Bakery

Colored bun: il nostro pane colorato

Colored bun: il nostro pane colorato

Il periodo delle festività natalizie si avvicina: le idee per come declinare la propria proposta di menu con l’atmosfera del momento non sono mai abbastanza! In particolare, nell’ultimo mese dell’anno cresce l’esigenza di studiare un’offerta a tema, capace di coinvolgere la clientela, andando ben oltre le semplici decorazioni nel locale. In questo periodo aumenta la socialità, portando tante persone a ritrovarsi assieme a colleghi e amici per uno scambio di auguri o di doni. Ciò moltiplica sensibilmente le opportunità per quanti possiedono o gestiscono un locale di farsi conoscere e apprezzare anche da avventori occasionali. Chi sceglie di invogliare con un menu a tema può godere di diversi vantaggi, aumentando da un lato il ricavo nell’immediato, e riuscendo a presentarsi come un’alternativa da tenere in considerazione per le uscite in compagnia o in coppia in qualsiasi altro momento dell’anno. Le opportunità che derivano dalla grande voglia di festeggiare nei mesi tra Halloween e Capodanno possono essere sfruttate al meglio, implementando soluzioni creative senza troppo sforzo, ma semplicemente scegliendo i prodotti giusti.
Ecco allora che arrivano idee semplici ma dal sicuro impatto: il pane colorato di Fine Food Group, per esempio!

All’interno di questo approfondimento scopriremo insieme le caratteristiche dei burger bun e degli altri prodotti da forno più creativi, suggerendoti qualche idea di preparazione per piatti dal successo assicurato.

Bun a colori per ricette che coniugano nutrimento e sfizio

Carbon bun

All’avvicinarsi del Natale sale il desiderio di trascorrere del tempo di qualità con le persone care in un clima di festa, ma di pari passo cresce anche il timore di prendere qualche chilo con le tante occasioni di convivialità. Puntare su proposte a tema, con pane colorato abbinato creativamente a farciture di formaggi leggeri e verdure, può rispondere a un duplice obiettivo. Da un lato queste ricette invogliano chi non rinuncia a provare un piatto in limited edition stagionale, dall’altro si rivolgono a quanti desiderano socializzare senza troppi eccessi in vista di pranzi e cenoni.

Il nero sta bene su (e con) tutto!

Da Halloween a Natale, un bun nero come il nostro Carbon Bun Precut è proprio come un little black dress, quell’abito total black che non può mai mancare nell’armadio di ogni donna, perché risolve ogni situazione. Così, il nero in gastronomia si presta a creare molteplici effetti. Dai deliziosamente terrificanti cibi a tema Halloween fino a quelli raffinati e creativi da servire per un menu delle feste natalizie: il pane colorato di nero offre tante alternative in questo periodo.

Il Carbon Bun Precut è un panino alto e soffice, già tagliato e arricchito dalla presenza dei semi di papavero sulla metà superiore. L’impasto al carbone vegetale è perfetto per ricette stagionali. Nel periodo di Halloween questo pane dal colore nero intenso si presta all’abbinamento con sanguinolenti hamburger o burger patties vegetali nei toni aranciati a base di zucca e altri ingredienti stagionali. In questo modo puoi realizzare piatti sfiziosi senza fare fatica, creando un’offerta adatta a una delle feste a tema più apprezzate dalla clientela. Nelle feste natalizie invece, è possibile puntare sulla classica eleganza del nero, che in cucina diventa sinonimo di gourmet, attraverso accostamenti raffinati con ingredienti tipici di questo periodo. Con un ingrediente simbolo di raffinatezza, e tipicamente natalizio come il salmone affumicato, per esempio, il bun al carbone vegetale è meravigliosamente esaltato, senza dover escogitare altro.

Tondo e rosso, come una pallina dell’albero!

Pane colorato - Fine Food Group

Per i menu delle feste, niente di meglio di un panino che solo a vederlo mette allegria: il bun tutto rosso che in questo periodo puoi preordinare per i tuoi menu festivi. E insieme a quello rosso, non può mancare il bun verde, come l’abete natalizio!

Per rendere “natalizi” questi due panini, non serve scervellarsi. Qualsiasi sia il burger che vorrai creare, porterà comunque con sè quel certo Christmas mood che aiuta a tenere calda e allegra l’atmosfera.

Una proposta a colori?

Metti un Green oat burger nel bun rosso, e un Beetroot burger in quello verde! Completa con cipolle rosse caramellate, avocado a fettine, red cabbage, cetriolini… le possibilità non mancano anche tra gli ingredienti freschi, restando rigorosamente nel range rosso-verde, i due colori complementari che ci riportano invariabilmente al Natale.

La possibilità di preordinare questi due simpaticissimi bun colorati termina il 9 dicembre alle ore 13! Non farteli mancare… rivolgiti a info@finefoodgroup.com per saperne di più o chiedi al tuo consulente Fine Food Group di fiducia.

Pane colorato? Non solo bun!

All’interno della gamma Fine Food Group non mancano di certo prodotti pensati per un approccio creativo alla cucina. Per questo nel nostro catalogo troverai cose uniche, come Pico, il nostro pane a tasca che fonde due tradizioni gastronomiche: la pizza e il taco. L’impasto soffice ricorda quello di una classica pizza napoletana, ma le dimensioni e la croccantezza esterna richiamano il taco, re incontrastato della cucina messicana.

Pico è già di per sé dunque un’idea innovativa per un panino unico, ma non basta. Oltre a quello Natural infatti Pico esiste anche colorato.

Pico coloratoCon Pico Beetroot è possibile giocare sull’aspetto cromatico per creare ricette sorprendenti a tema natalizio. Il pane colorato si tinge di rosso in maniera naturale grazie all’aggiunta di barbabietola, un ingrediente apprezzato per le sue proprietà nutrizionali. Tale aspetto può essere tenuto in considerazione per realizzare preparazioni natalizie che seguono un filone più light. Chi vuole dare un tocco originale alla tradizionale piadine, può preparare un ripieno di squacquerone o altro formaggio morbido con rucola. L’unione tra bianco, rosso e verde richiama le tonalità cromatiche tipiche del periodo natalizio.

Pico Spinach, invece, è ideale per quanti prediligono il gusto inconfondibile degli spinaci. Il soffice involucro dal colore verde brillante si presta a dare vita a molteplici combinazioni, che seguono l’estro e la disponibilità stagionale. Nel creare piatti a tema vale la pena considerare tutti gli aspetti, non solo l’abbinamento cromatico. Con Pico Spinach è possibile creare accostamenti che richiamano la stessa palette bianca, rossa e verde, puntando su ingredienti ancora più legati al periodo, come il melograno. Chi vuole offrire pietanze sfiziose può utilizzare i chicchi rossi di questo frutto tipicamente associato al Natale per il significato di abbondanza e prosperità. Il risultato è un mix di suggestioni alla vista e all’assaggio, grazie alla consistenza inaspettata e croccante, che forma un contrasto perfetto con una base cremosa di formaggio, con ricotta, parmigiano grattugiato o alternative più saporite come il brie. Questo tipo di pane colorato è perfetto anche per piatti dolci sempre a tema, con un mix di mascarpone, un tocco di mostarda oppure il classico abbinamento tra gorgonzola e noci.

Pane colorato: tortillas rosse, verdi e blu per un Natale Tex-Mex

Anche i locali ispirati alla gastronomia Tex-Mex possono scegliere la loro variante di pane colorato, implementando menu a tema senza mai rinunciare alla proposta identificativa. Grazie ad alternative quali Spinach Tortilla, Tomato Chili tortilla e Soft Blue Corn Tortillas, è possibile trasformare queste deliziose specialità messicane in versioni creative che richiamano alla mente gli abbinamenti del Natale. È sufficiente assecondare la tua fantasia di chef per dare vita in pochi passi ad abbinamenti sorprendenti, da gustare durante un ritrovo natalizio tra amici. Per le ricette di tortillas colorate a tema valgono le stesse ispirazioni cromatiche. Nella tortilla verde con impasto a base di spinaci, largo spazio ai pomodorini per la farcitura, mentre sono perfette rucola, zucchine o altre materie prime di colore verde all’interno della tortilla di pomodoro piccante. L’abbinamento cromatico rosso, verde e bianco è solo un suggerimento. Con Soft Blue Corn Tortillas ci si può sbizzarrire infatti per un’alternativa Tex-Mex al pane colorato a tema natalizio, realizzando farciture con ingredienti che richiamano le tonalità cromatiche dell’oro o di altri elementi stagionali.

Rendi memorabile l’offerta del tuo locale in modo efficace grazie ai prodotti Fine Food Group

Quelli che abbiamo approfondito nei paragrafi precedenti sono solo alcuni degli spunti per creare una proposta capace di stuzzicare i palati più curiosi, che si lasciano stregare dalle tendenze gastronomiche di ogni angolo del mondo e non rinunciano a farlo anche nel periodo natalizio. Modificando e ampliando il menu attraverso semplici cambiamenti stagionali, come l’introduzione di varie tipologie di pane colorato per ricette originali, puoi offrire una vera e propria coccola alla clientela in un periodo in cui tutti sono più inclini a valutare piccoli e grandi gesti di attenzione. Accogliere i clienti prima di Natale curando anche i minimi dettagli permette di fare colpo anche in un momento di grande frenesia come quello che accompagna la fine dell’anno. Si tratta di un’opportunità tutt’altro che trascurabile in termini di marketing, che può essere colta senza produrre un impatto considerevole a livello di food cost o di formazione del personale, grazie ai tanti tipi di pane colorato firmati Fine Food Group pronti da farcire.

Se sei interessato a scoprire di più sulle offerte e sulle disponibilità dei prodotti, chiedi consiglio ai nostri consulenti, che sono a tua disposizione per affiancarti con suggerimenti personalizzati. Gli agenti di Fine Food Group sono un alleato prezioso a tua disposizione. Non esitare a contattarci se ti stuzzicano le potenzialità di marketing che si celano anche dietro a un semplice panino colorato e vuoi cogliere l’occasione per creare un menu a tema.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: