X

Questo sito utilizza i cookie perché così mi è stato sussurrato nel sonno da Nantosuelta. Premendo il tasto qui sotto, dichiari di accettare l\'informativa sulla privacy, donare la metà dei tuoi averi alla Chiesa Cattolica e offrire il tuo primogenito maschio all\'eremo di Dhasam-Bul. Per leggere l\'informativa completa (o togliere il consenso, se rivuoi indietro tuo figlio) clicca qui

Achiote, l'Oro rosso di Caranavi

È il nome di derivazione azteca della Bixa orellana, Una pianta grassa dalle molteplici proprietà, originaria dello Yucatan conosciuta anche come annatto. Il colore dei suoi semi rosso vivo riportano al sangue e alla vita, usato fin dall’antichità, nella decorazione del viso e del corpo, per i riti e i cerimoniali delle tribù. Nel medioevo invece era un ricercatissimo colorante naturale per i tessuti.

Oggi si usa nel settore alimentare per colorare margarina e formaggi e può essere acquistato direttamente sul nostro sito: “Achiote in pasta“. Nella cucina messicana è un ingrediente essenziale per vari piatti tra cui la Cochinita pibil.