Burger bun, il tipico pane per hamburger americano

Burger bun, il tipico pane per hamburger americano

Alzi la mano chi non sa cosa sia un burger! Ormai tutti sanno di cosa si tratti: è una tipica pietanza statunitense diventata simbolo indiscusso della cultura e della tradizione americana. Da decenni il burger spopola non solo in America, ma in tutto il globo, diventando uno dei cibi più diffusi ed apprezzati in ogni continente.

Il classico burger è composto da un hamburger, il gustoso trito di carne di manzo a forma di disco schiacciato, e poi insalata, pomodoro, formaggio Cheddar, bacon, ma anche cipolla, salse e cetrioli, il tutto racchiuso tra due squisite fette di pane, a formare un panino immancabilmente accompagnato dalle patatine fritte.

Hamburger_BunPer assemblare un burger, l’hamburger viene elaborato in centinaia di varianti e la sua preparazione è diventata quasi un’arte. Classico o gourmet, ben cotto o al sangue, oggi perfino in versione vegana o vegetariana, senza l’ingrediente base sostituito da materie prime completamente vegetali.

Guarda una panoramica degli Hamburger Fine Food Group qui

Il Burger Bun

L’originale panino per hamburger

Un burger senza il giusto pane, non è un vero burger. Il Burger Bun, il tipico pane da hamburger per eccellenza, è una tipologia di panino diversa dalle altre. Ha un sapore tutto suo che rende il panino con l’hamburger un’equilibrata esplosione di gustosità.

Il Burger Bun è dolce, tondo e morbido e, nella sua versione più famosa, presenta sulla sua superficie i classici semi di sesamo che lo caratterizzano da sempre. Inizialmente, la carne di manzo veniva accompagnata da pane tostato di segale, il cosiddetto Patty Melt, ancora diffuso in alcuni antichi Diner americani.

La nascita del tipico Burger Bun come lo conosciamo oggi è ancora incerta. Si dice che nel 1891, in Oklaoma, un certo Oscar Weber Bilby abbia servito per la prima volta questo panino dolce preparato da sua moglie, da allora diventato un must nella preparazione di burger in tutto il mondo. Altri sostengono, invece, che le sue origini provengano dallo stato del Kansas, quando un tizio di nome Walter Anderson pensò di sostituire il pane di segale con due fette di bun.

Qualunque siano le origini del panino per hamburger, dal XIX secolo il Burger Bun è diventato insostituibile nella preparazione di una delle pietanze più famose del pianeta.

Cloud-bun-with-pastramiHamburger, il cuore del burger

L’hamburger, così come lo conosciamo oggi, ha senza dubbio origini d’oltre oceano, ed è ormai parte della nostra cucina. C’è chi lo preferisce homemade e si cimenta nella sua preparazione, per servirlo in un Burger Bun anch’esso lavorato in casa, o chi lo cerca nei locali specializzati, che lo servono in mille modi diversi, anche al piatto. Ma il modo principale in cui si serve un buon hamburger è nel burger, in un avvolgente gusto composto dai sapori di ogni ingrediente.

Ma da dove proviene il suo nome? Che significa “hamburger”?

Come la stessa parola suggerisce, esso ha a che fare con Amburgo, una città situata in Germania che nel XVIII secolo fu il porto europeo più importante. Furono molti e costanti gli scambi e le relazioni tra i marinai originari di Amburgo in partenza con le loro navi e quelli che provenivano dall’altro continente. Si verificò un continuo contraccambio di usanze e tradizioni, sia culturali che culinarie, le quali una volta adottate negli Stati Uniti d’America, hanno dato origine al leggendario hamburger, una pietanza del tutto unica nel suo genere. Nella città tedesca era consueto mangiare la ‘hamburg steak‘, una bistecca cotta alla maniera di Amburgo; quando i marinai tedeschi emigrarono in America portarono con sè la ricetta di questa pietanza, che divenne subito uno dei cibi più richiesti dai tedeschi in trasferta.

Iniziarono così a nascere piccoli baracchini nei pressi dei porti che vendevano la famosa bistecca di Amburgo. Ed ecco che cominciò a diffondersi la pietanza, antenata degli hamburger che consumiamo oggi, anche tra il popolo americano.

Il primo ristorante a servire l’hamburger fu Delmonico’s, nella Grande Mela: correva l’anno 1826.

Nonostante le numerose controversie sulle reali origini dell’hamburger, sappiamo con certezza che il suo nome ha origini europee, ma il suo sviluppo come piatto così come lo consumiamo oggi, è da attribuire agli Stati Uniti. (Puoi approfondire l’argomento in questo articolo che ti presenta anche 10 fantastiche ricette made in USA per preparare l’hamburger).

Il tipico Burger Bun, quello morbido e tondo che avvolge questo panino alla perfezione, certamente è tutto made in USA.

 

Burger Bun: il vero e unico pane da hamburger

Caratteristiche

Nei paesi anglosassoni, il bun è il tipico panino al latte, che può essere sia tondo che dalla froma allungata, per utilizzarlo con gli Hot Dog, i famosissimi panini con wurstel da street food.

Il bun ha però conosciuto molte evoluzioni nel corso del tempo!

Un burger viene oggi preparato in mille modi differenti, a partire dalla tipologia di carne (manzo, suino, tacchino, pollo, pesce). Negli ultimi anni è inoltre avvenuta una grande diffusione di panini meat-free: hamburger vegetali a base di legumi, verdure, tofu o soia ecc. Si può dire lo stesso per quanto riguarda il pane. La tradizione vuole il semplice panino morbido al latte ricoperto di semi di sesamo, ma oggi ci sono tantissime rivisitazioni del prodotto originario, molte di esse davvero interessanti e prelibate, con gusti, dimensioni, colori e caratteristiche differenti.

Quello che però deve accomunare ogni tipologia di pane per burger è la consistenza.

È fondamentale infatti che non sia eccessivamente duro, in modo da evitare di dover tirare morsi troppo forti o di far fatica a masticare. Inoltre, si deve evitare l’eccessiva fuoriuscita di salse ed ingredienti. La masticazione deve avvenire in maniera omogenea in modo che i sapori si possano mischiare in bocca senza sforzi ed evitando “sbrodolamenti”.

Il panino deve essere morbido al punto giusto, in modo che la sua mollica si impregni dei sapori dell’hamburger e degli altri ingredienti, senza diventare eccessivamente molliccia.

Durante la preparazione del burger infatti, è fondamentale lo step della tostatura del pane su piastra. Questo passaggio esalta la fragranza del bun e agevola l’assorbimento di liquidi e sapori.

american bunsDove trovare il perfetto pane per hamburger

I panini per burger che troviamo solitamente al supermercato o al centro commerciale, la maggior parte delle volte non si rivelano all’altezza, a partire dal sapore: talvolta quasi del tutto assente o molto diverso da quello che ci si aspetta da un buon Burger Bun. La consistenza, spesso ahimè tristemente simile alla carta, fa sì, che il pane si sbricioli o si spacchi molto facilmente al primo morso. I buns della grande distribuzione insomma, non sono proprio il massimo per preparare veri burger gustosi.

Certo, è possibile preparare il pane per burger con le proprie mani, scegliendo ingredienti genuini e provare così il sapore di un pane homemade. Basta seguire una delle tante ricette disponibili sul web ed il gioco è fatto! Ma tempo e talvolta anche le attrezzature necessarie per una produzione destinata al consumo in un’attività di ristorazione, non sono facilmente disponibili…  si ha perciò la necessità di affidarsi ad aziende esperte nel settore come Fine Food Group, che garantiscono una selezione di Burger Buns per uso professionale accurata sia per qualità che per quantità.

Fine Food Group infatti importa e distribuisce diversi prodotti alimentari accuratamente selezionati ed è specializzata in prodotti tipici della cucina americana, etnica, messicana e Tex-Mex, sostenendo attivamente ogni cliente tramite consulenze professionali.

Burger Bun: qualità in quantità

Sul sito Fine Food Group, nella sezione dedicata ai Prodotti e nel catalogo digitale, sono presenti tutte le tipologie di prodotti. In particolare, è possibile trovare tutte le tipologie di pane disponibili nella sezione Prodotti da forno. Vediamo insieme quali sono.

Hamburger Plain: Buns classici

Tipici e semplici buns da hamburger, pre tagliati e a lievitazione naturale, con semi di sesamo e pronti all’uso.

Il classico è disponibile in tre versioni differenti in base al diametro:

Nella versione senza semi di sesamo, l’Hamburger plain Precut.

Questa tipologia di bun è l’ideale per la preparazione di hamburger saporiti e tradizionali, magari con patatine fritte di contorno per rispettare il tipico stile americano.

Ciccio Bun

Studiato appositamente per abbinarlo al Ciccio Burger, hamburger originale marchio Fine Food Group: il Ciccio Bun è alto, morbido e succoso e dal gusto inconfondibile.

Pre tagliato e pronto all’uso, il Ciccio ha un diametro di 9 centimetri circa.

Gourmet Bun

Bun classico in perfetto stile americano, semi di sesamo in superficie e un diametro di 12 centimetri. La sua particolarità sta nella preparazione: viene realizzato in maniera artigianale con l’aggiunta di fiocchi di patate, per renderlo decisamente più soffice rispetto ai classici.

Cloud Bun

Il Cloud Bun è simile ad una brioche, è lucido e con un diametro di 12 centimetri. Realizzato in maniera artigianale, ha un delizioso gusto rustico.

Homestyle Bun

Un decisivo cambiamento di stile rispetto ai buns classici. Questa tipologia di panino è del tutto artigianale e conferisce all’hamburger nel suo insieme uno stile particolarmente rustico e più vicino alla tradizione.

Corn Mum Grain Bun

Integrale, processo di lievitazione a base di pasta madre di segale e semi misti in superficie. Il Corn Mum ha un sapore definito e particolare ed è perfetto da abbinare ad hamburger di manzo o vegetali con accompagnamento di cipolla.

Mum Burger Bun

Sempre di tipo artigianale, questo Burger Bun viene preparato con farina di frumento maltata e lievitata grazie alla pasta madre. Infine viene spolverato con farina di semola.

Varianti del classico Burger Bun

In alternativa ai classici bun da burger, Fine Food Group distribuisce anche altre tipologie di pane per la preparazione di pietanze diverse dalle classiche, più particolari.
Hamburger carbon bun

Carbon Bun

Il panino Carbon Bun viene preparato con carbone vegetale di alta qualità e guarnito con semi di papavero, per un risultato decisamente gourmet. Il particolare colore nero conferisce a questo panino un aspetto raffinato e fa risaltare le farciture in maniera straordinaria. Pre tagliato e pronto all’uso, soffice, alto: il Carbon Bun è particolarmente leggero e facilmente digeribile.

Gua Bao

Dall’American Style all’Asian Style è un attimo. Il Gua Bao è un tipico panino originario della magica terra asiatica, dalla consistenza super soffice e dalle dimensioni piccole e leggere. Adatto per la preparazione di hamburger di piccola taglia come i Burger vegetali di Fine Food Group ai broccoli e kale o alla zucca. Questa tipologia di panino è perfetta per scatenare tutta la vostra creatività in cucina e lo trovi nella categoria Cibo orientale del catalogo.

GF Multicereal Single Bun

Deliziosa proposta Gluten Free realizzata con farina 100% riso venere, semi di lino e grano saraceno. Ogni panino è imbustato singolarmente ed è decisamente gustoso.

Wurstel Bun Plain

Cambiamento di formato per questo Wurstel Bun adatto alla preparazione di deliziosi Hot Dog tipicamente americani. Si tratta del classico panino per wurstel, con taglio a mo’ di libretto e superficie lucida. Non più tondo, ma allungato.

New Sesame Wurstel Bun

Una seconda alternativa di panino per hot dog. Taglio nella parte superiore, semi di sesamo e forma allungata: il New Sesame Wurstel Bun è adatto non solo alla preparazione di panini con wurstel o salsiccia, ma anche a ricette più raffinate a base di Lobster Roll, disponibile sul catalogo dell’azienda.

Tutte le tipologie di Burger Bun sono il punto di forza della compagnia distributrice Fine Food Group, che è sempre stata sinonimo di garanzia e qualità.

Se hai bisogno di buns per rifornire il tuo locale, bar, pub o ristorante, fai scorta dei deliziosi Burger Buns Fine Food Group per servire prodotti genuini ogni giorno!

I buns distribuiti da Fine Food Group vengono surgelati, sono perciò ideali per acquisti in grandi quantità da tenere sempre a disposizione in cucina.

Questi bun da burger si possono scongelare sia in modo naturale che nel forno.

Se stai cercando prodotti per la preparazione di burger in perfetto stile americano che siano all’altezza della tua attività e soddisfino i gusti dei tuoi clienti, puoi rivolgerti ai consulenti di Fine Food Group per far fronte a tutte le tue necessità in maniera professionale.

Nel catalogo non troverai solamente prodotti da forno, ma anche tutto ciò che serve per la preparazione di burger completi e originali: salse, formaggi, carne, hamburger vegetali, patatine, anelli di cipolla e tanto altro.

Confrontandoti apertamente con uno dei nostri consulenti a tua disposizione potrai selezionare tutto ciò che ti serve tra una vasta gamma di prodotti di alta qualità, in modo da creare la tua proposta di burger personalizzato utilizzando tutto l’assortimento di cui avrai bisogno e dando sfogo alla tua fantasia!

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy