dessert

Dolci americani in stile europeo

Dolci americani in stile europeo

Fedeli alla nostra linea che ci caratterizza come storici distributori in Italia dell’american food style, le nostre proposte, anche per quanto riguarda la pasticceria, vedono molti dei più famosi dolci americani in assortimento. La pasticceria americana è famosa in particolare per la magnificenza – sia visiva che calorica! – delle sue preparazioni: golose, talvolta addirittura esagerate nelle dimensioni, nelle farciture e nei livelli di dolcezza.

Prendiamo tre di questi dolci scegliendo tra i più celebri: la Red Velvet Cake, la Carrot Cake e la Oreo Cake. Ricchi e sontuosi dolci a cui non vorremmo mai rinunciare. Esploriamo insieme le origini di questi tre iconici dolci americani.

Red Velvet Cake: il fascino del velluto rosso

Red Velvet - Van Loon

La Red Velvet Cake nasce nei primi decenni del Novecento negli Stati Uniti, anche se le sue vere origini sono ancora dibattute. Alcune fonti la collegano a una strategia pubblicitaria della Adams Extract Company, che negli anni ’30 iniziò a vendere coloranti alimentari promuovendo questa torta. Altre fonti, invece, la legano alla tradizione dei dolci del Sud, dove il latticello (buttermilk) era spesso usato per rendere i dolci più morbidi e umidi.

La Red Velvet è caratterizzata dal suo colore rosso intenso del suo pan di spagna, ottenuto principalmente dalla reazione chimica tra cacao e ingredienti acidi (come aceto e latticello), ma riprodotto anche con coloranti alimentari, quali il succo di barbabietola. La consistenza è soffice e vellutata, da cui il nome, e la farcitura classica vuole la presenza di una tipica crema al formaggio (cream cheese frosting).

Carrot Cake: rustica, umida e speziata

La Carrot Cake ha origini ancora più antiche. Risalente al Medioevo, quando lo zucchero era costoso e le carote venivano usate come dolcificante naturale, questa torta ha trovato nuova popolarità nel Regno Unito nel dopoguerra, per poi affermarsi negli Stati Uniti negli anni ’60 e ’70.

Carrot Cake - Van LoonLa versione americana, ricca di spezie (cannella, noce moscata), noci, uvetta e di una generosa crema al formaggio, è caratterizzata dai molteplici strati che ne fanno un dolce particolarmente alto e imponente, in cui l’impasto molto umido, grazie alla presenza delle carote grattugiate e dell’olio, si alterna a strati di crema.

Oreo Cake: il gusto moderno dei biscotti più iconici

L’Oreo Cake, naturalmente, è invece una creazione più recente, nata dall’idea di trasformare i famosi biscotti Oreo in un dolce a strati. Torta amatissima, tanto quanto lo sono i biscotti con cui è fatta, apprezzata soprattutto dai più giovani.

I vantaggi delle versioni slim dei dolci americani

Fantastici e appaganti, i dolci americani nella loro versione tradizionale per alcuni clienti sono tuttavia “troppo”: troppo abbondanti, troppo calorici, troppo zuccherosi. Ecco allora che diventa strategico reinterpretare i dolci americani in chiave più leggera, ottenendo diversi vantaggi. Oltre a quello immediato per il consumatore, di ingerire meno zuccheri e grassi saturi, anche per il ristoratore i vantaggi sono evidenti: servire porzioni più equilibrate, più adatte quindi allo stile di vita europeo in generale e al trend globale che tiene sempre più in conto il valore di un’alimentazione bilanciata in cui il dolce è una concessione occasionale, va incontro alle richieste e alle aspettative della clientela. E nello stesso tempo favorisce un food cost più vantaggioso.

Oreo Cake - Van LoonPer questo motivo abbiamo voluto inserire nel nostro assortimento alcune alternative ai dolci tipici americani, sempre fantastici e incantevoli, ma a volte troppo fantastici e incantevoli!

Ecco allora la Red Velvet, la Carrot Cake e la Oreo Cake di Van Loon che, senza rinunciare al gusto, propone versioni più contenute e adatte a uno stile alimentare equilibrato di questi iconici dolci.

Per quei locali che hanno nel proprio DNA la fedeltà al canone statunitense, è sempre possibile non discostarsi dalla tradizione del dolce americano dall’impatto fabulous, trovando nel nostro catalogo le più accattivanti proposte. Per chi invece vuole introdurre la pasticceria americana rivisitata nello stile più sobrio europeo, vale la pena provare queste golosissime novità!

Ordina subito i dolci americani. Se hai dubbi e vuoi consigli, rivolgiti senza esitazioni ai nostri agenti o al nostro Servizio clienti. E se vuoi provare ma ancora non sei nostro cliente, diventalo ora, subito, cliccando qui.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: