< Torna indietro

Il formaggio messicano Oaxaca, direttamente dal Mexico!

Il formaggio messicano Oaxaca, direttamente dal Mexico!

Una tradizione gastronomica unica al mondo

La cucina messicana è un universo variegato, così ricco da tutti i punti di vita da essersi meritato il titolo di patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco. Il cibo messicano infatti, non solo è estremamente vario cambiando da regione a regione (e in questo ci ricorda senz’altro l’Italia!), ma è anche un percorso attraverso il quale si può risalire all’intera storia di questo paese immenso e antico.

La tradizione è ancora molto viva; forse nei grandi centri come Città del Messico un po’ diluita tra offerte turistiche e luoghi comuni, ma certamente nelle località più decentrate si entra in contatto con estrema facilità con i costumi più veri del paese, che si esprimono pienamente nella cucina. Possiamo considerare l’alimentazione in Messico un vero e proprio linguaggio.

formaggio messicano; queso messicano; cibo messicano; cucina messicanaL’autenticità di questa tradizione si deve in buona parte anche alla poca industrializzazione che questo settore vive. Molte lavorazioni infatti sono rimaste ancora a livello artigianale, con tutta la ricchezza in termini di gusto e freschezza che ciò comporta. È il caso, in particolare, del settore caseario.

Che tipo di formaggio si produce in Messico?

In Messico la produzione di formaggio è prevalentemente di mucca, ma anche di ovino, pecora o capra. In ogni caso, la lavorazione dei formaggi privilegia la produzione di formaggi a pasta bianca.

Come per tutto il resto degli alimenti, in Messico ogni regione ha le sue specialità e questo vale anche per i formaggi. Nella regione di Oaxaca, si produce un formaggio che occupa un posto a parte nel panorama caseario messicano: il formaggio filante di Oaxaca.

Hai provato il formaggio messicano di Oaxaca?

Il “queso Oaxaca” è un tipico prodotto caseario a pasta filata originario della cittadina omonima. Il formaggio si presenta come una sorta di gomitolo (bola) costituito da filamenti di pasta, semi-molle e dal gusto delicato e burroso.

Per consistenza e per utilizzo, il formaggio Oaxaca è simile alla nostra mozzarella. Esattamente come la mozzarella, specialità caratteristica e inimitabile della nostra cucina, il formaggio “Oaxaca” contribuisce a dare tipicità alle preparazioni in stile messicano, elargendo alle pietanze un gusto così caratteristico da evocare, con un solo boccone, il caldo sole del Messico.

Anche detto “quesadillo queso”, l’Oaxaca viene utilizzato su tantissimi piatti della tradizione, come nachos, chili con queso, queso fundido, enchiladas e peperoncini rellenos, ma è ottimo da provare anche come spuntino da solo.

Ricette tipiche messicane realizzate con il Queso Oaxaca

Sono tante le pietanze della cucina messicana in cui il queso Oaxaca viene utilizzato. Le Quesadillas al flor del calabaza (i nostri fiori di zucca) sono una di queste: una ricetta semplice ma molto gustosa.

Un’altra ricetta tipica del territorio di Oaxaca è la Tlayudas, una specialità che ricorda la nostra pizza perché utilizza una tortilla di grano di ampio diametro, che viene condita lasciandola aperta. La tortilla, scaldata sul “comal”, la tipica piastra di terracotta messicana, viene poi insaporita con asiento, un lardo tostato grezzo, e poi ricoperta da uno spesso strato di fagioli refritos e una sbriciolata abbondante di queso.

Dove trovare il formaggio messicano Queso Oaxaca

Per noi di Fine Food Group fare ricerca per portare ai nostri clienti i prodotti più esclusivi è un vero gusto. Ci piace offrire ai nostri clienti delle vere e proprie “chicche”. Ingredienti tipici, che difficilmente potrebbero reperire in altro modo. Fine Food Group li porta in Italia, con il massimo della qualità e dell’efficienza. Come altri prodotti tipici della cucina messicana, come il Cuitlacoche, il Nopal o il Tomatillo (e molte altre specialità ancora), nel catalogo Fine Food Group puoi trovare il formaggio messicano di Oaxaca.

Se vuoi provarlo subito, clicca qui.

Per acquistare i prodotti Fine Food Group devi entrare nel TOOL e fare login. Se non hai ancora un account, registrati ora.

Puoi trovare la confezione di Queso Oaxaca in formato famiglia (al dettaglio) nella sezione Arrivalaspesa, qui

 

Condividi

articoli correlati

Chile messicano: storia, tipologie e valori nutrizionali

Rosso, verde, fresco o secco, il chile è il re della cucina messicana Nella cucina messicana, il chile, ovvero il peperoncino (da non confondersi con “chili”, la pietanza a base di carne reperibile prevalentemente nella cucina Tex-Mex), è semplicemente immancabile. … Leggi tutto "Chile messicano: storia, tipologie e valori nutrizionali"
Leggi

Cibo messicano: cosa si mangia in Messico

Si fa presto a dire “cibo messicano” Con i suoi quasi 2 milioni di chilometri quadrati di superficie, il Messico è uno dei paesi più grandi del mondo, al 14° posto per estensione. Terra vulcanica e montuosa, a cavallo tra … Leggi tutto "Cibo messicano: cosa si mangia in Messico"
Leggi