Piccola pasticceria: come rendere speciale il momento del caffè
Possono una coccola a fine pasto o una pausa caffè trasformarsi in esperienze di degustazione esclusive? La risposta a questa domanda è sì. Questo grazie soprattutto ai tanti ristoratori che vogliono prendersi particolare cura dei propri clienti, riservando loro un tocco speciale. Come? Per esempio, attraverso un’ottima selezione di piccola pasticceria!
Scopri come il vantaggio di saper proporre un assortimento di bontà sfiziose per rendere il momento del caffè un’occasione per indulgere in qualche piccolo peccato di gola senza rimorsi può tradursi anche in un vantaggio per te, al momento del conto. Aggiungere una delizia golosa alla tazzina di caffè infatti non costa al tuo cliente tanto quanto una intera porzione di dessert, ma ti permette di rendere lo scontrino più interessante, ottimizzando il food cost.
Perché curare un assortimento di piccola pasticceria?
Nel Bel Paese, il rito associato al caffè è osservato religiosamente ogni giorno dalla maggior parte degli italiani. Il caffè insomma, è una tradizione in vari momenti del giorno, non solo perché è un’abitudine diffusa e contagiosa, ma anche perché rappresenta un modo per spezzare la frenesia rigenerandoci anche nel corso di giornate impegnative. Riuscire a concedersi qualche momento per abbinare a una tazza di caffè l’assaggio di delizie di piccola pasticceria produce effetti tutt’altro che trascurabili sull’umore. Da un lato la bevanda aiuta l’organismo a mantenersi sveglio persino dopo un lauto pasto, mentre la piccola pasticceria agisce a livello psicologico, producendo immediati benefici sull’umore. Rinunciare infatti a un tocco di dolce in più – tranne in specifici casi legati a patologie o condizioni di salute particolari – non si traduce in benefici tangibili sulla linea, comportando solo una rinuncia di fatto piuttosto inutile.
Spesso a fine pasto, i clienti tendono a non ordinare dolci, passando direttamente al momento del caffè, che è appunto irrinunciabile. Ordinare una fetta di dolce oppure una porzione intera di dessert al cucchiaio può spaventare, sia per il costo che va ad aggiungersi al totale da pagare, sia per l’apporto calorico. La piccola pasticceria offre una pratica e squisita soluzione a entrambe le problematiche. Curare un’offerta di dessert in formato finger food stuzzica anche gli avventori attenti alla linea e al portafoglio, che possono concedersi un assaggio senza trasgredire o sentirsi in colpa.
Piccola pasticceria: una selezione versatile per palati curiosi e pause caffè in ogni momento
Non solo a fine pasto: le bontà della piccola pasticceria possono essere gustate a qualsiasi ora del giorno. Con la versatilità che li contraddistingue, i dolci in versione finger food sono perfetti per trasformare una semplice pausa caffè in un momento delizioso. Chi propone nel proprio locale una selezione, che può spaziare dalla merenda fino al dopo cena, dimostra di pensare alle esigenze dei propri avventori. Una sezione dedicata alle sfiziosità con cui accompagnare il caffè, per farlo diventare speciale, permette anche a quanti sono più attenti al budget di consumare qualcosa in più. Si tratta di una scelta strategica per i gestori dei locali, che si accompagna a un’attenzione in più per i clienti, i quali possono godere di un’ampia possibilità di scelta anche fuori pasto.
Con la piccola pasticceria è possibile stuzzicare inoltre la curiosità dei palati più gourmet. Chi studia un mix di dolci squisitezze può invogliare i clienti che amano sperimentare gusti diversi e non intendono rinunciare a provare vari dessert, soprattutto quelli che strizzano l’occhio alle pasticcerie di varie parti del mondo. Con la selezione di piccola pasticceria curata da Fine Food Group hai la possibilità di studiare un listino trasversale, prendendo ispirazione dalle creazioni che ti suggeriamo nei paragrafi seguenti o lasciandoti guidare dall’estro.
Dalla Spagna con amore: porras in più versioni
Le Porras sono strisce di deliziosa pasta choux fritta che si differenziano per la forma dritta, diversa dal ferro di cavallo dei tipici churros. Gli abitanti di Madrid conoscono e apprezzano questa sfiziosità, più versatile dei churros, tradizionalmente consumati in abbinamento alla cioccolata calda o serviti con una spolverata di zucchero e cannella in versione messicana. Le porras hanno un impasto più denso e morbido rispetto ai churros, un aspetto che si traduce in una maggiore possibilità di sperimentare. Dal momento che questa pastella può essere cotta anche in forno, diventa un dolce in grado di tentare anche i più coscienziosi che non vogliono avere rimorsi sulla bilancia. Le strisce di pasta possono essere tagliate da un lato e suddivise in piccoli tranci per creare mini panini dolci con un ripieno a base di formaggio spalmabile, lavorato con zucchero e Oreo tritati per un piccolo dessert che coniuga la tradizione spagnola con uno dei sapori più famosi made in Usa, ovvero il Cookies and Cream. Una striscia di porras può essere tagliata a rondelle e servita in accompagnamento a una coppetta di gelato, frozen yogurt o qualsiasi altro dessert al cucchiaio in base all’estro del ristoratore. Un tocco di codette colorate per completare il tutto e si ottiene una delizia per il palato e per gli occhi, in grado di invogliare i palati più giovani e attenti ai trend instagrammabili. Questa versione può essere preparata anche utilizzando i Churro Chocobites, filoncini di pastella fritta ripieni di delizioso cioccolato da tagliare a rondelle per un effetto ancora più sorprendente e goloso.
Cinnamon roll: piccole bontà speziate
A metà strada tra Paesi del nord Europa e pasticceria anglosassone, incontriamo il classico cinnamon roll. Il dolce impasto si avvolge a spirale, racchiudendo una crema a base di zucchero e cannella, impreziosito dalla glassa con lievi note di limone. L’aromatica e soffice girella alla cannella viene servita in abbinamento con i caffè più trendy del momento, come l’americano o il drip. Le calde sensazioni evocate dalla cannella e dal mix di spezie fanno da contraltare perfetto per l’aroma della bevanda. Con il Classic Cinnamon Roll di Fine Food Group è possibile creare delizie in formato mini, utilizzando due roll come se fossero i bun di un hamburger e usando gelato alla vaniglia per la farcitura. Accompagnato da un caffè caldo, il Cinnamon Ice Cream è una creazione che avvolge il palato con consistenze e temperature in gradevole contrasto. Chi vuole concedersi un dolce ricco e sorprendente può scoprire il Cinnamon Rock Cream, facilmente realizzabile con il cinnamon roll, pezzetti di brownie sbriciolati, granella di nocciole e frosting al cream cheese. Assemblato e impiattato con la massima cura, questo dessert in miniporzione è un trionfo di gusti USA. Una versione sbarazzina è il Cinnamon Smarties, con i famosi confetti colorati di cioccolato adagiati su uno strato di panna, perfetta per i clienti più giovani.
Guarda il nostro reel di presentazione del Porras e del Cinnamon su Instagram e scopri come utilizzare questi dolcetti sia per una proposta dolce che in abbinamenti salati!
Popdots e Mini Donuts: sfiziosità dolci e fritte, dall’America
Viaggiare alla scoperta di nuove mete, lasciandosi stupire da usanze gastronomiche intriganti, rappresenta un lusso non sempre accessibile ai più. Per fortuna i palati più curiosi possono soddisfare la loro sete di conoscenza grazie alla piccola pasticceria di Fine Food Group, che si ispira alle ricette più amate della pasticceria anglosassone.
Per trasformare la pausa caffè in un piccolo lusso è possibile compiere un viaggio virtuale nella cultura statunitense. Tra i dolcetti in formato mini da servire per accompagnare il caffè rientrano i Popdots. Questo termine indica il classico buco delle ciambelle, ovvero la parte mancante del donut, uno dei dolci più iconici e popolari made in USA. Grazie alle loro dimensioni ridotte, i Popdots permettono di assaporare il soffice impasto delle ciambelle senza appesantire, adattandosi anche alle pause più veloci. Nella selezione curata da Fine Food Group puoi trovare i popdots ricoperti da cioccolato fondente, bianco o zucchero, nonché il Mini Donut Filly Assortment, un set di mini ciambelle con varie farciture e glasse perfette per una merenda o un dopo cena da condividere con gli amici.
Intensa e profumata: la piccola pasticceria al cioccolato
Gli amanti del cioccolato possono gustare il fudge, un dolcetto di origine anglosassone che vanta una lunga storia e si abbina alla perfezione anche con le miscele di caffè più aromatiche. Nato per errore, come spesso avviene per le ricette più popolari in tutto il mondo, il fudge si distingue per la consistenza cremosa e il gusto dolcissimo, in perfetta armonia con una bevanda dalle mille sfaccettature come il caffè. Fine Food Group ti propone il Chocolate Fudge Assiette, piccoli quadratini di tortino al cioccolato con un glassa di fondente.
Per i veri intenditori un altro dessert a base di cioccolato offre un’esperienza ancora più lussuosa e indulgente. Il delizioso Caramel Pecan Brownie Assiette presente nell’assortimento di piccola pasticceria di Fine Food Group valorizza un ingrediente tipico dei dolci statunitensi più amati, come la pecan pie. Disponibile in una sfiziosa mini versione, questo mini brownie può essere servito in accompagnamento a un caffè o un cappuccino. Con il suo impasto denso e morbido ricoperto da ganache al cioccolato, caramello e noci pecan tritate finemente, il piccolo dolce di ispirazione USA crea una vera e propria sinfonia di note aromatiche e tostate. Le noci pecan vantano un profilo sensoriale unico, molto più complesso di quello di altra frutta secca come le nocciole o le mandorle, che richiama la piacevole tostatura di un chicco di caffè appena uscito dalla torrefazione. Grazie a questo dolce originario del sud degli Stati Uniti, è possibile dare nuova linfa a una tradizione tipica della cultura mediterranea.
Piccole esplosioni di gusto per la pausa caffè
Come abbiamo appena visto esplorando le proposte di piccola pasticceria al cioccolato, quest’ultimo è senz’altro uno degli abbinamenti più riusciti con il caffè. Le sfumature intense e complesse del cioccolato, infatti, ben si sposano con l’aromaticità della bevanda. Per concedersi un dessert al cioccolato in versione mini ma davvero indulgente, Fine Food Group propone la Ciocosfera, una vera e propria bomba di cioccolato fondente che racchiude un interno cremoso di fresca mousse al cioccolato. Dalla vera e propria esplosione di gusto della Ciocosfera è possibile virare sul gusto più delicato della Cheesecake sac-à-poche, con cui ogni locale ha l’opportunità di personalizzare l’esperienza di degustazione della piccola pasticceria per la pausa caffè o il fine pasto, sbizzarrendosi nella creazione di abbinamenti fantasiosi.
Esplorando le sezioni Piccola pasticceria e Dessert del catalogo Fine Food Group potrai scovare tanti spunti, pronti a trasformarsi in idee da implementare senza sforzo nel tuo locale. Fine Food Group si mette al servizio della tua creatività, permettendoti di trasformare anche un semplice momento come un caffè al volo in un’occasione per stupire e fidelizzare il tuo cliente con una coccola esclusiva.