< Torna indietro

Achiote, l’Oro rosso di Caranavi

Achiote, l’Oro rosso di Caranavi

È il nome di derivazione azteca della Bixa orellana, Una pianta grassa dalle molteplici proprietà, originaria dello Yucatan conosciuta anche come annatto. Il colore dei suoi semi rosso vivo riportano al sangue e alla vita, usato fin dall’antichità, nella decorazione del viso e del corpo, per i riti e i cerimoniali delle tribù. Nel medioevo invece era un ricercatissimo colorante naturale per i tessuti.

Oggi si usa nel settore alimentare per colorare margarina e formaggi e può essere acquistato direttamente sul nostro sito: “Achiote in pasta“. Nella cucina messicana è un ingrediente essenziale per vari piatti tra cui la Cochinita pibil.

 

Condividi

Fine Food Group Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

articoli correlati

Nuove abitudini, solita qualità

Come sono cambiate le abitudini degli italiani dopo questi duri anni di pandemia? Forse è ancora troppo presto per dirlo, visto che purtroppo la condizione è ancora attuale e non sappiamo quanto tempo dovrà passare prima di poterlo considerare un … Continue reading "Nuove abitudini, solita qualità"
Leggi

Conosci i nostri chili? Leggi tutto qui

Le varie differenze tra i chili messicani, piccantezza, colore, consistenza, essiccatura, affumicatura. Un chili per ogni ricetta, e per dare più carattere ai vostri piatti, acquistali sul nostro sito.
Leggi

Grazie per l’avocado

Un frutto così vale più dell'oro.
Leggi