< Torna indietro

Chili con carne

Chili con carne

Una delle pietanze più conosciute della cucina Tex-Mex è il chili con carne, una ricetta facile e gustosissima di cui esistono numerose varianti.

Le prime versioni della pietanza utlizzavano carne di manzo a pezzetti, in taluni casi anche ripassata nella farina. Nel tempo, il procedimento “ufficiale” è passato alla carne macinata.

Il chili con carne non è un piatto messicano, come si potrebbe facilmente pensare dato il nome “spagnoleggiante”. La storia di questo piatto comincia secoli orsono dando vita a una tradizione culinaria del tutto americana, o per l’esattezza, texana. La tradizione che conosciamo bene sotto il nome di cucina Tex-Mex.

Verso la fine dell’800 le donne di origini ispaniche di San Antonio chiamate Chili Queens, preparavano e vendevano il chili con carne per strada con l’aroma di questa preparazione così saporita. L’epopea delle Chili Queens finisce bruscamente nel 1937, con l’affermarsi di nuove leggi in tema di sicurezza sanitaria.

Ma il chili con carne era ormai troppo amato per sparire con esse.

Vediamo la ricetta, semplice e gustosa dell’originale chili con carne della cucina Tex-Mex.

Preparazione

Cominciamo dai fagioli. Se utilizzi fagioli neri secchi, sarà necessario metterli a bagno tutta la notte precedente, per poi cuocerli in acqua bollente per almeno 40 minuti. Una volta morbidi, mett i fagioli da parte.

In alternativa, usa fagioli neri già cotti, come i nostri Whole Black beans.

Intanto, metti a mollo il chile Pasilla, per farlo ammorbidire; fai a fettine le cipolle, a tocchetti i pomodori ben maturi, sbuccia l’aglio e taglia a fettine i peperoncini Jalapeños. Metti il tutto in una padella capiente, a soffriggi nell’olio di girasole. Basteranno pochi minuti;

A questo punto trasferisci  il tutto nel vaso del frullatore, aggiungi il chile Pasilla e acqua quel tanto che basta a rendere il tutto più morbido, e frullat ma non troppo: non devi ottenere una crema troppo liscia ma lasciare che si sentano i “pezzetti”.

Intanto nella stessa padella fai rosolare la carne, girandola spesso in modo che si apra bene; fai cuocere per circa 15 minuti, poi aggiungi gli ingredienti frullati e infine i fagioli che hai tenuto da parte.

Aggiusta con una presa di sale, ricordandoti che gli ingredienti sono tutti molto saporiti e che quindi di sale ne serve davvero poco.

Il chili con carne è pronto! Al gusto personale farlo rapprendere di più o di meno e servirlo caldo o appena tiepido, accompagnato da tortillas di mais o di grano; un buon vino rosso ne esalterà il carattere “caliente”, ma se vuoi restare nella giusta atmosfera Tex-Mex, ti consigliamo una birra messicana come la Modelo Especial.

 

Condividi

Prova le nostre altre ricette

Bagel con pastrami: prepariamolo insieme

Bagel con pastrami: prepariamolo insieme

Prepariamo un bagel con pastrami? Bagel, il panino col buco Il bagel è un panino che si presta a mille interpretazioni gourmet, molto utilizzato in Nord Europa e in tutti gli Stati Uniti. Per la sua divertente forma ad anello e … Leggi tutto “Bagel con pastrami: prepariamolo insieme”

Leggi la ricetta completa