< Torna indietro

Grazie per l’avocado

Grazie per l’avocado

La natura ci fa dei doni preziosi: l’avocado è uno di questi.

Non solo è un frutto buonissimo, ma è anche ricco, ricchissimo di qualità che lo rendono unico. L’avocado è prezioso per la salute, per la linea, per il suo gusto versatile che lo rendono adatto a tante ricette.

Originario del Sud America e in particolare della zona montana del Messico, l’avocado ha avuto ampia diffusione. La Persea americana (questo il nome scientifico) è infatti coltivata anche il tutto il bacino del mediterraneo, Italia compresa. Molte le piantagioni in Sicilia, ad esempio.

Ma la qualità di avocado dal gusto ineguagliabile e dalla densità della polpa sempre perfetta e la qualità “Hass“.

L’avocado frutto buonissimo per la linea

La prima cosa che ci viene in mente è quanto l’avocado sia perfetto per la linea. Questa caratteristica lo rende un cibo perfetto in estate, quando, al giusto punto di maturazione, l’avocado raggiunge un sapore ineguagliabile.

Si ritiene sia addirittura un cibo dimagrante, benché sia ricco di grassi che però, essendo insaturi, sono in grado di accelare il metabolismo. Essendo privo di sodio inoltre, non trattiene i liquidi nell’organismo. È naturalmente ricco di sostanze antiossidanti, quindi oltre che magri ci mantiene anche giovani! Va da sè che sia un alimento eccezionalmente indicato per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

Buonissimo per il nostro benessere

Ma l’avocado ha anche molte qualità che lo rendono un ottimo alleato per la salute: mantiene bassi i livelli di colesterolo, equilibra la pressione arteriosa, è ricco di acido folico prezioso in gravidanza e per prevenire malattie cardiache, è indicato per chi soffre di diabete e può aiutare nell’inibire le cellule cancerogene nel tumore della prostata.

Potremmo continuare l’elenco, ma ci sembra abbastanza.

Torniamo a pensare a quanto è buono l’avocado in mille ricette! Ne trovi diverse anche nel nostro sito, seguendo il link.

 

 

Condividi

articoli correlati

Conosci i nostri chili? Leggi tutto qui

Le varie differenze tra i chili messicani, piccantezza, colore, consistenza, essiccatura, affumicatura. Un chili per ogni ricetta, e per dare più carattere ai vostri piatti, acquistali sul nostro sito.
Leggi

Alla corte del Ciccio

Perché il Ciccio Burger è il Re degli hamburger? Perché non è come gli altri: il suo segreto è l'altezza...
Leggi

Ma chi è questo Cesare che inventò la famosa insalata dal quale prese il nome?

Alcune delle ricette più conosciute devono il loro nome a personaggi storici che le hanno inventate… o che semplicemente li ricordano.
Leggi