dessert

Quando la piccola pasticceria per la ristorazione è super

Quando la piccola pasticceria per la ristorazione è super

Dulcis in fundo, recita una celebre locuzione latina che sta a indicare come le cose migliori spesso arrivino nel momento finale. Se si parla concretamente di cibo, l’analogia è chiara: a conclusione di un pasto è il momento del dolce, proprio come quel lieto fine che chiude una storia nel migliore dei modi, lasciando un ottimo ricordo e un buon sapore in bocca.
Noi di Fine Food Group abbiamo riservato un’ampia attenzione ai dolci, con particolare riferimento ai dolci della tradizione americana in cui siamo specializzati. La categoria Dessert è un trionfo di dolci appaganti già solo alla vista. Ma uno spazio del tutto speciale, nella vita così come nel nostro catalogo, va alla piccola pasticceria per la ristorazione. Perché, infatti, relegare il Dulcis nel fundo?

Per gustare uno dei vari piccoli dolci che popolano questa categoria, ogni momento è quello giusto!

Nella categoria dedicata Piccola pasticceria, una selezione di dolci per la ristorazione che prende ispirazione dalla pasticceria di tutto il mondo. Dalle ciambelle donuts, spiccatamente americane, fino ai muffin inglesi, specialità garantite per qualità e freschezza dal nostro partner Europastry, passando per i churros messicani: ogni occasione è quella buona per assaggiare una vera leccornia e viaggiare con mente, spirito e palato.

Elencando le varie proposte che potrai acquistare per rifinire la carta dei dolci del tuo ristorante, ti daremo qualche ghiotta curiosità sulle varie tipologie di leccornie: pronto per un excursus molto zuccherino?

Donuts e dots - Piccola pasticceria per ristorazioneDonuts, le ciambelle fritte: storia e curiosità che forse non sapevi

Golose e colorate, le donut sono le classiche ciambelle targate made in USA fritte e poi glassate, sono dolci iconici della cucina statunitense: si possono trovare nei classici bistrot americani, nei drive in, nei fast food, praticamente ovunque, da accompagnare al caffè lungo nel bicchiere di carta.

Da alcuni anni le possiamo trovare anche qui in Italia, sdoganate dalle grandi multinazionali dei fast food, ma anche in qualsiasi bar, dal lounge di città a quello di paese.

Nonostante l’orgoglio americano, le ciambelle fritte e glassate non nascono negli States: le loro origini sono olandesi e derivano da un dolce chiamato olykoek, che si preparava in origine in piccoli bignè farciti e poi fritti nello strutto di maiale. Praticamente un antenato! Furono dunque proprio gli immigrati olandesi a portare questo dolce in America.

Ma perchè proprio la forma di una ciambella? Semplice, per una questione funzionale: garantire la migliore cottura.

La ricetta di partenza, infatti, prevedeva frittelle senza buco, ma nella cottura era di sicuro più difficile arrivare al cuore dell’impasto: fu il capitano navale Hansen Gregory, durante la navigazione, nel lontano 1847, ad avere la geniale intuizione di forarne il centro, così da eliminare il problema dalla radice!

Perché si chiamano Donuts? La parola deriva probabilmente dalla sincrasi di due parole inglesi: dought, che sta per impasto e nuts, che indica le noci. La leggenda narra infatti che le prime ciambelle fritte fossero condite con frutta secca al centro, e da qui la parola composta donuts.

Oggi, la ciambella fritta è un vero e proprio grande cult della cucina a stelle e strisce, e trova spazio in ogni momento della giornata, a partire dalla striscia quotidiana dei Simpsons: mai privare Homer della sua classica ciambella al cioccolato bianco con glassa di zucchero rosa!

In America, inoltre, sono state istituite diverse feste che celebrano i donuts, comprese competizioni e gare per grandi mangiatori seriali.

Nel catalogo di Fine Food Group potrai trovare un vasto assortimento di donuts surgelati, pronti da servire! E ricorda: per far prima, da noi si chiamano DOTS 🙂

Il DOTS-assortimento

Scopri tutte le fantastiche ciambelle che trovi nel nostro catalogo: dalle versioni più golose, come le Triple Choc Dots farcite con cioccolato al latte, bianco o fondente, rese ancora più golose da una deliziosa granella superiore, alle più semplici come le Big Dots, glassate con zucchero.

Oppure, lasciati tentare dalle versioni mini, o dalle ciambelle super colorate che metteranno allegria al primo morso, come le Candy Dots glassate con zucchero e granella multicolor, o le Pink and White Dots, le deliziose ciambelle al cioccolato bianco, glassate in superficie con zucchero rosa e perle bicolor sui toni del pink.

Ottime e piene di prorompente personalità, le Red Dots con cookies, con una glassa color rosso fuoco e tanti croccantini di cioccolato fondente sopra. E per concludere, ecco le originali Purple White, con doppia farcitura di cioccolato, bianco e al latte.

Se poi vuoi semplificarti la vita, trovi anche le ciambelle già assortite in un pratico Mix Box Dots composti da 9 ciambelle per 4 gusti: Cookie dots, Pink & White dots, Purple dots e Dots tricolore farcito al cioccolato.

Popdots - Fine Food GroupNon si butta niente!

Dove finisce però quel tal buco, eliminato dal centro delle frittelle?

Niente paura, ora anche il buco si può mangiare!

Per una coccola serale, non c’è niente di meglio delle Popdots, realizzate con l’impasto del buco! Le trovi semplici, con lo zucchero, oppure nella versione Popdots glassate al cioccolato bianco o Popdots glassate al cioccolato fondente, delle deliziose frittelle ricoperte da un sottile strato di cacao glassato.

I muffin, la piccola pasticceria per la ristorazione dall’anima anglosassone

Ti piacciono i muffin? Su Fine Food Group ne potrai acquistare due versioni per la ristorazione:

Ma quando e come nascono i celebri muffin, dolcetti soffici dal cuore morbido, che si servono a colazione o con il tè delle cinque?

Come sempre possiamo rintracciare più versioni nel risalire all’origine di una ricetta. Anche se potrebbero derivare dal francese mouflet, che sta per soffice, la versione più accreditata per risalire all’origine dei muffin è quella che li lega al tedesco muffen, che significa piccole torte. In effetti, i muffin altro non sono che questo!

I muffin hanno lo stesso impasto di un plumcake e nascono nel 1700 come dolcetto della servitù: il cuoco di corte, a fine giornata, impastava tra loro i rimasugli di pane e di biscotti al cioccolato, e creava queste tortine super soffici.

Quando le famiglie nobiliari scoprirono questi dolcetti, se ne innamorarono talmente tanto che li richiesero per il momento del té, proprio come si vede nella fortunata serie Downton Abbey.

Muffins - Piccola pasticceria per la ristorazioneQuindi, i muffin nascono come dolcetto di recupero: il segreto del successo di un impasto morbido e di una calotta superiore più croccante è di mescolare con cura tutti gli ingredienti, amalgamando gli ingredienti secchi (farina, cacao, zucchero e un pizzico di sale) con i liquidi (uova, olio e latte), senza dimenticare le chips di cioccolato o i classici frutti di bosco, come mirtilli, more e lamponi.

Molto importante è anche il momento della lievitazione: nella cucina contemporanea si utilizza un pizzico di lievito chimico in polvere, oppure si possono usare il lievito di birra o il lievito madre per una lievitazione lenta e un prodotto da forno ancora più morbido, soffice e fragrante.

Concludendo, si possono trovare una miriade di muffin, partendo da quello classico al cioccolato, al cacao con frosting di panna e burro, oppure al mais, il corn muffin.

Si possono, ovviamente, cucinare anche nella versione salata, perfetti per un pic nic.

Potrai inserire i muffin della nostra collezione di piccola pasticceria per la colazione nel menu del tuo ristorante, di una tavola calda o di un emporio dei dolci: con un dolcetto come questo, sazierai i tuoi clienti senza appesantirli. Si tratta di una leccornia take away e di un ottimo modo per cominciare la giornata in alternativa al solito cornetto con il cappuccino. Con il té delle cinque, un infuso e un decotto di erbe, infine, trova lo sposalizio perfetto.

Piccola pasticceria per la ristorazione che non può mancare

Churros - Fine Food GroupChurros

Per ampliare il nostro giro del mondo nella piccola pasticceria per la ristorazione, arriviamo ai Churros. Infatti, questi tipici dolcetti dalla forma caratteristica nascono in Spagna e per la precisione sono i dolci tipici dei pastori nomadi iberici che si portavano dietro per comodità un dolce secco, sempre pronto in saccoccia per rifocillarsi durante la transumanza.

Oggi i churros sono i dolci tipici di Madrid, e ovviamente sono stati importati dagli immigrati europei in America, diventando le leccornie preferite in Messico.

Anche queste frittelle hanno origini povere, umili, e nascono da un impasto grossolano di ingredienti di recupero, che poi diventa goloso grazie alla frittura (friggere – ahimè -rende tutto più buono) e dallo zucchero in grani o in polvere. Le radici povere del churro si possono verificare anche dall’etimologia: la parola, infatti, significa frittella ma anche pastrocchio!

Nello slang spagnolo, oggi, churro è diventato sinonimo di lindo, bello. Un esempio? “¡qué churro es ese actor!: che bell’uomo è quell’attore!”

Su Fine Food Group potrai trovare i mitici Churros da intingere nel cioccolato caldo. Ricordati sempre che in America Latina si servono con una spolverata di zucchero di canna, cannella e cajeta (dulce de leche con latte di capra), leggermente speziati e super invitanti.

Waffle e pancake

Anche questi due deliziosi piccoli dolci, adatti al breakfast o alla merenda, hanno preso casa negli States, pur provenendo, almeno il primo, dal vecchio mondo. I classici Waffle Big Pack nella versione maxi, sono leccornie di origine belga ottenute dallo stampo a nido d’ape, da condire con il gelato o il cioccolato fuso.

Che dire poi degli American Pancakes? Queste frittelle dolci tradizionalmente accompagnate da sciroppo d’acero (come il nostro Bobby’s Syrup) sono protagoniste di migliaia di frames dei nostri film preferiti, made in USA! Ottimi anche se guarniti con marmellata, confettura, frutti di bosco o con il fantastico Salted Caramel Topping.

I waffle e i pancake non sono perfetti soltanto per il breakfast ma anche per brunch della domenica e colazioni rinforzate aziendali.

L’acquolina in vetrina

Ora che conosci meglio i nostri dolci di piccola pasticceria per la ristorazione, cosa aspetti a metterli in vetrina nel tuo locale?

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy