< Torna indietro

Rivoluzione messicana: le immagini di una storia

Il Messico protagonista nel cuore di Roma

Fino al prossimo 9 gennaio 2011 sarà presente a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, una bellissima selezione di fotografie sulla Rivoluzione messicana. Attraverso undici nuclei tematici si racconta la storia dei cruciali accadimenti politici e dei leggendari movimenti armati avvicendatisi nel paese dal 1910 al 1920.

219 immagini in bianco e nero di straordinario impatto visivo e provenienti da diversi archivi della Fototeca Nazionale dell’INAH, raccontano dieci anni della rivoluzione messicana. La mostra è strutturata secondo due livelli differenti di lettura: come testimonianza dei fatti accaduti, e anche come interpretazione estetica dei fotografi coinvolti.
La rivoluzione messicana è stata la prima grande rivolta sociale del mondo moderno. Nacque come movimento politico teso all’instaurazione di una vera democrazia che prevedesse la partecipazione dei contadini nella spartizione  e nello sfruttamento delle terre.

In abbinamento alla mostra, uno specifico programma musicale intitolato Suoni della Rivoluzione. Attraverso 33 tracce di diversi generi musicali singolarmente commentati, si facilita ulteriormente l’immersione dello spettatore nel clima dell’epoca.
La mostra, realizzata dall’Instituto Nacional de Antropología e Historia e curata da John Mraz (Universidad Autónoma di Puebla), è presentata simultaneamente a Città del Messico, nel Museo del Carmen, e in venti altre sedi interne del paese.

Grande momento per il Messico che in queste settimane è stato protagonista di tanti eventi ed iniziative per celebrare il bicentenario dell’indipendenza e che ha visto, qualche giorno fa, la cucina messicana tradizionale consacrata Patrimonio dell’Unesco.

 

Condividi

Fine Food Group Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

articoli correlati

Natale nel mondo

Finalmente è Natale! Sempre presi in mille attività, inseguendo la performance o impegnandosi per ridurla al minimo indispensabile: quando arriva Natale tutti tiriamo un sospiro di sollievo. È vero, a molti il clima natalizio non piace. Un po’ come succede … Continue reading "Natale nel mondo"
Leggi

Summer Open Day 2022, una festa

Nell’ultimo scampolo di estate, abbiamo vissuto i nostri Summer Open Day insieme ai nostri clienti. Quattro giornate in quattro location diverse lungo lo stivale, che per noi sono una vera festa. Un’occasione imperdibile di incontro, di scambio, di confronto, in … Continue reading "Summer Open Day 2022, una festa"
Leggi

Tornano i Summer Open Day!

A grande richiesta, tornano i mitici Summer Open Day * di Fine Food Group! Una giornata dedicata a raccogliere le tue impressioni e i tuoi preziosi consigli su una rosa di nuovi prodotti da inserire nel nostro assortimento. Nei SOD … Continue reading "Tornano i Summer Open Day!"
Leggi