< Torna indietro

Martin’s Potato Roll: il vero pane alle patate

Martin’s Potato Roll: il vero pane alle patate

Conoscete il pane alle patate, quello vero, unico e originale nato in USA e pronto a stravolgere le vostre ricette? È arrivato il Martin’s Potato Roll, fresco e fragrante dagli States! Un prodotto dalle caratteristiche così speciali che si farà amare da tutti noi, amanti della cucina americana e non.

Chi cerca trova: FFG ha trovato per voi Martin’s Potato Roll!

La voglia di novità è sempre una molla fondamentale in Fine Food Group. La ricerca del gusto originale nella riproduzione delle ricette della cucina americana, così come quella Tex-Mex e messicana che sono il nostro focus, ci spinge a scovare quei prodotti che ne costituiscono la spina dorsale. Sono cibi spesso nati dall’inventiva di veri “pionieri”, i figli di quegli immigrati provenienti dal vecchio continente, partiti all’avventura, attratti dalla prospettiva di una nuova vita, pieni di speranza in un nuovo inizio. Cresciuti in terra americana ma con un bagaglio di tradizioni europee ancora in circolo, molti di questi giovani innovatori hanno dato inizio a qualcosa che, fondendosi intimamente con i valori della nuova patria, ne ha costituito la storia, connotandone i caratteri.

Tantissimi gli italiani, tra gli innovatori del gusto made in USA: abbiamo raccontato spesso di come il genio culinario italiano, impiantato nel cuore degli Stati Uniti abbia creato cose nuove diventate celeberrime, una per tutte vedi la Caesar Salad e rispettiva salsa. Abbiamo raccontato di come l’hamburger, forse il cibo più famoso e globale del mondo, simbolo della cucina statunitense, derivi dalla polpetta cucinata nel porto di Amburgo, nel cuore della vecchia Europa. Non meno impattante, la cultura “dutch“, portata in America dai pionieri olandesi, ha prodotto cose particolari e uniche.

Una di queste cose speciali si chiama proprio Martin’s Potato Roll!

Come e dove nasce il pane alle patate Martin’s Potato Roll

Martin's FamilyÈ nella cucina della loro casa, nel cuore della Pennsylvania olandese, che nel lontano 1955 Lois e Lloyd Martin, una coppia di “nuovi americani” di origini olandesi, crearono il loro speciale “potato roll“. Usando una ricetta tramandata dalla tradizione culinaria di famiglia e grazie all’esperienza che Lloyd aveva acquisito lavorando nel forno del suocero, i Martin realizzarono ben presto di aver messo a punto un prodotto che sarebbero stati fieri di commercializzare. Comincia in questo momento una grande avventura!

I loro primi clienti furono amici e vicini di casa, che poterono acquistare il potato roll nei mercati locali in cui i Martin cominciarono a venderlo. Il sapore dolce, burroso, la consistenza morbida e il tipico colore dorato del Martin’s® Potato Roll divenne istantaneamente gradito. Nel corso dei successivi 20 anni, la domanda del loro fantastico pane alle patate non fece che crescere. Quando l’impresa divenne troppo grande per continuare a essere gestita nella cucina di casa, il forno di produzione fu trasferito in quello che divenne il Martin’s Family Restaurant.

A partire dal 1978, fu costruito un edificio che prese il nome di 1000 Potato Roll Lane, nella località di Chambersburg, Pennsylvania, dove ancora oggi si continua a produrre il pane alle patate di Lois e Lloyd. Naturalmente, in parallelo alla crescita della produzione, anche la distribuzione del Martin’s® Potato Roll si è estesa ben oltre i mercati locali, conquistando angoli dedicati nei negozi alimentari e approdando in tutti i supermarket della Pennsylvania.

Martin’s® Potato Rolls era ormai diventato famoso!

Pane alle patate - Martin's Potato Roll Pane alle patate - Martin's Potato Roll Pane alle patate - Martin's Potato RollL’evoluzione della storia di Martin’s® Potato Roll

Negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso, Martin’s® Famous Potato Roll diventa così specifico e importante da colonizzare intere corsie dedicate al prodotto nei supermercati, stabilendo di conseguenza lo standard assoluto di qualità per tutti i prodotti da forno realizzati con patate. Diventando il numero uno del suo settore, Martin’s® ha sbaragliato la concorrenza, continuando a crescere nella distribuzione sul territorio.

Oggi, la Martin’s Famous Pastry Shoppe, Inc.® è una società tutta americana, a conduzione familiare, che continua ad avere la sua sede centrale a Chambersburg, in Pennsylvania. Un seconda sede di produzione è nata anche a Valdosta, in Georgia. Entrambi i forni operano con macchinari e processi appositamente studiati ed esclusivi. La famiglia Martin, ormai alla terza generazione, conduce la produzione continuando a tenere d’occhio il livello della qualità, che resta eccellente grazie alla selezione di ingredienti di prima scelta nella produzione.

I valori dei fondatori, che hanno portato al successo il Martin’s® Famous Potato Roll non sono mai stati traditi: eccellenza, qualità, servizio.

Il pane alle patate che rivoluziona il burger

Conosciuto per il suo tipico “gusto olandese”, alla base della ricetta familiare da cui tutto è nato, oggi il Martin’s® Famous Potato Roll è il numero 1 anche come bun per hamburger, negli States, ed è in continua espansione a livello internazionale. Grazie a un efficiente sistema di distribuzione, il famoso pane alle patate viene consegnato ancora fresco e fragrante anche a lunghe distanze, perfino in tutto il mondo.

Dal 2011 infatti la Martin’s® si è dedicata al potenziamento del “foodservice”, a livello nazionale e internazionale, creando una rete di distributori fidelizzati.

Ed è qui che le storie s’intrecciano: Fine Food Group diventa Official Distributor di Martin’s® Potato Roll, inserendo nel proprio catalogo tre nuovi prodotti a marchio Martin’s, che si integrano alla perfezione con il mondo FFG.

Sono infatti due i bun, di peso e diametro diverso, e un long roll a entrare nell’assortimento nella categoria Prodotti da forno:

  • MARTIN’S POTATO ROLL 5 Inch. in confezioni da 30 pezzi da 99 grammi
  • MARTIN’S POTATO ROLL 4 inch. in confezioni da 48 pezzi da 60 grammi
  • MARTIN’S POTATO LONG ROLL in confezioni da 64 pezzi da 53 grammi

Questi avvolgenti pani dalla pasta morbida e profumata di burro possono dare un gusto sorprendentemente nuovo anche al solito burger, il classico con hamburger di carne, salsa cheddar, pomodori e insalata. Se poi scatta la fantasia dello chef che parte con invenzioni e accostamenti inusuali, ecco pronta la rivoluzione nel burger con Martin’s Potato Roll!

A questo proposito, restate connessi: presto un articolo con tanti suggerimenti, un po’ nostri e un po’ raccolti tra i nostri clienti, quelli che – in postazione di avanguardia – hanno già sperimentato questo fantastico pane, nuovo e tradizionale allo stesso momento.

Per sapere di più sul mondo del Martin’s® Potato Roll: www.potatorolls.com.

 

Condividi

articoli correlati

6 nuove ricette, pane per i tuoi denti!

Di pane e panini non ne abbiamo mai abbastanza, quindi ti proponiamo 6 nuove ricette da realizzare con pani speciali, nuovi di zecca, unici! Ma chi ha inventato il panino? Si tratta di una cosa tanto geniale, che è diventata … Leggi tutto "6 nuove ricette, pane per i tuoi denti!"
Leggi

Nuovi prodotti in arrivo nel catalogo di Fine Food Group!

Mentre il nostro nuovo sfolgorante catalogo è in preparazione, rosolandosi come una succulenta ribs, vogliamo darvi un’anteprima di alcuni dei nuovi prodotti che abbiamo selezionato. Molti di questi prodotti sono già nel nostro sito, disponibili per l’acquisto. Altri lo saranno … Leggi tutto "Nuovi prodotti in arrivo nel catalogo di Fine Food Group!"
Leggi

Pane per hamburger: i migliori burger buns

Il pane per hamburger non è un panino qualsiasi. Non basta la forma infatti a farne un panino adatto, e a meritare il nome di “bun”. Il panino, con la polpetta di carne – o con qualsiasi altro ripieno – … Leggi tutto "Pane per hamburger: i migliori burger buns"
Leggi