< Torna indietro

Bacon Flakes, un plus di sapore

Bacon Flakes, un plus di sapore

Quando si parla di Stati Uniti e di cultura anglosassone in generale, la mente vola immediatamente all’immagine di una colazione ricca, con uova e bacon, pancake, waffle e altre prelibatezze. La pancetta abbrustolita fa da protagonista anche dei brunch, le colazioni rinforzate che si imbandiscono di solito tra le 11 e le 12, come pausa durante il lavoro o come momento conviviale di domenica.
Naturalmente da Fine Food Group, lo shop online specializzato nel food delivery di cucina americana e Tex-Mex, trovi numerose proposte di questa specialità, in varie proposte. E ora la gustosa pancetta trova anche una nuova forma: i Bacon Flakes, fiocchi di pancetta affumicata ottimi per arricchire tantissime ricette.
Li trovi già pronti e confezionati sul sito, garantiti dal marchio Danish Crown.

Di cosa si tratta esattamente? I Bacon Flakes sono una croccante dadolata di carne di maiale dal leggero sapore affumicato, perfetta per dare quel groove giusto ai tuoi piatti, in ogni momento della giornata.

Proseguendo con la lettura, fatti conquistare dal sapore affumicato di queste delizie, già pronte da gustare e con cui sbizzarrirsi in cucina!
Inoltre, scoprirai alcune tra le migliori proposte di alimenti made in Usa e Tex-Mex con cui arricchire il menu del tuo locale.

Dunque scopriamo insieme alcune ricette sfiziose con i nostri Bacon Flakes, per completare con un plus di gusto le più svariate pietanze.

La pancetta e il bacon

Pancetta - Fine Food Group

Si chiama ventresca di maiale e altro non è che salume di suino, un affettato che viene realizzato con la pancia del maiale.

Viene arrotolata e conservata con la cotenna, oppure steccata o stesa, come nella versione che poi si abbrustolisce e si propone nelle colazioni inglesi e americane.

La pancetta affumicata e croccante viene cotta in apposite stufe assieme a rami di legno e aromi, oppure lavorata e proposta a cubetti, come quella che troviamo già confezionata nei supermercati.

Ma qual è la differenza sostanziale tra pancetta e bacon?

La pancetta è molto più grassa, e viene arricchita di solito con sale e pepe nero.

Il bacon, invece, viene lavorato con spezie, sale e zuccheri.

Sono entrambi due prodotti calorici che vanno consumati con moderazione, ma non possono mancare nella cucina di tutto il mondo!

Bacon a fette

Per preparare fantastiche colazioni continentali d’ispirazione anglosassone, tra le specialità di Fine Food Group trovi due tipi di bacon a fette, ideali anche per molte altre ricette.

Puoi scegliere tra il Sandwich Bacon Sliced, surgelato e pre-cotto, e il Fresh Sandwich Bacon Sliced, stessa cosa ma allo stato fresco, con i quali affrontare, oltre alle classiche preparazioni, anche sfiziose ricette come quella qui raffigurata: involtini di formaggio Halloumi con bacon.

Ecco la ricetta completa:

L’Halloumi, lo squisito formaggio cipriota si presta a mille interpretazioni. In questa gustosissima ricetta va fritto.

Avvolgi l’Halloumi, che avrai tagliato a fette a sezione quadrata di circa 2 cm, con il bacon fresco. Ferma il tutto con uno stuzzicadenti e friggi a 180 gradi per 40 secondi.
Servi con erba cipollina fresca e salsa Caesar o altra a piacere.

Non c’è bisogno di spiegare, invece, come utilizzare le fettine di Bacon all’interno di un burger… per rendere saporitissimo un panino con l’hamburger, niente di meglio di qualche fettina di bacon ben abbrustolito! La ricetta per un Bacon burger è semplice, l’unica differenza risiede nella scelta degli ingredienti: affidandoti alla gamma selezionata per te da noi di Fine Food Group giochi sul sicuro!

10 ricette sfiziose da preparare con i Bacon Flakes

1. Bacon and eggs

Lo sposalizio tra la pancetta affumicata e le uova fa da protagonista dei migliori brunch americani della domenica.

Per realizzare delle ottime uova con bacon dall’aria innovativa, basterà far rosolare i bacon flakes firmati Fine Food Group con una noce di burro o con un po’ di olio evo, e accompagnare il tutto con uova strapazzate. Un po’ di panna o di formaggio fresco nelle uova e saranno ancora più morbide, avvolgenti, una meraviglia!

Bacon Flakes - Fine Food Group

2. Bacon Flakes nel Club Sandwich

Il club sandwich è un celebre panino multistrato realizzato con il pane in cassetta. Tra gli ingredienti immancabili per realizzare un classico Club Sandwich non possono mancare:

  • fette di tacchino;
  • pomodori freschi;
  • uova sode;
  • lattuga o una foglia di insalata.

Aggiungendo Bacon Flakes tra gli strati del sandwich, renderai ancora più vivace e ghiotto questo tipico panino, ideale per una colazione salata e quella rinforzata di mezzogiorno, il brunch aziendale o della domenica.

3. Polpettone o chicken roll

I Bacon Flakes sono un’aggiunta sorprendente quando vuoi preparare un polpettone all’italiana, con un cuore farcito, o l’anglosassone chicken roll di pollo. Utilizzando una carne macinata di carni miste o solo di pollo o addirittura di Beyond Mince, il macinato plant-based supergustoso, potrai realizzare un piatto classico dal gusto nuovo aggiungendo alla farcia a base di formaggio anche delle prugne che, con il bacon, trovano il matrimonio perfetto. Il cuore morbido del formaggio e delle prugne sarà contrastato dalla croccantezza dei fiocchi.

4. Muffin salati con Bacon Flakes

Sono l’ideale durante il brunch della domenica, ma anche nei pic nic di Pasqua e di Pasquetta: i muffin salati piacciono proprio a tutti e si preparano con un impasto di uova e farina, a cui si aggiungono olio di semi, latte, piselli o verdure a piacere. Il tradizionale prosciutto a dadini può essere sostituito dai nostri Bacon Flakes, anche in questo caso creando un piacevole contrasto senza rinunciare al gusto.

L’impasto dei muffin così preparati si trasferisce negli stampini e via tutto in forno, per una mezz’oretta: ecco pronti ottimi muffin salati con un retrogusto salato e affumicato davvero delizioso.

5. Timballo di riso con fiocchi di pancetta affumicata

Il timballo di riso è un altro piatto sfizioso che si propone di solito durante la domenica.

Viene preparato con del riso precotto, anche del giorno prima: per questo è una pratica ricetta di recupero in cui non si butta via niente.

Una volta ravvivato il riso al salto con del burro o dell’olio, potrai aggiungere i petali di bacon croccante per uno sprint deciso, e cuocere il tuo timballo in forno nell’apposito stampo rotondo: aggiungendo qualche fiocco di burro in superficie si ottiene una deliziosa crosticina dorata!

6. Fiocchi di bacon sulla pastasciutta

I Bacon Flakes di Fine Food Group si prestano a meraviglia per la realizzazione di ottimi condimenti per la pasta, soprattutto quella rustica e regionale, tra cui cavatelli, maltagliati, strozzapreti, strascinati, tapparelle umbre e chi più ne ha più ne metta. Per questo tipo di pasta, che predilige condimenti genuini e semplici, un spolverata di Bacon Flakes può fare la differenza, rendendo un piatto conosciuto ancora più gustoso.
Con i Bacon Flakes in alternativa al guanciale, potrai realizzare perfino delle ottime carbonare sciuè sciuè!

Fiocchi di bacon sulla pizza7. Bacon Flakes nelle torte salate

I Bacon Flakes trionfano nelle torte salate, guarnendo alla grandissima anche la pizza! Sono protagonisti anche nella Quiche Lorraine, insieme alle uova, e in tutte le torte salate tradizionali di pasta sfoglia o di pasta brisée.
Unisci i fiocchi a del formaggio spalmabile, quindi farcisci lo scrigno di pasta e versaci sopra le uova: inforna per 20-25 minuti e avrai ottenuto un meraviglioso antipasto.

8. Petali di bacon con i cavoletti di Bruxelles e altre crucifere

I petali di pancetta abbrustolita firmati FFG rendono i piatti di verdura, in particolare i cavoli nelle varie tipologie, un piatto invernale veramente da comfort food! Sono perfetti dentro alla verza stufata, nei cavoletti di Bruxelles, oppure nel cavolo cappuccio brasato, nei crauti in agrodolce e nel cavolo viola: questi sono ottimi contorni della cucina nordica e tedesca, da accompagnare a salsicce e wurstel.

9. Fiocchi di bacon con fagioli

Nella cucina Tex-Mex e messicana i fagioli sono veri principi della tavola: prova i Bacon Flakes con i fagioli messicani. Otterrai un piatto semplice ma gustoso come pochi.

10. Bacon Flakes con salvia e zucchine

Infine, una proposta per la cucina nostrana: gnocchi di patate conditi con Bacon Flakes e zucchine, e profumati da foglie di salvia lasciate intere, a comporre un bouquet di sapori a cavallo tra il fumè e il dolce. Ecco come trasformare un piatto ricco come gli gnocchi in una pietanza originale, leggera e gustosissima al tempo stesso.

Buon appetito con i prodotti di Fine Food Group, lo specialista nel delivery food per la vostra attività Ho.Re.Ca di ristorazione, e per animare la carta del menu delle tue feste a tema o dei tuoi aperitivi musicali.

 

Condividi

Fine Food Group Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

articoli correlati

Baby menu: il segreto dei bocconcini!

Se tra i tuoi clienti ci sono spesso famiglie con bambini, o se il tuo locale ospita feste e cene di compleanno per i più piccoli, ecco che focalizzare su alcune proposte da inserire in un “baby menu” per accontentare … Continue reading "Baby menu: il segreto dei bocconcini!"
Leggi

Green Heroes Salomon: novità per una scelta veg

Fare la scelta vegetariana è una svolta a cui sempre più persone vanno incontro, spesso in modo naturale perché nasce proprio dal nostro corpo, in altri casi come una scelta etica, sociale, ecologica. Effettivamente, lo stile di vita del terzo … Continue reading "Green Heroes Salomon: novità per una scelta veg"
Leggi

Corn dog, il würstel sul bastoncino

Ci sono volte che abbiamo fame proprio di qualcosa di appetitoso, morbido ma consistente, qualcosa che profumi di sapore! Per tutte quelle volte, la soluzione è mangiare un succulento Corn dog! Niente di più facile, tra l’altro, perché questo delizioso … Continue reading "Corn dog, il würstel sul bastoncino"
Leggi