< Torna indietro

Ricette avocado: 5 ricette semplici per salutare l’estate

Ricette avocado: 5 ricette semplici per salutare l’estate

È ancora tempo di ricette con avocado, da servire nelle tiepide giornate autunnali. Finché il meteo ci regalerà giornate soleggiate e temperature miti, l’avocado ci potrà confortare, con un pizzico di nostalgia per le calde giornate estive che rivedremo tra parecchi mesi!

Insalata con avocadoL’avocado è talmente buono che non è possibile relegarlo ai piatti stagionali. Quindi, anche se il frutto matura con le alte temperature, vale la pena di inserire nel menu alcune ricette valide tutto l’anno, con l’aiuto di un partner come Fine Food Group.

L’avocado infatti è un punto di forza nel catalogo Fine Food Group, impegnato da decenni a portare in Italia specialità tipiche d’oltreoceano. In partnership con i migliori produttori messicani di avocado, concentrati sulla tipologia Hass che garantisce la maturazione giusta, Fine Food Group ha un assortimento di avocado surgelato in grado di rispondere a tutte le esigenze.

Provare per credere: l’avocado Hass di Fine Food Group, disponibile in cubetti (Avocado dices), in fettine (Avocado slices) e in alvei (Avocado Halves), è buonissimo! Gustoso e cremoso al punto giusto, non ci fa rimpiangere le spiagge e il calore del sole in nessuna stagione dell’anno 🙂

Avocado per stare bene

È risaputo che l’avocado abbia proprietà tali da essere annoverato tra i “superfood”, quegli alimenti cioè in grado di nutrire apportando valori nutritivi esponenziali rispetto alle loro dosi, rendendolo un alimento particolarmente energetico, ricco di valori nutritivi ma povero di carboidrati. 

La sua prima qualità è l’alto contenuto di grassi “buoni”, i cosiddetti grassi monoinsaturi, utili per ridurre il livello di trigliceridi e di colesterolo nel sangue. Di questi grassi, e in particolare dell’acido oleico Omega 9, l’avocado è particolarmente ricco. Grazie alla presenza di questo tipo di grassi, l’avocado è ritenuto un valido aiuto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Essendo ricco di fibre, aumenta il senso di sazietà risultando al tempo stesso perfettamente digeribile. Un consumo di avocado è quindi perfetto per le diete degli sportivi e di chiunque voglia tenersi in forma facendo del movimento.

Anche per quanto riguarda vitamine e sali minerali, l’avocado ne è ricco. Sono presenti in massiccio contenuto le vitamine del gruppo B, E, C e K, l’acido folico e il potassio e il magnesio. Anche questi due sali minerali sono importanti per la regolazione della pressione arteriosa. 

Avocado e bellezza

Avocado e bellezzaL’avocado fa bene al nostro organismo in molti modi, non solo da dentro!

Mangiando avocado restiamo più giovani, ma anche attraverso un uso esterno possiamo trarne molto giovamento. Negli usi cosmetici infatti, l’avocado è un valido alleato per la pelle, per i capelli, per la salute degli occhi. Tra le sue componenti infatti, carotenoidi e altri elementi perfetti per prevenire l’invecchiamento cellullare. 

Una maschera fatta con la polpa di avocado, quindi, è un vero elisir di benessere e giovinezza per la pelle del viso, un antiossidante straordinario.

Che dire poi delle proprietà afrodisiache che gli vengono attribuite?

Che sia una leggenda o che dai tempi dei Maya, in cui si utilizzava a questo scopo, siano passati troppi millenni e la nostra “reattività” sia diventata un fenomeno complesso per cui ci voglia ben altro che un frutto per sentire quella particolare “euforia”, sta di fatto che il nome originale dell’avocado è ahuacatl” che vuol dire testicolo! Qualche nesso dovrà pur esserci!

Ricette con avocado: dal primo al dolce

Insalata di riso, zucca, fagioli e avocado

Insalata di riso, zucca, fagioli e avocadoUn primo piatto da servire freddo o tiepido, facile da preparare e molto ricco. Con un piede già nell’autunno. 

Ingredienti:

Preparazione:

Cuocere il riso basmati e metterlo da parte; intanto passare la zucca tagliata a tocchetti nel forno, con olio, curcuma e pepe. Dopo qualche minuto aggiungere i fagioli rossi. A cottura ultimata, unire al riso, aggiungendo anche l’avocado a dadini.

Condire con olio extravergine e, per chi lo gradisce, qualche goccia di aceto balsamico.

Pastasciutta al guacamole

Pasta al guacamoleSembra una ricetta da studenti universitari, quando oltre a far bollire la pasta non si sa cucinare molto altro… eppure questa ricetta semplicissima è davvero sfiziosa.

Ingredienti:

  • pastasciutta lunga tipo spaghetti
  • avocado maturo
  • peperoncino fresco
  • foglie di menta
  • olio EVO

Preparazione:

Per realizzare il condimento basterà frullare l’avocado ben maturo insieme a olio EVO, peperoncino e menta freschi. Poi scolare la pasta avendo l’accortezza di lasciare giusto un po’ di acqua di cottura, che servirà durante il processo di mantecazione, quando aggiungeremo il condimento alla pasta, girandola ancora sulla fiamma viva.

L’importante è non far asciugare troppo il tutto, per ottenere un condimento cremoso e ben amalgamato.

In alternativa alla preparazione fresca, si può provare con il Gran Supremo Guacamole , già pronto. Nel caso fossimo proprio come quei famosi studenti di cui sopra!

Avocado burger 

Avocado burger Quando si ama l’avocado così tanto da mangiarlo al posto del pane! Ecco una ricetta in cui le due metà di un avocado fanno le veci di due fette di pane.

Ingredienti:

Preparazione:

Farcire l’alveo di un avocado colmando la cavità con freschi germogli (o con foglioline di rucola), aggiungere Pulled Salmon e cetriolini, cospargendo con qualche goccia di salsa BBQ. Chiudere il “panino” con l’altra metà dell’avocado su cui dare una spruzzata di semi di sesamo per guarnizione.

Sostituendo il pulled salmon con il pulled Chicken, la ricetta funziona a perfezione ugualmente. Versione terra anziché mare!

Avocado toast al carbone

Avocado toast al carboneLa celebratissima preparazione molto di tendenza ha ancora qualcosa da svelare. In questa ricetta infatti, i colori sono il punto di forza, esaltati al massimo dal pane al carbone nero. Con i fiori di zucca e i semi di papavero per un tocco raffinato in più.

Ingredienti:

Preparazione:

Dopo la tostatura delle due metà del bun al carbone nero, procedere sistemando una stretta fila di fettine di avocado, a coprire l’intera superficie in modo serrato.

A parte, cuocere l’uovo “à la coque”, in modo cioè che il tuorlo rimanga cotto solo in parte, e il cuore sia ancora cremoso. Per le istruzioni su come cuocere un perfetto uovo à la coque, vi rimandiamo a questo link

Una volta pronto, posizionare mezzo uovo sulle fettine di avocado. Spruzzare alcune gocce di salsa cocktail e adagiare al centro del cuore rosso dell’uovo, un gagliardo fiore di zucca crudo, bagnato nel succo di limone e passato nei semi di papavero.

Cheesecake all’avocado e cioccolato fondente

Cheesecake all’avocado e cioccolato fondentePer chiudere, come vuole tradizione, ecco un dessert. Ci rivolgiamo a una ricetta collaudata e amatissima: la cheesecake. Ma questa volta, in versione esotica.

Ingredienti:

  • biscotti secchi
  • latte di mandorla
  • avocado
  • yogurt
  • colla di pesce
  • cacao magro amaro 
  • zucchero

Preparazione:

Come per ogni cheesecake, bisogna preparare la base, con i biscotti secchi ben sbriciolati. Molti sono i modi per fare la base del cheesecake, usando burro o olio o altri ingredienti. In questo caso vi suggeriamo di amalgamare il biscotti con poco latte di mandorle tiepido. La permanenza in frigo la compatterà a dovere.

Intanto, frullare insieme la polpa dell’avocado con lo yogurt, un filo di latte di mandorle, lo zucchero e la colla di pesce precedentemente sciolta sul fuoco.

Dividere il composto ottenuto in tre parti, dopo di chè riprenderne una  e aggiungervi il cacao ben setacciato.

Per comporre la cheesecake, versare sulla base la prima parte di crema chiara; lasciar rapprendere in frigo per circa due ore, poi versare la crema al cioccolato. Dopo un altro paio di ore in frigo, finalmente completare con l’ultimo strato di crema chiara.

Guarnire a piacere con qualche fettina di avocado tenuta da parte.

Ricette con avocado: la fantasia è inesauribile

La versatilità dell’avocado è tale per cui i suoi usi in cucina sono davvero illimitati.

Un ingrediente capace di evocare l’estate ma che si adatta alla perfezione a interpretare piatti dalla vocazione invernale, grazie alla ricchezza della sua consistenza, alla “burrosità” della sua polpa che lo rendono un elemento “caldo” all’interno delle più varie ricette.

Abbinato al piccante del peperoncino, come suggerisce la tradizione della cucina sudamericana, sua terra d’origine, l’avocado, anche in forma di crema guacamole, scalda gli aperitivi anche nelle fredde serate estive.

Un prodigioso frutto benevolo tutto l’anno!

 

Condividi

articoli correlati

Salse messicane: quale scegliere e come abbinarle?

Le salse messicane sono parte fondamentale della ricchezza della cucina del Messico, a sua volta un aspetto della cultura locale tra i più vivaci e importanti. La cucina messicana è stata infatti inserita dall’Unesco nel Patrimonio universale dell’umanità: certo non … Leggi tutto "Salse messicane: quale scegliere e come abbinarle?"
Leggi

Ricette messicane: 10 piatti tipici messicani

Le ricette messicane sono entrate nella storia Patrimonio dell’umanità dal 2010, secondo l’Unesco la cucina messicana è così varia, ricca di sapori e di storia che merita a pieno titolo di costituire parte del patrimonio culturale immateriale dell’intero pianeta. Nelle … Leggi tutto "Ricette messicane: 10 piatti tipici messicani"
Leggi

Insalata con avocado: ricette light da provare in estate

In estate, si sa, non si ha nessuna voglia di mettersi ai fornelli, ai vapori del forno, e tantomeno si desidera mangiare pasti ipercalorici che ci appesantiscano. Grande stagione in cucina quindi, per tutti quei piatti che si preparano velocemente, … Leggi tutto "Insalata con avocado: ricette light da provare in estate"
Leggi