salse

Si fa presto a dire maionese

Si fa presto a dire maionese

Parliamo ancora di condimenti. Questa volta, andiamo a puntare il cono di luce su una delle più famose salse del mondo: la maionese!

Se cerchiamo notizie sulle origini di questa preparazione, ci perdiamo tra Francia, Spagna o Italia. Chi fa risalire il suo nome – e dunque la sua invenzione – alla città di Mahon nell’isola di Minorca, chi giura risalga a una salsa dal nome simile già in uso nella Francia medievale, chi la ritiene una variante di una salsa genovese con i capperi… due sono le cose certe: si tratta di una salsa a base di uova, i tuorli per l’esattezza, per prima cosa; e che si tratti di una specialità del bacino mediterraneo, la seconda.

Possiamo, senza timore di smentita, aggiungere una terza affermazione: è una salsa buonissima e apprezzata praticamente da tutti.

Ma basta dire “maionese”… o vale la pena approfondire?

Noi riteniamo di sì, soprattutto quando il produttore di riferimento è Heinz.

Maionese Fine Food GroupLa maionese di Fine Food Group

Nel nostro catalogo la maionese è firmata Heinz.

Insieme a molte altre specialità di questo produttore dal calibro internazionale, come il celeberrimo ketchup (il più venduto nel mondo!), abbiamo scelto la maionese Heinz perché su questa salsa si sono concentrati gli sforzi degli chef e della loro incessante ricerca per creare un vero alleato in cucina. Per questo non basta dire maionese, quando si tratta della maionese Heinz.

Vediamo perché!

La funzione del condimento

In cucina, il condimento ha sostanzialmente tre funzioni:

  • esaltare e in alcuni casi bilanciare il sapore della pietanza;
  • migliorare l’aspetto delle pietanze donando lucentezza e colore;
  • rendere più morbida la texture del cibo al palato.

Che si tratti quindi di condire un cibo fresco, come l’insalata, utilizzando principalmente salse dall’elevato contenuto acidulo, o di salse dal gusto intenso, come quelle a base di pomodoro – il già citato ketchup in primis – o che la sua funzione sia infine un vero e proprio apporto alla pietanza, le salse possono essere considerate un elemento di fondamentale importanza, in ogni tipo di cucina.

Le emulsionate

La categoria di salse a cui appartiene la maionese è quella delle emulsionate. Parliamo dunque di una preparazione che invariabilmente dona alle pietanze un gusto ricco e avvolgente. Grazie all’elevato contenuto di parte grassa, arricchisce il sapore e aggiunge cremosità, mentre la parte acidula stimola la salivazione, lasciando la bocca “pulita” e in grado di accogliere il successivo boccone.

Maionese Heinz

La maionese, in quanto salsa emulsionata, ha prevalentemente tre utilizzi: ottima per il dip, perfetta come condimento, ideale come base per ulteriori creazioni.

Ma non basta! Heinz ha voluto creare una linea di maionese dedicata ai professionisti, per dare un vero e proprio strumento in più allo chef.

La professionale

Oltre al formato in secchiello, perfetto per gli usi massicci in cucina, la maionese che Heinz ha pensato per l’uso professionale si declina in due tipologie:

La Professional e la Light (Gastro Cremosa).

Entrambe le maionesi, rispetto alla linea classica, risultano più compatte e dal colore più chiaro, ma si differenziano tra loro per essere destinate ad usi diversi. Mentre la Light, dal minor contenuto di grassi, sposa il suo ruolo di condimento ed è perfetta nelle insalate russe, per fare un esempio, la Professional dà il meglio di sé nella gastronomia, diventando un vero e proprio ingrediente nel processo creativo. La prova del nove è quella del calore: mentre la maggior parte delle maionesi a contatto con il calore si separa e perde compattezza, la Professional ha una perfetta tenuta, tanto al fresco che alle alte temperature, conservando tutte le sue caratteristiche anche dopo il passaggio in forno a 200 gradi.

Varietà e formati

L’ampia gamma di maionesi Heinz tuttavia non si limita alle professionali! Sia nella tipologia che nel formato, nell’assortimento troviamo ovviamente anche la maionese classica, specialità come la Maio al limone e pepe e perfino la maio vegana, in versione classica e in versione Spicy. 

Dai vari formati da tavola, come il Topdown o le monodose come la Dip-pots o la bustina, dalla King Kong da 875ml al Pouch per dispenser o ai già citati secchielli, puoi trovare la maionese che fa per il tuo locale, per il tuo menu e per la tua cucina.

Non è necessario dire che oltre alla maionese, in tutte le sue varianti, Heinz porta nel nostro catalogo molte altre gustosissime proposte. Per averne un’idea, basta navigare qui.

Qual è la tua maionese?

Se ti abbiamo dato qualche spunto di riflessione sulla complessità della maionese Heinz, di come sia differentemente equilibrata per rispondere al meglio ai diversi usi, e vuoi saperne di più, confrontandoti proprio in cucina con la maionese che fa per te, rivolgiti al tuo consulente FFG. Saprà consigliarti e guidarti nella scelta della maionese giusta, anzi perfetta per te!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: