< Torna indietro

Dolci americani online: acquistali ora su Fine Food Group

Dolci americani online: acquistali ora su Fine Food Group

Nell’universo goloso e colorato dei dolci americani online ci si può perdere!

Gli ingredienti del dolci di stampo americano spesso sfidano la bilancia, ma la ricchezza di questa pasticceria vale bene qualche caloria.

Nel catalogo Fine Food Group le categorie dedicate ai dolci, dove trovare e poter acquistare i dolci americani online e altro ancora, sono due: Dessert e Sweet Bakery.

La tradizione dei dolci americani

Per noi del “vecchio mondo”, l’America sembra sempre una terra giovane, ma ormai sono passati abbastanza secoli da quando Cristoforo Colombo compì la sua straordinaria impresa, in quel lontano 1492. Anche gli Stati Uniti, quindi, hanno fatto il loro cammino nella storia, fino ad arrivare a poter vantare una propria tradizione, anche in fatto di alimentazione. 

Reinventando le influenze dei popoli che ne hanno modellato la cultura, come francesi, inglesi, spagnoli, portoghesi, olandesi, italiani, irlandesi, nonché naturalmente gli afro-americani, negli Usa è nata una nuova cultura gastronomica che può vantare tradizioni tutte sue

Come per gli hamburger con le patatine o con il tacchino del giorno del ringraziamento, le specialità della cucina americana ci sono perfino più familiari delle ricette di casa nostra. Questo succede sicuramente grazie al cinema, che porta la cultura statunitense, cibo compreso, nelle case di tutti noi. 

Nel caso dei dolci, così come le star hollywoodiane che sfoggiano una forma smagliante e un sorriso abbagliante, anche l’aspetto di queste preparazioni è spesso sontuoso e accattivante. Fortunatamente, i dolci americani della selezione Fine Food Group non sono solo belli a vedersi, ma sono anche dannatamente buoni a mangiarsi!

Dolci americani online: i più tradizionali

Apple Pie

Apple pieLa torta di mele all’americana è tra i dolci più famosi in assoluto. La Apple Pie, infatti, è celebrata nella letteratura, nel cinema e nella musica: chi non conosce la celebre canzone di Don McLean arrivata al successo negli anni ‘70, di cui Madonna ha fatto una famosissima cover negli anni ‘90, con il nome di American Pie? Questo dolce infatti è così rappresentativo della pasticceria americana da essere chiamato proprio col nome di American Pie.

Nel catalogo Fine Food Group, troviamo l’Apple Pie nella vera ricetta americana, che non prevede la copertura con pasta frolla. Infatti, anche se l’iconografia dell’Apple Pie vuole il ripieno di mele racchiuso tra sfoglie di pasta frolla (dunque sotto ma anche sopra), questa versione è quella della ricetta inglese. Quella americana invece dedica tutta la sua attenzione alla preparazione della pasta frolla, ricca di burro lavorato direttamente nell’impasto. 

Per chi segue una dieta vegana, nel catalogo Fine Food Group c’è anche una versione che non prevede l’uso di uova e burro, per una Apple Pie senza ingredienti di origine animale.

Brownies

I Brownies sono dolcetti a base di cioccolato fondente, arricchiti da noci pecan, la tipica noce americana presente in diverse ricette della pasticceria statunitense, e si presentano come tronchetti semi-morbidi. 

La storia ci racconta che questa ricetta venne messa a punto nel 1800 circa da una ricca signora di Chicago che, per il suo hotel, voleva un dolce unico da offrire ai suoi clienti. Fu così che Berthe Palmer, per il suo Palmer hotel, inventò il primo Brownie, chiamato naturalmente in questo modo per il colore marrone dovuto al cioccolato fondente, così generosamente presente nel dolce da consentirgli di non usare lievito e di essere tagliato in cubetti – proprio come lo conosciamo ancora oggi.

Nel catalogo Fine Food Group, ne troviamo una versione classica, ma anche una gluten free. Nella ricetta originale il contenuto di farina è piuttosto esiguo ed è dunque facilmente sostituibile con farine prive di glutine. 

Ispirata ai Brownie, anche un dolce super goloso: il COOKIES AND CREAM BROWNIE, in pratica un tronchetto di brownie farcito con crema al cioccolato bianco e decorato con pezzettini di cookies. Una bontà riservata ai più ghiottoni!

Pancakes

Pancakes americaniEcco un altro dolce immancabile in tutta la letteratura relativa ai dolci americani: i pancakes.

Semplici e discreti, ma squisiti, i pancakes sono molto facili da preparare in casa. Negli Stati Uniti si servono immancabilmente con sciroppo d’acero. La consistenza spugnosa dell’impasto infatti si sposa a meraviglia con questo tipo di condimento dolce, simile al miele ma particolarmente aromatico, che lo impregna conferendogli un gusto caratteristico. 

Cheesecake americana, il tipico dolce made in U.S.A.

La tradizione di dolci al formaggio è molto antica e risale ai greci e ai romani. In America questa usanza è arrivata con gli inglesi, ma ha preso poi una connotazione peculiare, in particolare con quelle ricette che sono diventate un’icona della pasticceria statunitense. Parliamo della New York Cheesecake! La versione che troviamo nel catalogo Fine Food Group, è fatta secondo la ricetta che vuole crema di latte e biscotti secchi tipo graham crackers. Il dolce è offerto da solo o con guarnitura di frutti rossi. Grazie ad un’estetica cool e rigorosa e a un gusto ricco e irresistibile, la New York Cheesecake è il più iconico dolce della grande mela.

La Blackout Cheesecake riprende la ricetta dei Brownies, con aggiunta di panna a strati, per creare una torta multistrato che oltre a essere appagante per la gola lo è anche per gli occhi. In questa torta tradizionale e abbastanza classica, due strati di “vanilla cheesecake” si alternano a basi di chocolate brownies, il tutto ricoperto da una pioggia di riccioli di cioccolato al latte.

La Strawberry Cheesecake infine mescola fragole fresche con cioccolato bianco, in una base di formaggio tipo Philadelphia e biscottini al burro. Una vera delizia.

Dolci molto americani (ma meno famosi)

Alcune delle specialità che la categoria Dessert di Fine Food Group propone, vanno annoverati tra i dolci della tradizione americana, per la tipicità degli ingredienti, molto usati nella cucina statunitense. 

È il caso della CHOCO PEANUT BUTTER PIE REESE. Questa torta a base di mousse al cioccolato fondente, nella ricetta prevede appunto la presenza del Peanuts butter, il burro di arachidi, molto consumato negli Stati Uniti. Come anche la PECAN PIE , un dolce servito principalmente nei giorni di festa, in particolare nel giorno del Ringraziamento. Si tratta di una squisita torta preparata con una speciale pasta brisèe come base e farcita con marmellata e noci pecan, anche chiamate appunto noci americane. 

Oreo Pie - Dolci americani onlineAnche la Oreo Dream Pie, una torta di cioccolato bianco e nero, è a base dei famosi biscotti americani Oreo, il gustosissimo biscotto prodotto dalla Nabisco il cui successo negli States è imperituro. La SWEET STREET DESSERTS, produttore d’eccellenza di dolci americani, attenta alle tendenze e al gusto del mercato, ha prodotto questa tipica ricetta made in USA con risultati da leccarsi i baffi!

Una ricetta di dolce con origini tipicamente anglosassoni è la Carrot cake, diventata una delle preferite nella cucina americana. Infatti, il suo segreto sta negli ingredienti a contrasto in cui il carattere dietetico dell’ortaggio arancione è bilanciato dalla farcitura di ricca crema di cioccolato bianco

I dolci americani più spettacolari!

Nella categoria Dessert del catalogo Fine Food Group molti dolci americani fanno venire l’acquolina in bocca anche solo a guardarli, per l’aspetto sontuoso e ghiotto con cui si presentano.

Red Velvet Cake - Dolci americani onlineÈ il caso ad esempio della famosa Red velvet, una torta dall’aspetto spettacolare grazie all’accostamento di un pan di Spagna rosso carico con una glassa di marshmallow e crème fraiche di smagliante biancore. La Red Velvet è stata spesso celebrata nel film  “Steel Magnolias” del 1989, con Julia Roberts.

In versione “scura”, un’altra torta bella da vedere e ottima da gustare dove le creme sono abbinate alla frutta è la Chocolate & Orange Cake. Questa torta è particolarmente alta grazie alla base di morbidissimo pan di spagna farcito con crema all’arancia. La glassa al cioccolato fondente che la ricopre è percorsa da fili di glassa alla crema d’arancia, per un contrasto di colori estremamente accattivante.

Per gli amanti del cioccolato a oltranza, la Mega Fabulous Chocolate Cake è imbattibile. Tipica della cucina americana, questa torta unisce una massiccia presenza di cioccolato alle dimensioni extra large. Glassata in superficie, naturalmente con glassa al cacao!

La Raspberry & Pistachio Frangipan infine è una deliziosa crostata farcita di pistacchi e lamponi, immersi nella golosa crema frangipane, una preparazione a base di farina di mandorle, zucchero, burro, uova, dal nome evocatore dei profumi mediterranei. Il nome di questa crema infatti è lo stesso della splendida e profumatissima pianta da fiore anche chiamata Pomelia

Dolci americani online, la piccola pasticceria 

Cupcakes di HalloweenMuffin e Donuts sono i dolcetti americani, famosi e diffusissimi anche alle nostre latitudini.

Il muffin americano è un tortino lievitato dalla caratteristica forma a fungo. Nel catalogo Fine Food Group, nella categoria Sweet Bakery, troviamo due tipi di Muffins: la versione Red Velvet, al pan di spagna rosso e quello al cacao, con cuore fondente e pepite di cioccolato nero, perfetto per essere decorato come Cupcakes in ogni ricorrenza.

Per Halloween, per esempio, trasformiamoli in terrificanti nidi di pipistrelli!

Il Donuts, così chiamato dall’unione della parola dough (impasto) con la parola nuts (noci),  è una ciambella di medie dimensioni fatta con farina Manitoba e cucinato fritto.

Nel catalogo Fine Food Group prendono l’amichevole nome di Dots e se ne trovano di diversi tipi, dalle glassature più improbabili alle più golose. Ripiene alle creme (cioccolato, crema e crema alla fragola) sempre golosamente glassate o in tipologie più fantasiose, come il dots ricoperto di glassa e mini cookies, o quello ricoperto con marshmallow, allegro e colorato, o ancora il Purple white dots, ricoperto di glassa viola e pezzetti di cioccolato bianco. Nella confezione da 5 gusti, i Dots sono assortiti al limone, alla fragola, alla vaniglia e a 2 tipi di cioccolato.

Concludendo, se proprio vogliamo commettere un peccato di gola, allora tanto vale farlo tuffandosi nel mondo zuccheroso dei dolci americani! Forse avremo un rotolino in più, ma saremo di sicuro più felici 🙂

 

Condividi

articoli correlati

Cannery Row, le salse americane tradizionali

La tradizione americana delle salse, per i burger, le insalate e i piatti di carne, va molto oltre le ricette famose in tutto il mondo come quella del ketchup, della senape e della maionese. Senza nulla levare a queste salse, che … Leggi tutto "Cannery Row, le salse americane tradizionali"
Leggi

Desserts gluten free: i dolci senza glutine di FFG

Per chi è celiaco ma anche goloso, avere una scelta di dolci senza glutine è davvero una bella cosa! Eh sì, perché mangiare dolci fa bene allo spirito, senza esagerare naturalmente. Ma questa è una regola che in effetti vale … Leggi tutto "Desserts gluten free: i dolci senza glutine di FFG"
Leggi

Patatine fritte o al forno? 10 ricette evergreen

Patatine, fritte o al forno, ridotte in purea, lessate e condite, infilate nell’insalata russa… in quanti modi possiamo mangiare le patate? Davvero infiniti! E pensare che c’è stato un momento, almeno in Italia, in cui la patata, oltre a essere … Leggi tutto "Patatine fritte o al forno? 10 ricette evergreen"
Leggi