< Torna indietro

Pan de Elote

Pan de Elote

Un dolce tipico messicano, il Pan de Elote o Pastel de Elote, che vuol dire appunto pane dolce di mais, ha come caratteristica di essere tanto semplice quanto buono. Certamente un gran merito di ciò va alla farina di mais che si usa per prepararlo. Oltre al colore dorato, questa farina conferisce un gusto tutto speciale e molto messicano!

Il Pan de Elote si trova in tutte le case messicane, si mangia a colazione e si prepara in poco tempo, basta avere gli ingredienti giusti!

Preparazione

Preparare il Pan de Elote è facilissimo!

Basterà lasciar sciogliere il burro (se avete dimenticato di lasciarlo fuori dal frigo, mettete il burro in una ciotola qualche secondo al microonde alla massima potenza), poi mescolare insieme tutti gli ingredienti.

maseca gluten freePer regolarsi sulle quantità, basatevi sul numero di uova che avete intenzione di usare; con 2 uova, sarà necessario usare almeno 250 grammi di farina, non meno di 50 grammi di burro e 150 grammi di zucchero. Se non volete usare il latte condensato, che seppur indicato nella ricetta originale rende il dolce davvero troppo dolce, un suggerimento è quello di aggiungere un cucchiaio di sour cream!

sourCreamUnire anche il lievito e mettere in una tortiera bassa. Il Pan de Elote viene spesso preparato in formato quadrato e tagliato poi a quadrotti, ma naturalmente andrà benissimo anche una teglia per dolci di formato rotondo.

Il Pan de Elote cuoce in circa 50 minuti a un calore moderato, non oltre i 180 gradi in forno tradizionale.

Si conserva per diversi giorni, ma di solito non dura così tanto: è squisito e si divora in fretta!

 

Condividi

Prova le nostre altre ricette

Chips al tricolore

Chips al tricolore

Con le chips alla barbabietola, dall’intenso colore porpora, e due salse cremose, una candida come la neve e una verde brillante, come la Sour cream e la salsa Guacamole, l’aperitivo patriottico è servito!  

 

Leggi la ricetta completa