salse

Salse e condimenti: la proposta FFG per il tuo locale

Salse e condimenti: la proposta FFG per il tuo locale

Come trasformare ogni piatto in una ricetta dal gusto inimitabile?
Semplice, con le salse pronte, i condimenti che esaltano il gusto delle pietanze e supportano ogni preparazione in cucina regalando quel tocco in più che, una volta provato, diventa irrinunciabile.

Grazie all’intuizione dello chef, gli abbinamenti, ben oltre le collaudatissime accoppiate, possono essere sorprendenti, creando gusti insoliti, accostamenti inediti, vere e proprie scoperte per il palato.

Salse e condimenti: un lungo percorso fatto di tradizione ed evoluzione

Conosciuti e utilizzati fin dalle epoche più remote, salse e condimenti hanno mantenuto nel tempo la loro caratteristica di “valore aggiunto” per ogni pietanza, vantando spesso un’origine legata alla tradizione che permette di declinarli in mille versioni diverse.

Se volessimo risalire al momento in cui sono state realizzate le prime salse, dovremmo probabilmente tornare ai tempi dell’antica Roma, quando il termine “salsus” – ovvero “salato” – era legato alla preziosità del sale, elemento che, oltre a rappresentare la principale fonte di offerte agli Dei, veniva ampiamente utilizzato per arricchire il sapore degli alimenti.

Proseguendo sulle tracce delle varie tipologie di salse, ci accorgiamo di come, nel corso dei secoli, abbiano avuto una continua evoluzione; il desiderio di sperimentare nuovi sapori, che è alla base di tantissime scoperte in campo alimentare, ha portato alla creazione di condimenti sempre più peculiari, dall’identità ben definita, quasi sempre legata agli usi locali.

Le inevitabili contaminazioni hanno fatto il resto: così come le conosciamo e apprezziamo oggi, le salse sono diffuse in ogni parte del mondo e lo scambio di culture coinvolge la gastronomia anche in questo settore.

Salse e condimenti - Fine Food GroupEasy o strong: anche per le salse è una questione di gusto

Speziata e decisa, semplice e aromatica, oppure in grado di esaltare senza prevalere?
La risposta alla domanda su quale sia la salsa “giusta”, dipende solo dal palato di ognuno di noi: basti pensare all’eterna dicotomia tra gli amanti del piccante e coloro che sostengono di preferire i sapori dei cibi al naturale.

Molto dipende, però, dall’ingrediente “base” del piatto, di cui il condimento non può che implementare la qualità e la bontà, accentuando l’intenzione e le caratteristiche di ciascuna preparazione.

Le salse pronte per guarnire il pesce, per esempio, devono esaltarne il sapore con delicatezza e senza eccessi: come l’intramontabile maionese dolce, innovata con uno sfizioso pizzico di senape; oppure rendere la pietanza ancora più appetibile, come la salsa cocktail, un delizioso incontro di spezie e pomodori freschi dal gusto rotondo che avvolge perfettamente anche le patate di contorno.

Quanto alle salse pronte per la carne non c’è che l’imbarazzo della scelta: basta pensare a una grigliata in giardino, una sera d’estate, per rivivere mentalmente il momento conviviale perfetto.
In un contesto tanto allegro e disimpegnato, il giusto condimento sarà la salsa Barbecue, con il suo gusto agrodolce e il tipico aroma fumé, perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana perché sta benissimo anche sulle verdure.

Quando abbiamo voglia di una cena alternativa e raffinata a base di pesce, possiamo scegliere tra le salse pronte una proposta particolare, come la salsa Coconut & Lime di Heinz, fresca e delicata, o avventurarci verso una salsa al mango, come la Mango Dip o la Curry Mango Sauce, una salsa dalla composizione molto articolata: un condimento a base di curry indiano con note dolci, ben avvertibili, di mango e albicocca e una punta di piccantezza.

Una salsa passe-partout? Quella a base di senape, la perfetta combine di consistenza morbida e gusto leggermente pungente, specie in versione light: ideale con le carni bianche, si abbina benissimo anche ai formaggi e alle verdure, riprendendo una consuetudine già in uso ai tempi degli antichi Romani. La salsa “mostarda” la trovi in diverse varianti, anche addolcita dal miele nel piccolo formato monoporzione, ideale da portare a tavola.

Che si tratti di un piatto a base di carne, pesce o verdure, indipendentemente dal genere di cottura, nell’abbinare i sapori ognuno di noi sceglie di seguire i propri gusti: per questo motivo, faremo un viaggio intorno al mondo per conoscere salse e condimenti, apprezzarne i diversi ingredienti e individuare quelli più adatti a esaltare il carattere di ogni pietanza.

Piccante e vivace: ¡que viva Mexico!

Salse messicaneLa comida mexicana vanta una tradizione antichissima e i suoi percorsi nelle varie epoche si caratterizzano tutti per due elementi, presenti in ogni preparazione: la fantasia e il colore.
Anche le salse messicane sono colorate e articolate: tipicamente spicy, richiamano il carattere forte e allegro degli attuali discendenti di un popolo straordinario, gli Atzechi, le cui tradizioni vengono saggiamente conservate e tramandate dai messicani, anche in campo gastronomico.

Alla corte del re chile

In quasi tutti gli intingoli messicani il protagonista incontrastato è il chile, il peperoncino che ha un’importanza assoluta nelle ricette messicane, alle quali conferisce il tocco decisivo.

Scegliere una salsa messicana da definire “piccante” non è sempre scontato, sia perché il gusto è sempre soggettivo sia perché le gradazioni di piccantezza sono diverse e variano da una specie di peperoncino a un’altra: per distinguerle, infatti, viene utilizzata un’apposita unità di misura all’interno della ormai arcinota SHU (Scoville Heat Unit), la scala ideata dal farmacista statunitense Wilbur Scoville e considerata il principale referente nell’identificazione di un peperoncino più o meno piccante. Per approfondire tipologie e storia del chile messicano, leggi il nostro articolo dedicato!

A proposito di salse piccanti, nel catalogo Fine Food Group puoi trovare le salse LaCosteña, azienda leader nella produzione e diffusione di cibo messicano: per chi ama il very very hot, c’è la Red Habanero, a base di peperoncino rosso maturo, perfetta per insaporire carni rosse o bianche e fritture; chi gradisce il gusto fresco del peperoncino verde amerà la Green Habanero Sauce, ideale anche sul pesce, sulle verdure e persino sulla frutta esotica.

Un gusto pungente meno accentuato, adatto a qualsiasi pietanza, è offerto dalla Hot Jalapeño sauce, mentre la Homestyle Mexican Sauce, chiamata tradizionalmente “Pico de Gallo“, ha una piccantezza media, data dall’utilizzo di vari tipi di peperoncino e un sapore addolcito dalla presenza di cipolle e cubetti di pomodoro fresco.

Ma le salse messicane non sono solo spicy: per un condimento dal sentore lievemente affumicato e tostato possiamo scegliere la Salsa Taquera, a base di chile e tomatillo, oppure optare per una preparazione particolarmente elaborata, il Mole Poblano: più che un semplice condimento, composto da circa 40 ingredienti diversi, permette di avvertire il gusto del cioccolato, dei semi di sesamo e di zucca, rendendosi indispensabile sul pollo cucinato secondo la ricetta tipica della città di Puebla.

E che dire delle salse che fanno riferimento alla più classica delle contaminazioni, la cucina Tex-Mex? Imperdibile la tradizionale Ranchera Sauce, tipicamente utilizzata nella preparazione delle huevos rancheros o nella farcitura delle immancabili tortillas.
La particolare consistenza della Salsa Queso con Cheddar, infine, si affianca a quella più densa della Guacamole’s Dip: ottima su tutti i piatti e ideale per ogni palato – perché preparata senza aglio – è fresca, cremosissima e speciale.

On the road: le salse e i condimenti made in USA di Fine Food Group

Una sezione del nostro catalogo è interamente dedicata all’American style, salse e condimenti nati nell’ambito della gastronomia d’oltreoceano, ma rapidamente adottati dai buongustai di tutto il resto del mondo.

Due selezioni d’eccezione: i nostri brand

Salse e condimenti HeinzPartiamo dalle immancabili salse Heinz per hamburger: la maionese, anche in versione vegana, o la speciale maionese al bacon dal sapore affumicato, la Smokey Baconnaise, il ketchup e la senape (in pratico formato monodose, in barattolo, in secchiello o in comoda sacca con dispenser a pressione) e la Classic Burger Sauce, che rinvia alla tradizione, ma si concede il tocco innovativo delle erbe aromatiche e dello scalogno.
I grandi classici Heinz non sono solo il condimento ideale del panino che, insieme all’hot dog rappresenta il vero cult per gli americani, ma acquistano la valenza di un ingrediente chiave.

Nello stesso settore troviamo la linea di salse dal nome che si ispira a Cannery Row, il celebre vicolo citato nel titolo del romanzo di John Steinbeck: sono condimenti dal gusto originale e caratteristico che si articolano all’interno di un assortimento dedicato e, attraverso il palato, riportano alla mente l’America dei primi anni del secolo scorso.

Il posto d’onore spetta alla salsa Barbecue: versatile (si può usare sia prima e sia dopo la cottura) e dall’inconfondibile gusto fumé, evoca immediatamente le grigliate del 4 Luglio e tutti i momenti conviviali delle serate americane in giardino; è disponibile anche in versione Smokehouse, con aroma di miele speziato al Chipotle.

Non solo sulla carne: la bianca e cremosa Cheddar Cheese Sauce è il condimento ideale delle patate e di altre verdure grigliate, oltre che dei famosi “maccheroni al formaggio”, mentre l’insalata si arricchisce di gusto con la Caesar Salad Dressing che Cannery Row propone nella leggerissima versione senza uova, perfetta anche sulle tortillas e sulle pietanze messicane.

Suggestioni etniche: salse esotiche e specialità dal gusto deciso

Nella sezione dedicata alle salse del nostro catalogo online, troverai alcuni prodotti tipici delle cucine orientali, che riportano perfettamente tutte le caratteristiche originali dei condimenti più utilizzati in un ambiente gastronomico molto peculiare.

Come la versatile Sriracha Hot Chili Sauce, dal tipico gusto agrodolce, a base di peperoncini piccanti tailandesi: si può usare su qualsiasi pietanza a base di carne o di pesce ed è perfetta sulle uova e sull’hummus di ceci, ma può essere aggiunta alle marinature o ad altre salse – per esempio la maionese, il ketchup o la BBQ – per arricchirle con un tocco piccante.

Sempre in stile Thai, la già citata salsa Coconut Lime, nella quale la nota agrumata del lime si sposa con quella dolce e aromatica del cocco.
Dedicata ai piatti vegetariani, ma idealmente abbinabile anche con pietanze di pesce e carne bianca, ha un gusto ben definito che riporta immediatamente alla mente atmosfere esotiche e accattivanti.

Dall’estremo Oriente, la Teriyaki sauce ha un colore marrone intenso, derivato dalla base di soia, mentre al palato permette di scoprire le note inedite e fortemente aromatiche di una sapiente miscela di zenzero, cipolla fresca e aglio.

A chi preferisce stemperare la sapidità con l’inserimento di una nota fruttata, consigliamo una salsa davvero singolare, la Mango Dip: un gusto gradevolmente esotico, dolce e piccante insieme, che renderà speciale sia una specialità asiatica sia una classica cotoletta o un hamburger.

Ideale per accompagnare pietanze a base di carne rossa, ma anche per pesce e pollo, da provare la Tre pepi: cremosa e aromatizzata da tre tipi di pepe, nero, bianco e verde, questa salsa saprà rendere speciale anche l’insalata più semplice.

Infine, direttamente dalla tradizione gastronomica sudafricana, la Lemon & Herb Peri Peri Sauce , una salsa da intingere, piccantissima e fragrante grazie all’incontro dei peperoncini Bird’s Eye (coltivati esclusivamente nell’Africa australe), con l’aroma del coriandolo e la freschezza del basilico e del succo di limone.

Salse e condimenti fantastici e dove trovarli: i prodotti FFG per tutte le tavole

Creme e intingoli, insaporitori, salse e condimenti: praticamente ogni ricetta si avvantaggia del loro prezioso contributo, tanto da sembrare che in cucina non se ne possa fare a meno.
Sul catalogo Fine Food Group troverai una selezione di salse provenienti da tutte le parti del mondo per accompagnare ogni genere di piatto e accontentare anche i gusti più raffinati.

La nostra azienda è punto di riferimento nel settore del food delivery e dietro ogni brand che collabora con noi c’è una storia fatta di rispetto delle tradizioni, di esperienza e di ricerca delle innovazioni, un lavoro attento che parte dalla selezione delle materie prime, prosegue con un’accurata lavorazione e continua anche nella fase di distribuzione e vendita.

Per sorprendere la tua clientela con tutti i sapori del mondo non ti resta che scegliere le salse e i condimenti presenti sulla vetrina online del nostro sito, effettuare il login (o la registrazione) e inviare direttamente l’ordine, oppure richiedere maggiori dettagli compilando il form e contattando i nostri consulenti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy