Salmon Poke

Vuoi un piatto ricco, completo, squisito da offrire sia a pranzo che a cena, che non delude mai? Ecco la Tataki Salmon Poke, una ricetta facile, come promesso, ma talmente ricca che sulla tavola non resterà nemmeno il piatto. Eh sì, perché in questa ricetta anche il piatto è edibile! La bowl che contiene tutti gli ingredienti infatti è realizzata con una tortilla…  

Guarda il video della ricetta della Tataki Salmon Poke e poi… corri a prepararla!

Ingredienti:

Preparazione:

Per realizzare la Tataki Salmon Poke con gli ingredienti che trovi nel catalogo di Fine Food Group, oltre a lessare precedente il riso (puoi usare il basmati o un mix di riso bianco e riso venere, come vedi nel video), devi cucinare soltanto il salmone, fatto a fettine e scottato su una piastra ben calda. Aggiungi poi i semi di sesamo che farai tostare con il salmone. 

Il momento clou di questa ricetta è la preparazione della bowl. Infatti, con l’aiuto della Salad Shell Bowl, l’accessorio che trovi in due misure qui, potrai creare una ciotola edibile bella da vedere, unica da offrire e buona da sgranocchiare! 

Dopo di chè, devi solo allestire, guarnire con le salse e, se ti piace, spruzzare di verdi erbette come coriandolo fresco, erba cipollina o prezzemolo.

Insalata di avocado e salmone

avocado-halves

Per compensare la consistenza di salmone e avocado, entrambi abbastanza cremosi e morbidi, è necessario inserire qualche ingrediente dal gusto croccante. Ecco dunque che un mazzetto di rucola ben fresca, dalle foglie “scrocchiarelle” si sposa alla perfezione con i nostri magici due. Un altro aiuto proviene dalla frutta secca, altro alimento salutista, che apporterà gusto e nutrienti: nocciole, pistacchi, mandorle, noci… ogni tipo di frutta secca a guscio sarà perfettamente integrata. Per un ulteriore apporto di sostanza, ben vengano i crostini di pane. Con un pizzico di creatività e fantasia, e usando soltanto ingredienti salutari, ecco un’insalata da leccarsi i baffi.

L’insalata di avocado e salmone è un piatto super veloce da preparare, colorato e ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Gustosissima in tavola, arricchita magari da pomodorini e semi, porterà un’esplosione di colori e profumi nel menu del vostro ristorante. Sana e sfiziosa, è perfetta per chi desidera rimanere in forma senza rinunciare al gusto e al piacere di mangiare in un locale con gli amici!

Ingredienti:

  • salmone;
  • avocado;
  • rucola;
  • frutta secca;
  • olio extra vergine di oliva;
  • sale.

Preparazione:

Per questa ricetta facilissima, il nostro consiglio è di ricorrere agli ingredienti giusti.

Utilizzando l’avocado dices, precedentemente scongelato lentamente fino a portarlo alla temperatura ambiente, ci assicuriamo un frutto in perfette condizioni di maturazione, già pronto a cubetti, senza scarti o rischi di trovare un frutto, una volta aperto, non all’altezza delle nostre necessità. 

Così per il salmone, niente di meglio del salmone porzionato, pronto una volta scongelato, ad essere tagliato a striscioline sottili, che finiranno insieme al mix di frutta secca preferita. Avremo anche preparato la rucola, lavandola sotto l’acqua fredda. Una volta scolata, la aggiungeremo all’insalata. Oltre al condimento di base, una salsa da portare in tavola per chi vuole un tocco di sapore in più, da sceglire tra le etniche – un po’ piccanti – e le tradizionali. Il gioco è fatto!

Al gusto dello chef aggiungere pomodorini e semi di sesamo, e ogni altro ingrediente suggerito dalla fantasia.

Avocado & Salmone Toast

Il Toast con Avocado e Salmone è la soluzione ideale per chi desidera un pasto leggero e veloce ma anche nutriente. Ottimo anche per un brunch o in un bel buffet, all’insegna di portate equilibrate e sane.

Abbinare il salmone all’avocado è ormai un must di tendenza, dalle insalate alle tortillas. Questa versione in Toast aggiunge anche il gusto deciso della cipolla rossa grigliata. Sia il salmone, sia l’avocado sono noti per le loro proprietà nutrizionali: entrambi sono una ricca fonte di grassi buoni, utili per il benessere del cuore e della circolazione, contengono inoltre una dose elevata di proteine.

Meglio consumare l’avocado maturo: per comprendere il suo stato di maturazione, il frutto dev’essere leggermente morbido al tatto.

In questa ricetta usiamo il Pulp guacamole, in cui l’avocado è l’ingrediente base, in purezza senza aggiunta di aglio. Vi suggeriamo un pan carrè tradizionale che, una volta tostato, fa da giusto sostegno senza essere invadente. A piacere, si può aggiungere limone, il sale e il pepe, o altre salse più particolari da scegliere tra le tantissime in assortimento.

Ingredienti:

Preparazione:

Utilizzando gli ingredienti del catalogo Fine Food Group, non dovremo fare altro che tostare il pane e allestire il nostro toast, cominciando dal guacamole, generosamente disposto sul pane, adagiandovi le fettine di salmone appena scottato e guarnito dalle cipolle caramellate. Due gocce di limone e la copertura con il pane. Per un gusto più ricco, è possibile fare più di uno strato, fermato da uno spiedino di legno con oliva e fettina di limone.

Salmone affumicato con avocado & salsa di soia e lime

Salmone e avocadoIl sashimi di salmone con avocado e salsa lime è il piatto ideale per antipasti deliziosi. Anche in questo caso, scegliendo gli ingredienti nel catalogo di Fine Food Group ci può semplificare notevolmente le cose, senza pregiudicare il risultato. Anzi, al contrario, garantendoci il successo!

In questo caso, l’avocado slices, già pronto in fettine, è l’ideale. Per il salmone da servire in stile giapponese, il salmon portions without skin è pensato apposta! Infatti, il pregiato salmone, congelato in porzioni perfettamente gestibili, è un alimento sottoposto al processo di abbattimento che garantisce il suo consumo anche da crudo. Non resta che lasciarlo scongelare lentamente e tagliarlo a fettine regolari.

Ingredienti:

Preparazione:

Stendiamo le fette di salmone in un vassoio adatto e dai bordi piuttosto rialzati, magari dal colore nero o blu scuro, che esalta le tinte chiare della pietanza.

Disponiamo le strisce di avocado sul salmone. Prepariamo una miscela con il succo del lime, la salsa di soia e l’olio extravergine di oliva, mescoliamo bene e irroriamo con la salsa il salmone e l’avocado.

Terminiamo con un’abbondante spolverata di fiocchi di cipolla croccanti  e pepe nero a gusto.

Un antipastino pronto da servire magari con una cerveza dal gusto leggero, per preparare la bocca a successive delizie!

Avocado burger con salmone

Avocado burger con salmoneQuesta ricetta è una vera bomba, pensata per soddisfare una volta e per tutte gli amanti del superfrutto, che possono farne una scorpacciata. In questa preparazione infatti, le due metà dell’avocado costituiscono il “bun” all’interno del quale si posiziona la farcitura, proprio come si fa con il tipico burger realizzato con il pane. 

Disponendo quindi dell’avocado halves, l’avocado già sbucciato e diviso in due metà, solo da scongelare, si va a colpo sicuro: il frutto non ha scarti e soprattutto non ci riserva sorprese, una volta aperto. È al giusto punto di maturazione, morbido e consistente in modo di permetterci di farcirlo, proprio come un panino.

Per l’abbinamento con il salmone, anche in questo caso niente di meglio che il salmone in porzioni, scottato appena e arricchito di germogli di soia e semi di sesamo. Per un gusto più intrigante, qualche rotellina di cetriolino perfeziona il tutto. 

Una variante al salmone a fettine può essere senz’altro il pulled salmon, che con la sua morbidezza si presta molto bene a farcire questo delicato e anomalo burger.

Ingredienti:

Preparazione:

Una volta lasciati scongelare lentamente gli alvei di avocado, per renderli lucidi e compatti cospargiamoli di succo di limone.

Intanto avremo scottato il salmone fatto a fettine – se usiamo il salmone portionato. Nelle cavità degli alvei mettiamo un po’ di sour cream e poi disponiamo il salmone, i germogli e le fettine di cetriolino. Ricopriamo con l’alveo e cospargiamo di altro succo di limone e dio semi di sesamo.

Un filo d’olio naturalmente renderà il tutto brillante e ben amalgamato.

 

Condividi

articoli correlati

Tuna cubes: 5 ricette al bacio

Grazie allo squisito tonno a cubetti di Fine Food Group, il Tuna Cubes, oggi è più facile che mai inserire nel menu del proprio locale questo amatissimo ingrediente. Per qualcuno il tonno è quella cosa che sta nelle scatolette 🙂 … Leggi tutto "Tuna cubes: 5 ricette al bacio"
Leggi

Salmone: proprietà, calorie e valori nutrizionali

Perché ci piace così tanto il salmone e quali sono i motivi per cui è un cibo così salutare? In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande, conoscendo meglio le specifiche qualità e proprietà del salmone. Inoltre, ti suggeriremo … Leggi tutto "Salmone: proprietà, calorie e valori nutrizionali"
Leggi

Burger di salmone, la migliore selezione di Fine Food Group

Un’alimentazione equilibrata e salutare è uno dei fondamenti di un corretto stile di vita, ma oggi è diventata soprattutto un’esigenza imprescindibile, in risposta a una maggiore consapevolezza che tutti noi stiamo acquisendo, se non altro spinti dalla ricerca di uno … Leggi tutto "Burger di salmone, la migliore selezione di Fine Food Group"
Leggi