< Torna indietro

Insalata con avocado: ricette light da provare in estate

Insalata con avocado: ricette light da provare in estate

In estate, si sa, non si ha nessuna voglia di mettersi ai fornelli, ai vapori del forno, e tantomeno si desidera mangiare pasti ipercalorici che ci appesantiscano. Grande stagione in cucina quindi, per tutti quei piatti che si preparano velocemente, magari crudi, dove la fantasia si scatena…come con un’insalata con avocado.

È la grande stagione delle insalate, da preparare con tanti ingredienti freschi, con condimenti intriganti, con abbinamenti inediti. 

Uno su tutti, l’avocado è un ingrediente che si presta a diventare il cardine di tante ricette light, per i pranzi e le cene delle lunghe giornate estive, un po’ pigre – per cucinare poco – e un po’ dinamiche – per restare leggeri…

Avocado, un frutto amato quasi da tutti

L’avocado è un frutto che ha tantissimi fans affezionati. Sono pochissimi quelli che ancora non lo hanno assaggiato e ancora meno sono quelli che, dopo averlo assaggiato, non lo amino alla follia.

AvocadoE per quei pochi che resistono al suo fascino, va detto che sarebbe il caso di indagare se il famoso assaggio sia stato fatto per bene: l’avocado infatti va gustato al giusto di grado di maturazione. Se assaggiato prima, quando ancora la sua polpa ha non ha raggiunto la giusta consistenza, le probabilità che la scintilla non scocchi sono alte. Ma assaggiato maturo al punto giusto… beh, l’avocado è un vero conquistatore.

Il fattore estetico ha senz’altro contribuito alla diffusione del mito dell’avocado. Questo frutto infatti è “bello” da vedere, da fotografare e da aggiungere alle più svariate pietanze, dolci e salate.

Gli chef di tutto il mondo si sono potuti sbizzarrire nella preparazione di piatti gourmet che, grazie al verde brillante della sua polpa e della sua buccia, hanno dato un tocco esotico e glamour alle loro invenzioni.

Complice del suo aspetto accattivante, anche il suo gusto versatile, adatto a pietanze tanto dolci quanto salate, e la consistenza burrosa che arricchisce il gusto dei piatti e lo rende ideale nella preparazione di salse memorabili, prima tra tutte il celeberrimo Guacamole.

L’avocado è un superfood?

SuperfoodI superfood sono quegli alimenti, di cui molto si parla in tempi recenti, dalle caratteristiche nutrizionali perfette per diventare i pilastri di una dieta sana e bilanciata.

Possiamo dare all’avocado questo ambito titolo? Tante le qualità che consentono a questo frutto di essere annoverato tra i cosiddetti superfood.

In primis, le componenti nutrizionali del frutto lo rendono un alimento particolarmente energetico, ricco di valori nutritivi ma povero di carboidrati. 

Essendo ricco di fibre, aumenta il senso di sazietà risultando al tempo stesso perfettamente digeribile. Un consumo di avocado è quindi perfetto per le diete degli sportivi e di chiunque voglia tenersi in forma facendo del movimento.

Inoltre, l’avocado può essere definito un superfood per il suo alto contenuto di grassi: si tratta di grassi “buoni”, i cosiddetti grassi monoinsaturi, utili per ridurre il livello di trigliceridi e di colesterolo nel sangue. Di questi grassi, e in particolare dell’acido oleico Omega 9, l’avocado ne contiene un’alta percentuale. Grazie alla presenza di questo tipo di grassi, l’avocado è ritenuto un valido aiuto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Anche per quanto riguarda vitamine e sali minerali, l’avocado ne è ricco. Sono presenti in massiccio contenuto le vitamine del gruppo B, E, C e K, l’acido folico e il potassio e il magnesio. Anche questi due sali minerali sono importanti per la regolazione della pressione arteriosa. 

L’avocado per la salute e per la bellezza

Avocado per la salute e la bellezzaLa vitamina E è, secondo le più recenti ricerche scientifiche, responsabile di una risposta forte alla produzione di radicali liberi, e quindi valido alleato contro l’invecchiamento cellulare. Poiché l’avocado è ricco in vitamina E, il suo effetto antiossidante è garantito. 

Anche i caroteinoidi, pigmenti naturali che aiutano il benessere degli occhi, sono contenuti nell’avocado.

All’avocado sono attribuite anche qualità afrodisiache: pare infatti che tra i popoli precolombiani che già lo utilizzavano, fosse chiamato “ahuacatl”, che vuol dire testicolo!

Ma oltre ai benefici che apporta come alimento, l’avocado funziona magnificamente anche per uso esterno. Per il suo potere idratante e nutriente può essere utilizzato come ingrediente di prodotti di bellezza, per i capelli, il viso e la pelle in genere.

Con un frutto ben maturo, è possibile preparare una maschera fatta in casa in pochi secondi! La polpa ridotta in crema con qualche energico giro di cucchiaio, e applicata sul viso lasciando libero il contorno occhi, apporterà idratazione e nutrimento.

Insalata con avocado: le ricette perfette

Insalata con avocadoCome già accennato, l’avocado va tassativamente consumato al giusto punto di maturazione. Per questo motivo, infatti, Fine Food Group ha scelto l’avocado Hass, la qualità migliore, già preparato in cubetti, a fettine o in alvei, garantendo così il prodotto sempre maturo al punto giusto, pronto per essere utilizzato in infinite ricette.

L’avocado è senz’altro perfetto per arricchire le insalate, dalle più semplici alle più elaborate.

Di seguito vi suggeriamo alcune ricette fresche e leggere da preparare con avocado.

  1. Caesar salad con avocado

    La famosa ricetta americana chiamata Caesar salad, tradizionalmente preparata con pollo e crostini di pane, può essere realizzata con l’aggiunta di avocado. Mescolando Pulled Chicken, con foglie fresche di lattuga, una dadolata di pane bruscato, l’avocado a cubetti, il tutto condito con una generosa dose di Caesar Sauce, l’insalata ricca e nutriente, benché fresca e leggera è pronta da gustare.

  2. Insalata di orzo, salmone e avocado

    Un piatto più ricco e adatto a essere servito anche come primo piatto è questa ricetta che vede l’avocado insieme al salmone: uno degli abbinamenti più fortunati di questo frutto, anche grazie alla bellezza dei due colori accostati, che rende subito gourmet anche la più semplice tartina! In questa preparazione, basterà aggiungere qualche fettina di avocado e del Pulled salmon a una ciotola di orzo precedentemente lessato e lasciato raffreddare. Un condimento di olio extravergine di oliva, limone e pepe rosa completeranno in modo semplice e raffinato il piatto. A chi piace, una fogliolina di menta per guarnire non guasta!

  3. Insalata alla messicana

    Frutto sudamericano per eccellenza, l’avocado è il re di questa preparazione semplice e gustosissima! Un mix di avocado, a fettine o tagliato a dadi, con qualche pomodorino datterino, e abbondanti fettine di peperoncino Jalapeno in escabeche. Condita con ottimo olio extravergine, e una spolverata di onion flakes, questa specialità vi farà leccare i baffi!

  4. Salsa guacamole per condire le insalate

    Infine, un suggerimento che vogliamo condividere è quello di usare l’avocado in crema, come condimento per qualsiasi insalata. Oltre all’ottimo sale e olio EVO, base del condimento di ogni insalata nostrana, possiamo infatti aggiungere qualche cucchiaio di salsa Guacamole, allungata con qualche goccia di limone per renderla meno densa. Qualsiasi insalata così condita diventerà speciale!

Avocado forever

L’avocado è un frutto per ogni stagione. Infatti, benché giunga a maturazione nei mesi estivi, la sua consistenza “burrosa” lo rende adatto ad essere consumato anche in quei mesi in cui un apporto calorico importante è ben accetto. 

Nel catalogo di Fine Food Group, il miglior avocado qualità Hass è disponibile tutto l’anno!

Visita la sezione Prodotti del sito Fine Food Group, e nella categoria Avocado Products potrai trovare una selezione di prodotti tra cui potrai scegliere con fiducia.

 

Condividi

articoli correlati

Ricette messicane: 10 piatti tipici messicani

Le ricette messicane sono entrate nella storia Patrimonio dell’umanità dal 2010, secondo l’Unesco la cucina messicana è così varia, ricca di sapori e di storia che merita a pieno titolo di costituire parte del patrimonio culturale immateriale dell’intero pianeta. Nelle … Leggi tutto "Ricette messicane: 10 piatti tipici messicani"
Leggi

Formaggio messicano: storia e tipi di formaggi del Messico

I formaggi di una cucina unica al mondo Anche il formaggio messicano come tutto il resto di questa tradizione culinaria, merita un approfondimento. La cucina messicana è un universo così ricco da essersi meritato il titolo di patrimonio dell’umanità da … Leggi tutto "Formaggio messicano: storia e tipi di formaggi del Messico"
Leggi

Cuitlacoche: che cos’è e come si usa nella cucina messicana

Cuitlacoche, un ingrediente misterioso Parliamo del Cuitlacoche, o Hiutlacoche, una delle specialità più particolari della cucina messicana. La tradizione culinaria messicana è diventata ufficialmente patrimonio dell’umanità nel 2010, quando l’Unesco ha voluto riconoscerne l’unicità e il valore peculiare.  La cucina … Leggi tutto "Cuitlacoche: che cos’è e come si usa nella cucina messicana"
Leggi