Heinz: il nostro partner decennale
Con un’attenzione alla consistenza e una costante ricerca sui sapori, le salse Heinz sono diventate inconfondibili icone di gusto, conquistando i palati di consumatori in tutto il mondo.
L’azienda statunitense è un vero e proprio colosso del settore. Attiva da quasi due secoli, è sempre all’avanguardia nel campo della ricerca alimentare, una caratteristica che le ha permesso di intercettare la costante evoluzione del gusto, ampliando l’offerta per solleticare la curiosità della clientela mondiale. Questo è solo uno degli elementi che da anni ci rende orgogliosi di essere partner di Heinz, con tante salse a catalogo per assicurarti la più ampia scelta possibile. Di seguito vogliamo darti qualche notizia su come Heinz sia diventata il riferimento globale in quest’ambito.
L’eccellenza di Heinz è fatta di qualità, innovazione e intuizioni di marketing

Immediatamente associato al logo che campeggia sulle confezioni delle salse, il nome Heinz richiama subito, nell’immaginario collettivo, la storia condivisa da una schiera di imprenditori USA d’inizio ‘900. È negli Stati Uniti infatti che nasce il brand destinato a diventare leader incontrastato del settore. È il fondatore, Henry John Heinz, figlio di immigrati tedeschi stabilitisi a Pittsburgh, a dare il nome all’azienda. Nella città della Pennsylvania, il giovane Henry muove i suoi primi passi come imprenditore, occupandosi dell’imballaggio di derrate alimentari. A Sharpsburg il businessman in erba, affiancato dall’amico L. Clarence Nobel, avvia un’attività di commercializzazione di rafano e sottaceti, sapori tipicamente associati alla cucina mitteleuropea dei luoghi d’origine della famiglia. Questa prima avventura tuttavia incontra parecchie difficoltà; Henry punta sull’aiuto del fratello e del cugino quindi per fondare, nel 1876, quella che negli anni successivi sarebbe diventata una realtà di riferimento. Tra i primi prodotti dell’azienda emerge un nome iconico: Heinz Tomato Ketchup.
Il fiuto per gli affari di Henry, ben più incisivo delle inclinazioni verso la carriera ecclesiastica che i familiari avevano immaginato per lui, lo porta a intuire le potenzialità del brand: Henry si dimostra ben presto un vero genio del marketing. È così che nasce, ad esempio, il primo slogan dell’azienda: 57 varieties. All’epoca le varietà in produzione erano già circa 60 ma, con una concessione a uno spirito scaramantico che non di rado accompagna le idee più rivoluzionarie, Henry scelse il numero 57 per utilizzare il numero 5, che era il suo numero fortunato, e il 7, in quanto è un numero considerato positivamente in molte culture e religioni.
Nella propria carriera da imprenditore, Heinz imprime all’azienda lo stesso carattere innovativo che lo contraddistingue, migliorando l’igiene dei processi di lavorazione e trasformazione del cibo. L’impresa assume sin da subito un ruolo pionieristico nell’implementazione di innovazioni tecnologiche mirate a risolvere il problema delle contaminazioni batteriche. Un’altra importante innovazione, nata dalle geniali intuizioni di Heinz, è volta al miglioramento delle condizioni dei lavoratori. Succede così che, all’inizio del Novecento, negli stabilimenti Heinz viene inserita l’offerta di docce calde e manicure settimanali per le operaie che maneggiano il cibo, favorendo così un duplice obiettivo: un maggior benessere per le dipendenti, associato a un controllo della purezza degli ingredienti maneggiato da quest’ultime. L’impegno nei confronti dei lavoratori si ritrova anche nella scelta di includere nello stabilimento di Pittsburg un ampio service building con tre mense e un auditorium da ben tremila posti con tanto di organo e organista, per organizzare spettacoli e programmi musicali destinati ai dipendenti.
Ancora oggi, l’azienda si caratterizza per una spiccata attitudine all’attenzione vero il personale che la compone, nelle sedi di tutto il mondo, dove trovano spazio giovani e giovanissimi che hanno voglia e capacità per misurarsi con l’imponenza di questo brand.
Una storia imprenditoriale di successo
Formalmente registrata il 27 luglio 1900, la ditta si espande in maniera graduale superando in modo egregio anche periodi di incertezza. Due guerre mondiali e una società in costante evoluzione infatti, pongono diverse sfide alla ditta, ma nemmeno la durissima Grande Depressione del 1929 trova impreparata l’azienda. In questa fase, Heinz differenzia l’offerta, proponendo zuppe in lattina pronte da servire e cibo per bambini. Nel difficile periodo seguente, ossia la Seconda Guerra Mondiale, è il nipote Jack Heinz a prendere le redini dell’azienda come presidente e CEO, aiutando il Regno Unito e gli alleati nel contrastare la scarsità di cibo. Dal secondo dopoguerra in poi, la storia di Heinz decolla definitivamente, con un’espansione inarrestabile. Il segreto del suo successo, come si direbbe oggi? La capacità di intercettare, su scala globale, le esigenze dei consumatori.
La costante innovazione è solo uno dei segreti di una ricetta che ha assicurato ad Heinz il primato assoluto in questo settore. Gli standard produttivi e di controllo qualità sono rimasti altissimi. All’attenzione nei confronti dei propri dipendenti, un filo conduttore fin dalla fondazione, si è affiancata nel tempo una crescente sensibilità nei confronti dell’ambiente. Oggi l’azienda rimane un’icona associata a un logo riconosciuto ovunque nel mondo, sempre presente sulle etichette dai colori vivaci apposte sui contenitori.
Salse Heinz, immancabili nel tuo menu

Nel nostro catalogo trovi un ampio assortimento delle salse firmate Heinz, nelle due categorie dedicate all’argomento: Salse, per gli usi in cucina, e Salse da tavola, per la sala. Heinz ci offre la scelta tra le classiche – quelle che definiremmo senza tema di smentite “iconiche“ – e le più creative, frutto di sperimentazione e ricerca.
Facciamo un punto veloce sugli evergreen, con un doveroso omaggio a quelle salse che non temono concorrenza. Ti lasciamo poi scoprire le tantissime proposte Heinz, scorrendo nel nostro catalogo.
Tomato Ketchup
Tomato Ketchup Heinz è semplicemente il più venduto al mondo. La sua ricetta ha generato innumerevoli tentativi di imitazione! Tuttavia, rimane inimitabile e la sua ricetta resta segreta. Per Heinz Tomato Ketchup non servono presentazioni: è il re incontrastato delle pietanze dello street food made in USA, come cheeseburger e hot dog, e molto altro.
La Maionese Heinz
Come abbiamo più volte detto, si fa presto a dire maionese! Nel caso della Maionese Heinz, infatti, questa straordinaria preparazione che vanta milioni di fedelissimi fans, è declinata in più versioni, ognuna pensata per un uso specifico. Non parliamo dunque solo di formato – che va comunque dalla bustina monodose al fustino da 5 lt – ma soprattutto di prodotti diversi dalle peculiarità specifiche, che li rendono adatti a molteplici utilizzi.
Cominciamo quindi dalle maionesi dedicate al food service: Heinz Maionese Professionale e Light (Gastro Cremosa). Verifichiamo subito come le due specialità si differenzino in modo importante in cucina: la Professional è dedicata alla gastronomia, con una tenuta perfetta alle alte temperature, anche dopo il passaggio in un forno a 200 gradi. La Light invece si presta al ruolo di assemblaggio degli ingredienti in insalata, dunque anche nelle preparazioni a freddo, grazie al minor contenuto di grassi.
New entry nel nostro catalogo, ma non certo negli indici di consumo e gradimento, la Maionese classica a marchio Kraft, la più “italiana” delle maionesi Heinz. Grazie al suo gusto cremoso e morbido, questa maionese in vaso da 5 lt trova sempre un posto del cuore nella cucina degli chef nostrani.
L’assortimento non finisce qui: oltre alla maionese classica, non mancano specialità come la Maio al limone e pepe e la maio vegana – in versione classica e in versione Spicy – priva di uova ma con lo stesso gusto delizioso della versione classica. Con questa salsa è possibile rispondere alle esigenze di chi sposa una scelta vegana e vegetariana, in tandem con il vasto assortimento veg e plant-based del catalogo Fine Food Group.
La fantasia delle salse Heinz
Fantasia nel formato, senz’altro: trovi le salse Heinz in un range monodose cha va dalle bustine al mini jar passando per la dip-pots, per crescere nei formati Topdown fino ai flaconi King Kong, passando dai pouch per i dispenser e concludendo con i fustini da 5 lt. Ma soprattutto fantasia nelle proposte di abbinamento, che vanno molto oltre le classiche Ketchup, Maionese, Senape o BBQ; ecco allora salse dai sapori esotici e abbinamenti inusuali, con un occhio alle salse delle tradizioni culinarie di vari paesi. Quella made in USA, con salse deliziose come la 3 Peppers Topdown; quella d’ispirazione orientale come la Coconut Lime Topdown o la Garlic Sauce. E molto altro!
Citare tutte le salse in catalogo non è il nostro obiettivo; ti invitiamo invece a dare un’occhiata in autonomia, ricordandoti che i consigli dei nostri consulenti sono sempre a tua disposizione per orientarsi e capire bene a quale prodotto dare la preferenza. Quel che è certo è che acquistando le salse Heinz nel sito di Fine Food Group avrai la possibilità di portare in tavola un brand riconosciuto e apprezzato da tutti i tuoi clienti, creando proposte originali che sapranno soddisfare i gusti di ognuno.

