Pesce

Come inserire il pesce nel menu del tuo locale?

Come inserire il pesce nel menu del tuo locale?

Il pesce è un alimento indispensabile per una dieta equilibrata, nonché un ingrediente con il quale è possibile realizzare ricette davvero saporite e al tempo stesso sfiziose. Scegliendo il giusto tipo di pesce è possibile stuzzicare il palato senza investire troppo tempo in cucina. Inoltre, puntando sulle soluzioni proposte da Fine Food Group, realizzare gustose ricette in poco tempo e senza sprechi si rivela semplicissimo. All’interno di questo approfondimento scopriamo come inserire il pesce nel menu di un locale, grazie alle nostre proposte e mediante ricette facili e veloci che sanno convincere anche i clienti più esigenti.

Perché il pesce svolge un ruolo importante per la dieta di tutti i giorni?

Dal punto di vista nutrizionale pochi cibi possono competere con il pesce per quanto riguarda il valore dei macro e dei micro nutrienti. Basti pensare che le proteine contenute nel pesce sono più facilmente assimilabili rispetto alla carne. Inoltre, alcune specie, tra cui ad esempio il salmone, sono fondamentali per la salute del cervello grazie a un’elevata presenza di Omega-3. Non è un caso che le persone interessate a condurre una vita sana siano più propense a integrare specialità ittiche nella dieta quotidiana.

Tuttavia, uno stile di vita sempre più frenetico e il costo elevato del pesce possono scoraggiare le persone che amano questo alimento dal decidere di mettersi ai fornelli per preparare e cucinare quest’ingrediente. Dal momento che risulta sempre più difficile inserire il pesce all’interno della dieta di tutti i giorni, infatti, molte persone scelgono in modo consapevole di consumare specialità ittiche prevalentemente quando vanno a pranzo o a cena fuori. Ecco perché si rivela fondamentale per qualsiasi locale avere una proposta completa che comprende piatti di pesce capaci di stuzzicare l’appetito di un’ampia fascia di clientela.

Come scegliere il pesce più adatto per il menu del tuo locale?

Inserire alcune specialità di pesce nel menu del tuo locale può aiutarti a conquistare clienti che desiderano gustare quest’ingrediente delizioso, soprattutto quando è preparato in maniera creativa. Puntando su prodotti facili da conservare in sicurezza grazie alla catena del freddo e già puliti, potrai risparmiare non solo sui costi di approvvigionamento, ma anche sul tempo da dedicare a ciascuna preparazione. A seconda del tipo di cucina che desideri proporre, pesci nutrienti e pratici come il salmone e il tonno già porzionati sono perfetti per realizzare pietanze all’insegna dell’estro e della fantasia. Con pochi ingredienti sapientemente selezionati è possibile dare un tocco particolare a ciascun piatto, richiamando le influenze delle isole oceaniche o quelle nostrane del Mediterraneo.

Le ricette di pesce migliori per una cucina moderna e fantasiosa

È giunta l’ora di sfatare il mito che il pesce debba per forza essere difficile da preparare a causa delle operazioni di pulizia. Scegliendo soluzioni pratiche e di altissima qualità come i Tuna Cubes o le Salmon Portions è possibile sbizzarrirsi in cucina, riducendo i tempi di preparazione e stupendo la clientela con piatti davvero creativi. Il trucco per inserire il pesce nel menu del tuo locale è quello di pensare a ricette coerenti con la proposta specifica.

Di seguito potrai scoprire alcune opzioni che spaziano dalla gastronomia mediterranea fino alle esotiche poke bowls, per personalizzare in maniera semplice la tua offerta di specialità ittiche con i prodotti Fine Food Group.

Leggi le nostre ricette e guarda i video che abbiamo realizzato proprio per te!

Tataki Salmon Poke

Nel corso degli anni recenti le poke bowls sono diventate sempre più popolari, grazie al loro aspetto colorato e divertente, ma soprattutto alla presenza di ingredienti sani. Questi piatti da servire freddi oppure tiepidi sono perfetti, infatti, anche per quanti tengono alla forma fisica. Il mix di frutta, riso, pesce e altri ingredienti che ricordano il mare è tipico delle Hawaii, l’arcipelago di splendide isole da cui proviene questa pietanza. Vediamo di seguito come preparare una versione di poke dalle chiare influenze giapponesi, ideale per conquistare una clientela interessata a scoprire i sapori più esotici.

  • Prendere una tortilla da 25 centimetri e disporla con cura nella Shell Salad Bowl di Fine Food Group. Dopo aver fatto aderire i lati della tortilla allo stampo cuocere al forno per circa una decina di minuti e non di più, in modo tale da ottenere uno scrigno croccante all’interno del quale disporre i vari ingredienti.
  • In una padella antiaderente scottare il filetto di salmone già porzionato con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungendo dopo un paio di minuti una manciata di semi di sesamo nero.
  • A questo punto arriva il momento più divertente, ovvero quello della composizione della bowl. Disporre sul fondo dello scrigno di tortilla uno strato di riso venere precedentemente lessato e ben asciugato. Adagiare poi su circa un quarto della superficie gli Avocado Dices.
  • Completare la bowl con cipolla caramellata, edamame e i filetti di salmone scottato con i semi di sesamo. Infine, versare abbondante salsa Teriyaki, un cucchiaio di Mango Salsa Dip e qualche foglia spezzettata di coriandolo fresco.

Tuna & Frijoles Poke

Con la sintesi ideale tra ingredienti di origine messicana e le influenze della cucina hawaiana, questo piatto si rivela in grado di stupire anche i palati più curiosi. Il mix fusion e inedito è composto da sapori che si sposano alla perfezione, come i legumi e la delicata carne del tonno. L’aggiunta del White & Red Cheese è il tocco Tex-Mex perfetto per elevare questo piatto e renderlo ancora più gustoso.

  • Prendere una confezione di tortillas di grano da 25 centimetri di diametro. Disporne una con cura nello stampo di Shell Salad Bowl disponibile su Fine Food Group, facendo aderire bene la tortilla morbida ai lati della teglia. Cuocere velocemente al forno in modo tale da ottenere uno scrigno ideale per contenere tutti gli ingredienti.
  • Nel frattempo prendere una confezione di Tuna Cubes, da far scottare in una padella capiente con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Una volta completato questo passaggio si può procedere con la composizione. Come prima cosa disporre all’interno della bowl ricavata dalla tortilla uno strato di riso venere cotto secondo le indicazioni presenti sulla confezione.
  • Tagliare a cubetti un avocado maturo o utilizzare i pratici Avocado Dices di Fine Food Group. Disporre sopra il riso occupando circa un quarto dello spazio a disposizione. Aggiungere poi i fagioli Red Kidney, dell’alga Wakame e i cubetti di tonno scottato, creando così quattro sezioni colorate e separate. Spolverare la bowl con uno strato abbondante di White & Red Cheese. Completare con semi di sesamo nero e salsa K.K. Sweet Chilli di Heinz. Questo piatto è perfetto per essere servito tiepido o freddo.

Salmon & Coleslaw Roll

Per una ricetta degna dei migliori ristoranti costieri del New England non serve necessariamente prendere un aereo o spendere una fortuna. Questa rivisitazione del classico Lobster Roll, un panino caratteristico della zona che va dal Maine fino al Massachusetts, prevede l’utilizzo del pratico salmone già porzionato, che rende molto più semplici i vari passaggi.

  • Prendere una confezione di Coleslaw a base di cavoli e carote e una di Red Cabbages (cavolo cappuccio già marinato) di Fine Food Group. Tenere a portata di mano le salse Black Pepper Ranch e K.K. Sweet Chilli, entrambe prodotte da Heinz e disponibili sul sito.
  • A parte aprire un confezione di filetto di salmone senza pelle già porzionato e il Rock n’ Roll Bread. Tagliare in piccoli cubetti il filetto di salmone e metterlo a scottare con un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella a fuoco vivo per circa un paio di minuti.
  • Nel frattempo praticare un’incisione sulla parte superiore del panino in modo da ricavare una tasca. Farcire il panino con tutti gli ingredienti e completare con le salse. Accompagnare a piacere con Yucca Fries, un contorno che dà un tocco esotico al piatto.

Sugo mediterraneo con Tuna Cubes

Dagli Stati Uniti viaggiamo fino al cuore del Mediterraneo, il grande mare che lambisce le coste italiane e ha in tal senso influenzato la cucina del Bel Paese. Con questa ricetta davvero semplice è possibile portare un tocco di carattere tipicamente mediterraneo su qualsiasi tavola. Grazie alla praticità dei Tuna Cubes di Fine Food Group, inoltre, non è necessario attendere che il pesce sia nella stagione giusta.

Ecco come preparare il sugo mediterraneo con cubetti di tonno per accompagnare una pasta a scelta:

  • Prendere una confezione di Tuna Cubes ancora congelati e versarli in una padella assieme a un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio in camicia e peperoncino a piacere.
  • Quando i dadini appariranno scottati in maniera uniforme da tutti i lati, ovvero dopo circa 3-4 minuti, aggiungere una manciata di capperi, 10-15 pomodorini freschi e qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
  • Mescolare bene il tutto e lasciare appassire per un paio di minuti aggiungendo qualche foglia di basilico appena colta. Condire il formato di pasta scelto e aggiungere un altro filo d’olio extravergine d’oliva prima di servire il piatto ai clienti.

Altre specialità di pesce per il tuo menu creativo

Nel nostro catalogo troverai una voce dedicata alle specialità di pesce, in cui ti proponiamo anche alcune ottime alternative per inserire il pesce nel tuo menu, senza stravolgere il carattere della tua cucina, magari improntata a uno stile “fast“ o solo su piatti freddi. Visita la categoria e scopri gli hambuger di salmone, nella versione in purezza o in quella smoked. Preparare un burger dal mood estivo, adatto alla stagione che sta arrivando, sarà un’idea vincente! E non trascurare le infinite ispirazioni che la tua creatività di chef può trovare nel Pulled Salmon: un salmone gustoso, morbido e già pronto da aggiungere a piatti più elaborati o alle fresche insalate estive!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy