< Torna indietro

La Pecan Pie

La Pecan Pie

La Pecan Pie è una famosissima crostata di noci pecan con base di frolla magra e biscotti ai cereali, crema di mou e glassa di sciroppo di mais scuro.

Un dolce autunnale

Immancabile nel pranzo del giorno di festa nazionale americana del Thanksgiving (Giorno del Ringraziamento) che cade in ottobre, la Pecan Pie è diventato un dolce tipicamente autunnale.

Un dolce meridionale

La Pecan Pie è il più conosciuto dei dessert “meridionali “ statunitensi. Infatti, la noce pecan nasce dalla pianta di noce americana originaria dello stato del Texas, dove prospera lungo gli argini dei fiumi. Da queste noci i nativi americani del sud est ottenevano l’olio, le macinavano e le tostavano per gli stufati. Inoltre, anche i coloni piantarono alberi di noce pecan. Perfino George Washington ne aveva degli esemplari nei suoi possedimenti di Mont Vernon.
Al tempo, i cuochi più estrosi e famosi di Virginia ed Alabama mescolavano gherigli di questa noce in un dessert chiamata “torta trasparente”.  In seguito, sarebbe diventata la leggendaria Pecan pie.

 

Condividi

Fine Food Group Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

articoli correlati

Mango: il frutto dell’estate

Buonissimo e adatto a mille ricette: il mango dà un tocco di esotico tutto speciale...
Leggi

Tapas: che trend!

Chiunque abbia visitato la Spagna o i paesi di cultura spagnola sa cosa siano le Tapas, una specialità che racconta immediatamente il carattere gioviale e la socialità del 'caliente' popolo spagnolo.
Leggi

Piccanti o “eX-tremamente” piccanti!

Croccanti bocconcini di formaggio fresco e cremoso in due gustose piccanti versioni, da servire all'aperitivo o come antipasto in un piatto di fritti misti.
Leggi