Cosa mangiavano nella città degli Dèi?
Al Palazzo delle Esposizioni di Roma, è in corso la grande mostra “Teotihuacan. La città degli Dei”.
Si tratta di una grande rassegna sulla cultura messicana per la quale arriveranno, appositamente dal Messico, i più grandi esperti internazionali. Racconteranno le loro ricerche sulle culture indigene americane per svelare i segreti delle civiltà più straordinarie e misteriose della storia dell’umanità.
La cucina messicana sarà, insieme all’arte e alla cultura, uno dei focus degli incontri. Incontro dopo incontro, si sveleranno tutti i segreti della grande civiltà precolombiana. Dalla religione e i sacrifici alle usanze della vita quotidiana, dalla società alla politica, anche la buonissima cucina messicana sarà protagonista.
Ma cosa mangiavano nella città degli Dei?
Alessandra Pecci, dell’Insituto de Investigaciones Antropológicas, dell’Universidad Nacional Autónoma de México, ci racconta come cucinavano e quali erano i cibi preferiti degli antichi abitanti di Teotihuacan. Uno sguardo interessante e curioso alle loro tavole ci racconta le abitudini alimentari dell’epoca. grazie ai materiali rinvenuti negli scavi.
Una nuova prospettiva dunque che ci racconterà le origini della buona cucina messicana, di recente divenuta patrimonio Unesco.
L’appuntamento per saperne di più sui cibi messicani è per il prossimo 20 gennaio prossimo alle 18:30 al Palazzo delle Esposizioni con Mangiare a Teotihuacan.