< Torna indietro

Birre messicane: le migliori su Fine Food Group

Birre messicane: le migliori su Fine Food Group

Quando si parla di birre messicane si intende una storia al confine con il tempo e lo spazio, quasi leggendaria, che risale alle popolazioni mesoamericane che conoscevano le bevande fermentate già in tempi antichissimi.

Stiamo parlando di birre di mais, diffuse molto prima della conquista spagnola.

La prima birra come la intendiamo noi europei, quella di orzo, fu introdotta subito dopo Hernan Cortes: durante il periodo coloniale, la diffusione della bevanda fu ostacolata dalle severe tasse imposte dalle autorità ispaniche, e dal costo delle materie prime.

Dopo la rivoluzione e l’indipendenza del Messico, queste limitazioni vennero a cadere e, grazie ai numerosi immigrati tedeschi e austriaci sotto il regno di Massimiliano I d’Asburgo, si fondarono le prime fabbriche di birra made in Messico.

Oggi resiste la Gruppo Modelo e la Cuauhtémoc Moctezuma Brewery di Monterey, i due pilastri produttori di celebri birre messicane, tuttavia oggi quest’ultima è di proprietà della Heineken.

Questi due colossi delle bevande fermentate controllano attualmente più del 90% della produzione, del commercio e dell’esportazione di birra negli USA.

Ma scopriamo insieme quali sono le origini della birra messicana, e quali le bevande disponibili su Fine Food Group per un sorso di Mexico verdadero!

Le birre messicane prima degli spagnoli

Le birre messicane prima degli spagnoliPrima della dominazione spagnola, in Messico si bevevano bevande fermentate dal mais, dal cacao e dall’agave, come la celebre e tipica pulque.

Dopo la conquista da parte di Hernan Cortes, i soldati spagnoli cominciarono a produrre birra d’orzo, ma in quantità molto limitate a causa della penuria di materie prime e di rifornimenti.

La prima concessione alla produzione di birra, così come la intendiamo in Europa, risale a Alfonso de Herrero tra il 1543 e il 1544; si tratta di anni fatidici, in cui inizia una nuova era caratterizzata da un progressivo mercato libero.

Le bevande fermentate più amate a Città del Messico sono quelle aromatizzate al piloncello, una speciale canna da zucchero, oppure quelle con sentori di fave di cacao.

Nel periodo di massima immigrazione di soldati e civili tedeschi si assiste alla produzione di birre di stampo viennese, quella più scura, chiamata la Negro Modelo.

Dopo lo stop nel periodo del proibizionismo, in cui – come è ben noto – la vendita di alcolici fu repressa, la produzione delle birre messicane vide un calo sostanziale, per riprendersi poi più avanti negli anni e in particolare durante la rivoluzione del boom economico. La rinascita che ne consegue, come in tutti i momenti fruttuosi, conduce a una ripresa sociale e culturale, una vera e propria liberalizzazione dei costumi.

Oggi la birra chiara di origine messicana più conosciuta in Europa è di sicuro la Corona, la cerveza mas fina come dice la pubblicità. Per acquistare quelle birre messicane meno conosciute ma originali, come la Negra Modelo, la Modelo Especial e la Pacifico Clara, puoi andare sul nostro shop Fine Food Group, specializzato in servizio di food delivery online, dove, alla categoria Bevande trovi anche la Ginger Beer, perfetta per preparare ottimi Moscow Mule.

Per un sorso di puro Mexico, da accompagnare con le pietanze più gustose e sfiziose tipicamente messicane, dunque le nostre birre messicane sono quello che ci vuole.

Proseguite con la lettura e scoprirete come servire fresche, al calar del sole o durante un aperitivo sulla spiaggia, le birre messicane più deliziose!

Le birre messicane per il tuo locale e il tuo ristorante

1. Modelo Especial

Modelo Especial - Birre messicane Fine Food Group Si tratta di una birra tipo Pilsner, da servire fresca.

Una bionda di facile beva, con schiuma leggera, aromatica e profumata.

Si abbina a meraviglia con le fritture di pesce, con i piatti di pesce alla griglia e con il crudo, come tartare, sushi e sashimi. La birra messicana Modelo Especial  trova il matrimonio perfetto con il pollo fritto; noi te la vogliamo proporre con il South Fried Chick Mini Fillet, deliziosi nella loro panatura croccante e leggera!

Prova la birra bionda Modelo Especial anche con tutti gli altri prodotti di pollo Fine Food Group, comprese le chicken nuggets e le alette piccanti da condire con le salse tipiche della cucina Tex-Mex, o con l’ampia gamma di appetizers o, infine, con le specialità di pesce.

2. Modelo Negra

Birra Modelo NegraDopo la bionda profumata, dal colore piacevolmente ambrato, scopri ora la Modelo Negra, una birra tipo Lager, dal color ambra più scuro e intenso.

Vuoi coniugare il tipico aroma di una Lager viennese assieme alla freschezza di una birra messicana, la beach beer da degustare in spiaggia?

Eccoti la bevanda giusta da abbinare con tantissime preparazioni mexican style.

Te la proponiamo con le smoked sausages affumicate, con i burger Fine Food Group e con il classico e tradizionale chili con carne messicano.

Prova il chili con carne casero assieme alla Negra Modelo ambrata, per un gusto davvero sensazionale sotto l’ombrellone.

Il delizioso sapore della carne, accompagnato dalla spezie, sarà valorizzato dal corredo organolettico della rossa messicana, creando un vero tripudio di sensazioni.

Accompagna un piatto di riso basmati e il pranzo è pronto!

La Negra Modelo, tipica birra fermentata originaria dalle prime industrie dopo la colonizzazione ispanica, è un classico in America Latina.

Scegli questa birra se hai un ristorante in perfetto stile messicano, ma anche Tex-Mex, se possiedi una braceria e desideri la bevanda giusta per la carta barbecue della tua attività Ho.Re.Ca.

3. Pacifico Clara

Cerveza Pacifico ClaraEcco la tipica cerveza del Mexico, da bere sulla spiaggia o fra una nuotata e l’altra, leggera, fresca e avvolgente.

Viene prodotta dalla fermentazione di una particolare varietà di malto, ed è una bevanda profumata dalla gradazione lieve (4%) ideale da bere durante tutti i momenti della giornata.

Con cosa abbinare la Pacifico Clara? Di sicuro con i burger di pollo, con una grigliata di carni bianche, con un piatto leggero e un sandwich da consumare dopo una sessione di surf tra le onde.

Noi di Fine Food Group te la proponiamo con le Buffalo Chicken Wings piccanti ma non troppo, con tutti gli stuzzichini messicani presenti sul sito, con le crocchette di patate, con il burger di pollo Buffalo Chicken Burger, con la deliziosa panatura rossa croccante e la marinatura con le spezie della tradizione.

4. Ginger Beer

Si tratta di una bevanda analcolica aromatizzata allo zenzero, la radice profumata simbolo del celebre cocktail Moscow Mule.

Ne avrai bisogno nel tuo locale, se vuoi realizzare ottimi long drink per rinfrescare i tuoi ospiti!

La Ginger Beer disponibile sullo shop online Fine Food Group è a base di succo di lime e di limone, zenzero, acqua, zucchero e lievito.

Una bevanda dissetante e rinfrescante, ideale per tonificarsi sotto l’ombrellone durante la tintarella e come valida alternativa analcolica per un aperitivo sul molo.

Provala con i Tex Mex Bite, croccanti triangolini speziati ripieni di peperoncini jalapeños, cipolla, formaggio queso, mais, fagioli e tante erbette aromatiche.

Ecco pronto un ottimo aperitivo per il tuo buffet Mexican Style, per il tuo locale o una festa a tema.

Perché scegliere le birre messicane per il proprio locale?

Hai un’attività di ristorazione, un locale a tema, o semplicemente sei un imprenditore appassionato di bevande esotiche e particolari?

Fine Food Group è lo specialista del food delivery e ti propone birre messicane ottime da bere in estate, quando le temperature sono torride, ma anche avvolgenti e morbide in inverno, davanti a un bel piatto di stuzzichini e appetizer mexican style.

Le birre messicane disponibili su Fine Food Group sono dissetanti, fresche, dalla bevuta leggera e facile per tutti. Sono l’ideale se possiedi uno stabilimento balneare, un bar e un locale sulla spiaggia, un ristorante di pesce sul molo.

Birre messicane per locali o ristorantiSi abbinano a meraviglia alla grigliate di pesce, alla frittura di paranza, al crudo di pesce tra cui tartare e carpaccio, al sushi e al sashimi.

Le birre messicane sono bevande fermentate dall’aroma profumato, perfette per rinfrescarsi tra una nuotata e l’altra o dopo aver cavalcato le onde.

Ecco la tipica birra da spiaggia da accompagnare con un sandwich, con un panino al prosciutto, con un hot dog ma anche con l’insalata di riso o con una bella insalatona fresca mista di verdure di stagione.

Non solo, puoi scegliere le nostre birre messicane Fine Food Group se hai uno stabilimento balneare: sono perfette con le piadine agli affettati, e ancora di più con il formaggio squacquerone!

Dal nord al sud Italia, dai salumi affumicati delle Dolomiti alle cozze al sugo della costa amalfitana, passando per i formaggi stagionati del Centro Italia: le birre messicane sono così versatili che incontreranno il gusto di tutti i tuoi ospiti e saranno la ciliegina sulla torta dei migliori abbinamenti culinari del tuo chef.

Scegli le birre messicane Fine Food Group, tra cui la Modelo Negra, la Modelo Especial, la Pacifico Clara e l’analcolica Ginger Beer per animare le feste nel tuo locale, dal mattino alla sera, dall’alba al crepuscolo!

Perfette per ogni momento di condivisione, quando c’è voglia di festeggiare ma a cuore leggero!

Fine Food Group è lo specialista del food delivery e ti propone la migliore selezione di birre messicane, per un sorso di puro Mexico e per i tuoi barbecue creativi ispirati alla migliore cucina Tex-Mex.

Provale tutte!

 

Condividi

Fine Food Group Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

articoli correlati

Fagioli messicani, usi nella cucina vegana

I fagioli messicani sono prodotti tipici della tradizione culinaria di questo paese e ne costituiscono un ingrediente base. I più conosciuti fagioli messicani si dividono in neri e rossi, che si prestano a svariate preparazioni. Sono ricchi di proprietà benefiche … Continue reading "Fagioli messicani, usi nella cucina vegana"
Leggi

Spezie messicane, i migliori prodotti per i vostri piatti

In ogni tipo di cucina, un tocco speciale è dato dalle spezie e dagli aromi. Sia che si tratti di condire il salmone affumicato con foglie di aneto – e chi di noi non ne ha fatto la conoscenza nel … Continue reading "Spezie messicane, i migliori prodotti per i vostri piatti"
Leggi

Piatti pronti per ristorazione: le specialità messicane

Quando ci si appresta ad aprire un’attività come un pub, un bistrot o un locale, una soluzione ideale può essere rappresentata dai piatti pronti per la ristorazione, da avere a portata di mano per soddisfare le richieste dei clienti. Questa … Continue reading "Piatti pronti per ristorazione: le specialità messicane"
Leggi